Impossibile installare GroovyArcade

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Ciao a tutti,
nel lontano 2012 avevo, anche grazie al vostro aiuto, ripristinato un vecchio cabinet con il quale io e i miei cari ci siamo divertiti molto negli anni. a venire Ultimamente, complice forse qualche utilizzo improprio, il software del cabinet è andato in malora e quando si avviava il sistema appariva una qualche schermata d'errore (avevo installato una qualche versione di groovy arcade dell'epoca). Mi sono sempre ripromesso di mettere mano al tutto per ripristinare la situazione e in questi ultimi due giorni è ciò che ho cercato di fare. Purtroppo sto incontrando seri problemi: ogni strada che ho imboccato finora è stata un binario morto. Cerco di riassumere quello che ho fatto finora.

Tentativo 1
Ho scaricato l'iso di groovy arcade 2023.11 e l'ho installata in una chiavetta USB tramite il mio sistema basato su Ubuntu e il programma unebootin. Ciò che accade è che viene creata una chiavetta con un'unica partizione e quando la faccio partire si avvia la schermata di caricamento di groovy arcade (quella con la barra di loading). Il caricamento avanza ma anche quando la barra è completata non si passa mai allo step successivo: rimango sempre nella schermata di loading. Ho provato a scaricare anche vecchie versioni (2022) e il risultato è lo stesso.

Il problema sembra noto:

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=132478.0

ma onestamente non sono riuscito a risolverlo.

Provando con la versione 2020.06 la situazione cambia un po': non appare nessuna schermata di caricamento ma vengo messo di fronte ad una shell con sfondo nero e riga di comando..da qui non so sinceramente cosa fare per partire.

Tentativo 2
ho scaricato la stessa iso di sopra (groovy arcade 2023.11) ma l'ho installata nella chiavetta con un PC basato su windows 11 e il solito Rufus. Viene creata una chiavetta con più partizioni. Se avvio la chiavetta sul mio PC portatile la procedura di installazione parte! Ovvero vedo la schermata di loading come in "Tentativo 1" ma dopo poco vengo trasportato nella schermata di installazione vera e propria. Il problema è che quando provo ad avviare tale chiavetta sul PC destinatario (un vecchio PC fisso comprato allo scopo..) il tutto non funziona: appara la schermata nera d'avvio e rimango fermo con un messaggio simile a questo:

https://www.reddit.com/r/pop_os/comment ... ?rdt=57692

da qui non ci si muove

Tentativo 3
masterizzare l'iso di groovy arcade 2023 in un DVD-R: sempre utilizzando linux ho provato con due programmi (brasero e k3b). Per motivi che non ho capito sono finito a bruciare quattro DVD (magari il mio masterizzatore non supporta DVD-R?!?).

Alla fine della fiera sono due giorni che provo ma senza alcun risultato. Qualcuno sa indicarmi la retta via? Sto perdendo le speranze <-help2->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Gothrek »

non mi è chiaro il risultato che vuoi ottenere, se l'uso semplice di groovy mame, basta una bella iso di batocera e passa la paura, fermo restando capire il tuo hw.

per favore aggiorna l'avatar di default.
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Vorrei installare un front-end basato su linux (possibilmente carino dal punto di vista grafico) che mi permetta di emulare il mame e che gestisca la frequenza del monitor del mio cabinato (se non sbaglio 15Khz).
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 909
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, allora è come se avessi scritto "voglio Batocera".

@Gothrek è un grande esperto in merito e anche altri utenti (me compreso per ciò che so) possono darti una grande mano.

A mio avviso ti si aprirà un mondo: per intanto magari prova a dare un occhio a qualche video di Batocera sul tubo per farti un'idea di massima

Io penso di aver installato Batocera sul 90% dei PC che uso per retrogiocare
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Grazie mille dei consigli! Scusa se torno a chiederlo ma Batocera (che non avevo mai sentito nominare prima) può gestire facilmente lo schermo CTR di un cabinet? Si possono impostare i KHZ? Grazie
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 909
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Rockman84 »

Sicuramente si.

Per quello ti possono aiutare altri utenti dato che io, per adesso, non sto usando Batocera tramite il CRT di un cabinato ma tramite TV CRT...di fatto è un po' la stessa cosa ma il procedimento è un pochino differente.

