Tutti i giochi NEO-GEO improvvisamente sono doppi con due BIOS differenti !!

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Tutti i giochi NEO-GEO improvvisamente sono doppi con due BIOS differenti !!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao Forum. Ultimamente non sono piu entrato perche' sto lavorando alacremente sul mio bartop (sto caricando, scrapando, controllando e correggendo manualmente
AND UNA AD UNA tutte le ROMs dei seguenti sistemi: MAME, COMMODORE 64, COMMODORE AMIGA, SPECTRUM, NES, SUPERNES, MEGADRIVE, DREAMCAST, N64, GAMECUBE,
DOS, PSX, PS2 e PSP (ho acquistato un SSD da 2 Tera Samsung da Amazon ad un prezzaccio assurdo) e sono oramai a buon punto.
Per controllare e correggere intendo trovare le ROMs migliori ed aggiornate per tutti i sistemi, le versioni piu recenti, possibilmente con l' opzione trainer
(ad esempio per Commodore 64), verificare se ci sono tutti gli screenshots e relative descrizioni del gioco, ed in caso di mancanza di una od entrambe,
cercarle su internet ed inserirle manualmente.
Ho fuso inoltre diversi archivi (principalmente NO-INTRO e TOSEC, ma ho pescato anche da altri giganteschi databases come Hokuto Force per Commodore 64
(https://csdb.dk/group/?id=435) che conta oltre 40.000 ROMS solo di C64!
Ovviamente dalla raccolta ho escluso cloni e doppioni, ed ho cancellato giochi ingiocabili poiche' in lingua tedesca o giapponese, mah-jong, slot machines,
avventure testuali, manageriali di corse di cavalli, obbrobri in bianco e nero prima del 1979, ecc

Tornando al discorso NEO GEO, la cosa strana e' che tutto ad un tratto, non so come, tutte le ROMs del NEO GEO sotto la voce ARCADE
(che comprende quindi anche i sistemi NAOMI, NAOMI2, ecc) si sono sdoppiate.
E la cosa ancora piu' strana e' che se le carico, una delle due versioni visualizza in partenza la classica schermata verde con delle specie di sprites rovinati che
sfarfallano a sinistra per poi visualizzare la scritta NEO GEO MAX 330 Mega PRO GEAR SPEC, mentre la seconda visualizza immediatamente una schermata diversa,
con una scritta tipo: NEO GEO, THE UNIVERSE BIOS v4.0, REGION:EUROPE, MODE:ARCADE, FREE VERSION, SNK FOREVER.
Io ho tenuto la seconda versione perche' la partenza mi sembrava piu' pulita .. qualcuno sa dirmi cosa e' accaduto ed in cosa differiscono
questi due bios, che a quanto pare ora ho entrambi dentro il sistema?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2507
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Tutti i giochi NEO-GEO improvvisamente sono doppi con due BIOS differenti !!

Messaggio da DigDug »

Quanto tempo sprecato...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Tutti i giochi NEO-GEO improvvisamente sono doppi con due BIOS differenti !!

Messaggio da Gothrek »

fondere no-intro e tosec...pessima idea sono 2 cose completamente diverse...e nascono per 2 scopi completamente diversi...però giustamente il tempo è il tuo, ma non capisco la finalità del progetto, feticismo di rom? e poi escludere giochi, quindi neanche quello.

avere tutte le rom in un unico sistema di certo non bastano 2tera, piu' i sistemi sono recenti piu' le imamgini/iso occupano grande spazio, già per wii e ps2 ne ho uno da 5t che ho dovuto affiancare agli altri, quindi cmq sarebbe una raccolta limitata a...(fermo restando il tema di un ssd rispetto ad un sata che nelle prestazioni dei giochi non cambia nulla, ma al massimo puo' far avviare il sistema piu' rapidamente di qualche secondo, ma anche li sono soldi tuoi)
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Tutti i giochi NEO-GEO improvvisamente sono doppi con due BIOS differenti !!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Scusate ma .. a parte le critiche sulle mie scelte, una piiiiiiccola rispostina alla vera domanda, no ??? <-scratch_one-s_head->
Mi basta anche un "non lo so" senza fare tante inutili e sterili polemiche.

Comunque vi rispondo subito:
Sono un collezionista e colleziono tutto. Per esempio, ho un NAS da 250 tera dove tengo 11mila films in HD, tutti selezionati, le versioni migliori
con audio DTS e sorgente bluray, e via dicendo. Assieme a Lossless, MP3, eBooks, e via dicendo.
Perche' lo faccio? Cazzi miei, almeno cosi vi anticipo la risposta per una eventuale, inutile, domanda.

