Come usare hard disk esterno x rom da batocera

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Come usare hard disk esterno x rom da batocera

Messaggio da paginetto »

Ciao, Dopo tanto tempo mi sono deciso a provare l'opzione unità di archiviazione esterna in modo da poter far partire batocera dalla pennetta da pochi giga che uso per i vari esperimenti e con un numero minore di giochi e invece andare a prendere le Rom da un hard disk esterno da due terabyte dove ci sono una marea di giochi e la cosa sembra abbastanza facile come spiegato più volte- basta andare in opzione di sistema unità di archiviazione scegliere l'hard disk esterno che lui correttamente vede e me lo chiama Share 1,8 terabyte poi mi chiede di riavviare, Peccato che al riavvio mi trovo un sistema pulito con solo 14 giochi che sono quelli di quando si installa batocera da zero” E oltretutto mi cambia pure le impostazioni e la lingua tutto di default quindi vuol dire che qualcosa non ha funzionato Allora mi chiedo come deve essere questo hard disk esterno per essere riconosciuto solamente per le Rom in modo che me le carica tutte visto che non mi fa scegliere una Directory specifica Ma solo l'intera unità? Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Come usare hard disk esterno x rom da batocera

Messaggio da Gothrek »

ciao partirei da questo:
https://wiki.batocera.org/store_games_on_a_nas

quando fai una selezione di quel tipo di fatto riconfiguri tutte le cartelle di servizio del frontend

questo serve per i dati.

tu invece vuoi avviare una chiavetta usb (quindi il SO è li) e vuoi definire come archivio un'altra chiavetta?

non mi è chiara la necessità, nel senso che se l'idea è avere una chiavetta per testare, che so io, l'ultima release di batocera piuttostoche una beta, io metterei la iso sulla chiavetta e amen, se invece la necessità è che le rom cosi come gli altri dati siano su un nas o altrove, allora quello che stai facendo è corretto, ma il sistema operativo è quello su HD.

Non so se sono stato esauriente.
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Come usare hard disk esterno x rom da batocera

Messaggio da paginetto »

Si,nella chiavetta da 64giga c'è batocera 37 e 20mila giochini anni 80, faccio partire da lì, poi metto l'opzione x poter usare da un grosso hard disk i sistemi con roms da giga vari. Almeno vorrei,dato che non me li vede.poi appunto se funge aggiorno al 38,che ho letto di problemi di black screen su schede nvidia e di modifica al .conf x risolvere a chi capita,per vedere se succede anche a me. Quando sono sicuro che è tutto a posto allora farei l'aggiornamento anche su hard disk grande al 38, dove ci tengo di più a non aver problemi siccome ho quasi tutto lì. È un po' macchinoso ,ma aldilà di tutto,non capisco perché non riesco a usare le rom su unità esterna quando sembra facile. La Wiki dice di configurare a mano se non va,allego foto,ma anche in tal caso non mi sembra troppo semplice da fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di paginetto il 10/11/2023, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Come usare hard disk esterno x rom da batocera

Messaggio da Gothrek »

unità esterne per sistemi che partono da hd, non è il tuo caso se parti da usb.

io mi sono organizzato cosi, ho 2 o piu hd anche di piccole dimensioni, su cui metto le nuove versioni piuttosto he le beta e che collego come hd e faccio regolarmente partire per test, eventualmente puntando anche il nas se va tutto bene lo tengo in linea, seno monto l'altro.

Le rom stanno sempre sul nas quindi non ho necessità di spostare rom ne di aggiornamento.

La distro avviata da usb, ha una serie di limitazioni, non so se documentate, ma personalmente la uso poco perchè non tiene la configurazione. Dovrebbero essere di test non so se utilizzabili e configurabili come definitive.
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Come usare hard disk esterno x rom da batocera

Messaggio da paginetto »

Beh io le ho tutte e 3 che partono da USB, c'è solo un Tizio su e bay che vende batocera su HD interni da 4 tera già pieni di roba, quasi quasi, giusto x completare la collezione lo prendo.sennò ho sempre visto tutto da USB, che siano chiavette o hard disk esterni grossi.a me vanno bene e le configurazioni me le tiene.ho personalizzato tante cose nei vari mesi.comunque ora vedo come procedere grazie
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Come usare hard disk esterno x rom da batocera

Messaggio da paginetto »

Cosa curiosa. Avevo posto domanda identica sul tubo sotto un tutorial di batocera38 . La risposta è stata molto diversa. Non so se le cose stanno così,ma è interessante.la allego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Come usare hard disk esterno x rom da batocera

Messaggio da Gothrek »

molto dipende da che sistemi vuoi emulare, se vai sui piu' recenti con 4t ci fai pocose pensi che wii e le varie play ogni gioco sono svariati giga.

Però questo che compreresti anche li, non è uno sahre è il sistema operativo con lo share, forse prima non sono riuscito a spiegare la differenza, nel senso che se vuoi usare sistemi di archiviazione, chiavette, hd esterni ecc, inteso come puro e semplice archivio (senza SO) non dovresti aver nessun problema in tal senso, altra cosa è invece mettere una iso incluso sistema con le sue partizioni.
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Come usare hard disk esterno x rom da batocera

Messaggio da paginetto »

Sì certo Quelli che compri hanno tutto il sistema operativo funzionante più la cartella share con tutte le Rom E va bene e io mi chiedevo nel momento in cui collego un hard disk esterno solamente per i giochi e ci metto l'opzione come archiviazione esterna visto che me la vede ma la vede vuota ho pensato che non è Nel formato che vuole lui o che non ci sono le cartelle che vuole lui allora questo tizio dice che non posso mettere un altro batocera per un discorso privacy Linux E va bene mettiamo che sia così dopo ci ho messo un hard disk puro solamente come dati con tanti giochi dentro però sono delle cartelle alla rinfusa non so se magari devo rinominare la cartella principale Share e replicare la struttura originale di batocera per farla riconoscere. Mi pare che questo passo non venga spiegato nemmeno nella Wiki
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Come usare hard disk esterno x rom da batocera

Messaggio da Gothrek »

nel momento in cui tu dici (da menu) che il tuo "share" è un disco esterno, ci pensa lui

successivamente a questa scelta e alla configurazione dei permessi delle cartelle e balbalbla, potrai metterci rom e altro.
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Come usare hard disk esterno x rom da batocera

Messaggio da paginetto »

Allora forse il problema è che prima deve essere vuoto,dirgli di pensarci lui che crea la struttura consona, poi metterci le rom. Invece io ce l'ho già pieno di roba messa in cartelle a caso in effetti

X quanto riguarda lo spazio ,non basta mai. Sarà una rincorsa infinita a sempre più tera.già solo di switch a livello teorico siam sui 5mila giochi x tanti tera. Ma x me 4 totali vanno bene perché su titoli recenti faccio tanta selezione. Non è neanche retro gaming .quello x ora si ferma alla Play2.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Frontend”