Io personalmente ho collegato un PC fisso alla TV CRT tramite cavo VGA-Scart e, dopo aver forzato il segnale proveniente dalla scheda video, esco perfettamente a 15khz sulla TV
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Me lo sono scaricato su chiavetta ed ho fatto una prova veloce..grazie infinite della dritta! Avrei molte domande da fare e probabilmente sono cose già state coperte da tutorial/guide o semplicemente da altri thread..siccome è due giorni che sbatto la testa su groovyarcade e ho il cervello fuso provo a chiedere..se sono domande banali magari sapete indicarmi dove posso trovare la risposta: è possibile installare il sistema nell'hard-disk della macchina senza farlo avviare sempre da chiavetta? Le opzioni di configurazione, in particolar modo la sincronizzazione dello scan rate dove le posso trovare? Grazie mille!
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 909
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Rockman84 »

È assolutamente possibile (probabilmente anche consigliato) installare Batocera direttamente sull'hd interno della macchina. Io ad esempio ho sempre fatto così.

Per quanto riguarda le opzioni dello scan rate, posso dirti che tramite uno script automatico riuscirai a "forzare" la scheda video del PC che, in base alle basse risoluzioni da lei supportate, andrà ad utilizzare quella nativa per ogni gioco tramite lo switchres(questo per il Mame). Su questo argomento attendo però conforto da parte di chi ne sa più di me <-on_wink->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Gothrek »

bene, il mio "sasso" batocera ha fatto breccia :D

batocera funziona regolarmente con i 15khz, in svariati post c'è scritto come lanciare un semplicissimo script "next next" che ti configura in automatico la distro.

batocera include ovviamente groovymame e switchres per cui con lo script citato prima generara tutte le modeline (vado un po piu' sul tecnico, ma se hai dubbi chiedi), per cu itutti i giochi in configurazione mame/switchres prenderanno la risoluzione nativa AUTOMATICAMENTE (se la scheda supporta la modeline ovviamente).

Il mio STRA consiglio è sempre quello che troverai come un mantra ovunque:
prendi un disco sata e lo colelghi con un cavo usb/sata da 5€ su amazon ad un pc, isntalli batocera con il software gratuito balena etcher (selezioni la iso scaricata dal sito e poi l'hdd che viene visto via usb), stacchi l'hdd e lo attacchi al cab e sei a posto.

a quel punto il mondo è tuo :D

di base ha già tutto, ma permette eventualmente tutta una ulteriore serie di conf avanzate.
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Grazie infinite dei vostri preziosi consigli! Ho fatto qualche ulteriore prova (installato qualche rom) e devo dire che è esattamente ciò che stavo cercando! Grazie alle dritte di @Gothrek ho anche capito ora come fare ad installarlo: pensavo fosse come, ad esempio, Ubuntu che dopo aver creato la live su chiavetta USB ci fosse una procedura di installazione da seguire, mentre se tu mi dici che è sufficiente installare l'iso direttamente sul disco finale collegando quest'ultimo con un adattatore (fortunatamente ne sono già provvisto) allora la procedura è ancora più semplice!
Non ho capito esattamente il discorso dei Khz perché sono un ignorantone: ma se è già configurato per andare a 15Khz come mai adesso che sto testando il tutto a banco utilizzando un normale monitor lcd riesco a vedere tranquillamente l'output video?
Un altro dubbio che ho è che testando il tutto è estremamente lento. Il mio hardware è un computer dell'anteguerra (formato tower) comprato all'uopo dieci anni fa. Era già vecchio all'ora dunque credo sia di circa fine anni novanta inizio duemila.
Le specifiche sono:

CPU: i686 (Intel) 2999 MHz
1GB di memoria RAM ( <-lol-> )
e un bell'hard-disk da 3.5 pollici con la bellezza di 160 GB di memoria totale.

Immagino che la lentezza sia dovuta anche al fatto che il sistema operativo lo facevo girare da chiavetta USB corretto? Mi aspetto che se installo batocera direttamente nell'hd del mio PC il tutto giri più fluidamente (per inciso ho scaricato la versione che sul sito era indicata per hw più vecchi di 15 anni).
Ad ogni modo sto valutando l'idea di comprarmi un SSD con form factor 2.5 pollici per sopperire alla lentezza..ma non sono così esperto da sapere se un tale accrocchio possa funzionare. Non mi è mai capitato di mettere un SSD su un computer così vecchio (tra l'altro cambiando il form factor da 3.5 a 2.5''). Sembra un esperimento molto interessante da fare!
Comunque vi ringrazio nuovamente: sta soluzione sembra davvero una figata..molto più semplice ed intuitiva di quella che avevo adottato precedentemente. Ho visto che si può anche mettere il romset su un hd esterno (si arrangia il sistema a creare la giusta gerarchia di cartelle) in modo tale da rendere l'aggiornamento del romset veloce ed indolore <-give_heart-> 8)
Rispondi

Torna a “Frontend”