Perche' fondere le ROMs?
Semplice, perche' nei No-intro non c'e' tutto quello che c'e' nei Tosec, e viceversa.
E spesso mancano ancora titoli fondendo i due archivi, cosi cerco ancora (esempio Hokuto Force per il C64).
Quindi parto dai No-intro, ed integro con tutto quello che manca pigliando da altre parti.
Il mio obiettivo e' semplicemente avere tutto, selezionato, ordinato, completo e pulito, specie per i giochi della mia infanzia.
I titoli ai quali tengo maggiormente e quindi gioco spesso li contrassegno con la stellina dei preferiti, quindi li trovo subito senza problemi.

Dulcis in fundo, il sistema che finiro' sara' venduto e ci guadagnero' dei bei soldini, perche' la stragrande maggioranza delle persone
vuole vedere un sistema completo, ordinato, pulito e funzionante ... a loro non interessa se ci ho messo dentro le No-Intro o le Yes-intro,
loro vogliono vedere la qualita', la quantita' e la funzionalita'.
Ovviamente mi faro un clone dell' hard disk, cosi' potro' replicarlo quante volte vorro' per poterci costruire altri bartop, se me li richiederanno.
Della serie: se ci ho perso tanto tempo per un sfizio personale, che male c'e' nel guadagnarci sopra anche qualche soldino, viste le centinaia
di ore che ci ho perso dietro ??
Non e' di tutti i giorni trovare tutta la pappa fatta, soprattutto a questi livelli di maniacalita'.

Ecco, spero di aver delucidato abbastanza le menti dei professorini.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Tutti i giochi NEO-GEO improvvisamente sono doppi con due BIOS differenti !!

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 25/06/2023, 15:44 Scusate ma .. a parte le critiche sulle mie scelte, una piiiiiiccola rispostina alla vera domanda, no ??? <-scratch_one-s_head->
Mi basta anche un "non lo so" senza fare tante inutili e sterili polemiche.

Comunque vi rispondo subito:
Sono un collezionista e colleziono tutto. Per esempio, ho un NAS da 250 tera dove tengo 11mila films in HD, tutti selezionati, le versioni migliori
con audio DTS e sorgente bluray, e via dicendo. Assieme a Lossless, MP3, eBooks, e via dicendo.
Perche' lo faccio? Cazzi miei, almeno cosi vi anticipo la risposta per una eventuale, inutile, domanda.

Perche' fondere le ROMs?
Semplice, perche' nei No-intro non c'e' tutto quello che c'e' nei Tosec, e viceversa.
E spesso mancano ancora titoli fondendo i due archivi, cosi cerco ancora (esempio Hokuto Force per il C64).
Quindi parto dai No-intro, ed integro con tutto quello che manca pigliando da altre parti.
Il mio obiettivo e' semplicemente avere tutto, selezionato, ordinato, completo e pulito, specie per i giochi della mia infanzia.
I titoli ai quali tengo maggiormente e quindi gioco spesso li contrassegno con la stellina dei preferiti, quindi li trovo subito senza problemi.

Dulcis in fundo, il sistema che finiro' sara' venduto e ci guadagnero' dei bei soldini, perche' la stragrande maggioranza delle persone
vuole vedere un sistema completo, ordinato, pulito e funzionante ... a loro non interessa se ci ho messo dentro le No-Intro o le Yes-intro,
loro vogliono vedere la qualita', la quantita' e la funzionalita'.
Ovviamente mi faro un clone dell' hard disk, cosi' potro' replicarlo quante volte vorro' per poterci costruire altri bartop, se me li richiederanno.
Della serie: se ci ho perso tanto tempo per un sfizio personale, che male c'e' nel guadagnarci sopra anche qualche soldino, viste le centinaia
di ore che ci ho perso dietro ??
Non e' di tutti i giorni trovare tutta la pappa fatta, soprattutto a questi livelli di maniacalita'.

Ecco, spero di aver delucidato abbastanza le menti dei professorini.
Non so perchè te la prendi tanto, il forum è un luogo di confronto.

Direi che la sola idea che vendi un sistema con giochi "piratati" senza licenza sarebbe di per se già grave rispetto a chi li utilizza per fini personali. Tema assolutametne disincentivato dalla comunità.

Il fatto che abbia unito tosec e no-intro non ha nulla a che vedere, il tosec ha già tutti i dump, no intro fa una cosa e il tosec un'altra, quindi era per spiegartelo perchè non ti era chiaro (e forse neanche ora). Poi se tu dici chissenefrega capire, direi anche perchè scrivi qui se non ti interessa capire, ma è altro tema.

