Batocera + IPAC2

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 424
Iscritto il: 23/01/2014, 6:33
Città: Campania

Batocera + IPAC2

Messaggio da fulvi0x »

Ciao a tutti.
Vi segnalo innanzitutto un problema per i possessori di ULTIMARC IPAC2 con l'utilizzo di Batocera.
In pratica per chi possiede IPAC2 del 2014 o antecedenti non ha possibilità di configurare correttamente i tasti con Batocera.
Le versioni di IPAC2 supportate sono quelle dal 2015 in poi o con versione firmware minimo 50.
(Aggiornare una ipac2 del 2014 con firmware 50 non si può)
Detto ciò vi chiedo, come posso configurare manualmente nei file .conf tutti i tasti degli emulatori?
Partiamo ovviamente dal mame, dove trovo il file .conf dove settare i tasti uno ad uno sia per player1 che player2?
Cerco una soluzione che va fatta una sola volta, magari la faccio emulatore per emulatore ma una sola volta.
In pratica al riavvio non deve dimenticarsi il settaggio.
Poi mi servirebbero le informazioni su dove trovare il file .conf e quale modificare anche per tutti gli altri emulatori.
Grazie a chi saprà aiutarmi e quindi velocizzare la ricerca dei percorsi giusti.

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di fulvi0x il 11/10/2023, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera + IPAC2

Messaggio da Gothrek »

circa i percorsi, non so se oggi riesco a guardarteli, ma in generale a me quando serve capire dove viene salvato un file procedo collegandomi con un pc alla cartella share di bato e guardando la data di modifica.

questo potrebbe servirti anche in termini di backup delle conf.

per una risposta piu' puntuale e precisa se non puoi guardarlo in autonomia devo trovare un attimo.

Se poi riuscissi ad aggiornare anche l'avatar di default, faresti invece un favore a me :D
Avatar utente
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 424
Iscritto il: 23/01/2014, 6:33
Città: Campania

Re: Batocera + IPAC2

Messaggio da fulvi0x »

Io ho fatto un bel giro tra le cartelle "SHARE" ma non ho trovato nessun file editabile dove settare manualmente ogni tasto. Pensavo e speravo ci fosse una soluzione artigianale per configurare tutto.
Ma dove li metterà Batocera i file .conf degli emulatori? Saranno forse file nascosti o non editabili dal file explorer proprietario?

EDIT: giusto per sicurezza di avervi fatto capire cosa cerco; devo trovare i file .conf di ogni emulatore, non quelli di Batocera; perchè i tasti del Frontend riesco a configurarli correttamente, in pratica quelli per navigare nel menu e tra gli emulatori e giochi funzionano bene e correttamente. Perchè comunque la IPAC2 è collegata e fa vedere al Frontend come se fosse collegata una tastiera. Il problema è che vedendo una sola tastiera non mi riconosce un secondo controller ed è come se ci fosse collegato un solo controller e il player2 quindi è come se non esistesse. Quindi vorrei entrare nelle conf di ogni emulatore e dire ad esempio che lo start per il player2 è il "numero 2", freccia su per player2 è la "lettera i", freggia giu "lettera k" ecc. ecc.
Che poi in pratica, se uno vuole usare batocera da un semplice computer e vuole giocare in due dalla stessa tastiera come farebbe? Uno sulla parte destra della tastiera e uno sulla parte sinistra. E' esattamente la stessa soluzione che serve a me, perchè a me semplicemente vede come controller una tastiera unica, ma ho tanti bei tastini da poter sfruttare \:D/
Spero di essere stato chiaro :)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera + IPAC2

Messaggio da Gothrek »

ciao,
si la richiesta mi sembrava chiara, i file conf sono dei singoli core e quelli devono essere visibili dalla share, quello che non puoi fare è editarli da fuori come se fossero un file di testo, ma si, come avevi chiesto, configurarli una volta per mantenere la configurazione impostata.

Se è questa seconda soluzione è sicuramente fattibile e i file dovrebbero riportare la data corretta di modifica.

Se vai sulla configurazione avanzata del singolo core e configuri i tasti in maniera diversa dallo standard (che recupera per default da batocera), li troverai (i file) effettivametne modificati, e da li salvabili nel caso volessi ripristinarli.

Possiamo lavorare sul capire perchè non vengono salvate queste impostazioni.
Avatar utente
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 424
Iscritto il: 23/01/2014, 6:33
Città: Campania

Re: Batocera + IPAC2

Messaggio da fulvi0x »

Ma se vado nelle impostazioni avanzate del sistema non ho nessun modo per settare i controlli tasto per tasto. Al mapping dei controlli mi chiede solo se voglio AUTO, ANALOGICO o DIGITALE

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Frontend”