Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da Gothrek »

le voci sono quelle del mame ufficiale:
https://docs.mamedev.org/advanced/index.html

questa la parte avanzata, ma è documentatissimo il .ini, bato lo recepisce solamente
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da paginetto »

Qui ormai si va troppo sul complesso x me.ho cercato sul mio 35 il mame.ini. lo trova nello stesso posto e anche in roms. Lo apro e li confronto.sono uguali.altrimenti avrei copiato quello ok al posto dell'altro.spulciando nel 35 che è quello con tutte le opzioni non vedo comunque le righe inerenti a ciò che manca di là. Accetto il mistero e proseguo usando il 35 per quei sistemi particolari solo x quando non carica. Ad esempio Archimedes,gioco warlocks,mi parte solo sul 35 adesso dove potevo impostare quelle opzioni lì che già faticai a trovare la combinazione giusta.sul 37 stesso core stessa rom torna al menu.amen 😌

(Poi c'è il solito problema che con libretro non parte nulla su quei sistemi.altrimenti lì dentro trovavo molte più opzioni.parte solo il mame puro.)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da Gothrek »

alt...ripartiamo perchè vedo un po di confusione...

la prima cosa che noto è che tu stai guardando mame2010, che dome dicevamo dalla wiki è tutt'altra versione, riporto la wiki:
https://wiki.batocera.org/systems:mame
https://wiki.batocera.org/arcade

ovviamente sono uguali su qualunque versione essendo un mame molto vecchio, la 0.139

noi vogliamo lavorare sul mame corrente, ovvero l'ultima versione disponbile in bato
le riporto per completezza:
Batocera v35 MAME 0.245
Batocera v36 MAME 0.251
Batocera v37 MAME 0.253

le differenze che tu trovi sono tra il mame 0.245 e il mame 0.253

fino qui deve essere chiara la differenza altrimenti ci perdiamo.

detto questo il mame corrente è nella posizione indicata nella wiki e laddove non esite è possibile crearlo perchè altrimenti lui prende il settaggio di default del mame, quello del mame ufficiale, mentre se tu lo crei lui sovrascrive le default con quelle impostate li, e aggiungo...che ogni gioco ha il su ini, che a sua volta è su un livello ancora superiore a quei 2, questo per dare la possibilità di avere dei settaggi di default, e altri specifici

quindi abbiamo
livello 1 (meno importante) settaggio mame ufficiale (non è quello nel percorso ma quello base)
livello 2 (piu' importante del lvl 1) mame.ini in quel percorso che dice la wiki.
livello 3 (più importante di tutti) ini del gioco

Batocera non fa altro che prendere il mame di default liv 1, che viene rilasciato con la versione ufficiale di mame

Scusa se sono stato un pò prolisso e professorino ma vedendo i tuoi screenshot non stavi facendo la cosa guista.
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da paginetto »

In realtà questa spiegazione più lunga è anche la più Chiara.il discorso livelli di importanza li ho sempre notati.tipo imposto x il sistema,poi x il gioco specifico nella Sue avanzate metto i suoi settaggi solo x lui e bypassa quelle del sistema e ok.chiarissimo il discorso ultimo mame che si aggiorna con le versioni mentre 2010 e 2003 sono vecchi ma molto usati ancora coi vecchi rom set.infatti i migliaia giochi mame mi partono tutti.basta scegliere la versione giusta x ogni gioco e via.
Va bene il discorso del percorso dell'ultimo ufficiale della Wiki , sarà lì in system config mame ,ma li non ce l'ho in nessun hard disk dei 3 , compreso quello perfetto.dunque lui usa la configurazione di default e andrebbe perciò creato a mano li dentro x fargli usare quello che voglio. Fino a qui davvero chiaro ed esaustivo.

Aggiungo che non cercavo nel 2010 x errore. Ho fatto la ricerca totale del .ini su tutto quanto. Su 2 tera.e lui lo ha trovato solo nel 2010 e nei saves. Ho solo fotografato il risultato.x dimostrare che dove dovrebbe non c'è.metto foto ricerca totale.

Qui c'è però l'unico problema.se le creo io è un file vuoto.senza settaggi. Ho appena provato.l'ho creato proprio lì , tra il default.cfg e il ui.ini ( li ho aperti ,ma uno ha solo i controlli e l'altro tante voci varie). Ho fatto partire un gioco bbc micro.funziona bene.esco.aggiorno.provo le opzioni da menu ed è tutto come prima ( beh grazie al 🤣🤣🤣)

Se invece avessi quello della versione 245 la potrei copiare sulla 253 e verificare se mi torna normale. A meno che su qualche sito non si possa tirare giù il mame.ini da copiare li dentro 🥴
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da paginetto »

A forza di tentativi ho risolto! Ancora non ci credo.
Ma non era il mame.ini ! Il colpevole era il file es_features.cfg !!! L'ho solo rinominato , e x magia tutte le opzioni avanzate sono riapparse. Trovato nella solita Wiki

If you are using any custom es_systems.cfg or custom features es_features.cfg in /userdata/system/configs/emulationstation/, try removing/resetting that first. This includes anything you may have set with custom overlays.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da Gothrek »

paginetto ha scritto: 29/08/2023, 14:42 A forza di tentativi ho risolto! Ancora non ci credo.
Ma non era il mame.ini ! Il colpevole era il file es_features.cfg !!! L'ho solo rinominato , e x magia tutte le opzioni avanzate sono riapparse. Trovato nella solita Wiki

If you are using any custom es_systems.cfg or custom features es_features.cfg in /userdata/system/configs/emulationstation/, try removing/resetting that first. This includes anything you may have set with custom overlays.
ottima info questa, sempre utile la loro wiki.
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da paginetto »

Diceva anche del file script ,ma non era presente nel mio caso. Rinominare è la cosa migliore poiché se scopro che qualcosa fosse peggiorato ,o che mi avesse tolto vecchie personalizzazioni,lo rinonimo come prima.e l'unico altro gioco che sul 37 non mi partiva più ho scoperto essere colpa della rom,un doppione con stesso nome ma scritto maiuscolo.quindi al momento direi passaggio alla 37 promosso
Pazzo x batocera <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Frontend”