Sul fatto che la gente chieda la quantità è opinione personale, che naturalemtne non trova riscontro qui, ma anche qui è cosa tue e le convinzioni personali sono tali.

I post precedenti non volevano essere polemici, come invece purtroppo lo è stato questo, professorini potevi anche evitarlo visto che sei entrato da pohi mesi e ttto quello che hai chiesto è stato risposto (li forse i professorini andavano bene...), ti prego prenderle come tema di confronto
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Tutti i giochi NEO-GEO improvvisamente sono doppi con due BIOS differenti !!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ok tranquillo, visto che ho gia' trovato risposta altrove sono apposto cosi' (anche perche' continuo a notare la tua totale indifferenza per il tema principale di questo post,
nemmeno un piccolo accenno, niente, dritto con i paraocchi come si fa con i cavalli).

Il retrogaming con giochi vecchi anche di 40 anni hanno bisogno di licenza? Allora mi sa tanto che dovrai scrivere le tue rimostranze in fatto di copyright su Amazon, su eBay,
su Alibaba, su Aliexpress, su Banggood, su Etsy e su GRT arcade Bologna, visto che vendono REGOLARMENTE cabinati con migliaia di giochi, e tutto online alla luce del sole,
Pandora, Raspberry o superiori, senza alcun problema.

Mi spiace contraddirti ma ad esempio su Spectrum di no-intro ce ne sono pochissimi, sono tutti su Tosec.
Inoltre le no-intro non considerano le versioni 1.1, 1.2, 1.3 ecc, hanno solo le versioni 1.0.
Se trovo versioni piu recenti dello stesso gioco le sostituisco alle No-intro originali.

Chiudiamo qui per piacere, non sono stato io ad essere andato fuori tema per primo, anche perche' se ora mettessi un kiwi dentro le mutande ne uscirebbe all' istante
un centrifugato.
Se vuoi bannami pure, ci sono abituato oramai da decenni, sono adulto vaccinato (ed e' l' unico vaccino che ho fatto in vita mia, e se vuoi, apri pure una polemica anche sui
no-vax come me !!)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Tutti i giochi NEO-GEO improvvisamente sono doppi con due BIOS differenti !!

Messaggio da Gothrek »

@Minamoto Kobayashi
i tuoi ban li conosciamo bene dagli altr forum di mame, non sarebbe come dici tu il primo, ma il tema non è quello, ne i no-vax, gusti e credenze personali.

il problema di cosa possano fare chi vende pandora, sui canali ufficiali è un problema loro e non di AI, dove per correttezza va detto quanto sopra, che secondo te il copyright non sia giusto e che tu lo valuti eccessivo a 40 anni, direi che ci sono strumenti politici e costituzionali volti ad abrogare e modificare leggi, non pretendiamo tanto, ma neanche incoraggiamo che questo avvenga con l'aiuto della nostra comunità, che è la cosa che ci sta piu' a cuore.

Ho provato a spiegarti che i tosec sono dei tipi di dump (e sicuramete i no.intro per scopo della loro origanizzazione ne è un sottoinsieme per altro diffente, e ovviamente per definizione di sotto insieme non possono averli tutti, ne li vogliono). Non sei daccordo? pensi di saperne di piu', no problema.

La questione è un'altra, non è rispondere o meno ma, entrando in una comunità si cerca una convivenza e un confronto per il quale ci è sembrato che tu abbia preso parecchio male. Tutto qua.

Quello che ti viene chiesto è di inserirti nella comunità e condiviederne lo spirito con cui viene portata avanti e questo non è opinabile, e se non viene condiviso, puoi sicuramente farne a meno.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Tutti i giochi NEO-GEO improvvisamente sono doppi con due BIOS differenti !!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Convivenza? Confronto? E ti pare che una risposta data dall' utente tipo "Quanto tempo sprecato ..." sia un qualcosa di serio, professionale, o perlomeno utile
rispetto al titolo con il quale ho aperto il thread?
Se uno non sa le cose o non e' d' accordo nel modus operandi di un altro individuo, fa semplicemente a meno di dare risposte inutili ed irritanti.
Giusto la settimana scorsa, tanto per farti un esempio, un utente su Amazon ha fatto una domanda specifica circa una cera spray per auto
che io uso oramai da un decennio e con la quale mi sono sempre trovato bene.
Visto che sapevo la risposta, ho educatamente risposto al suo quesito.
Non e' che se non la sapevo, o magari se non ero d'accordo sul tipo di cera che stava utilizzando, me ne sarei
uscito con una frase del tipo "Ma cosa inceri l'auto con quel prodotto che fa schifo! E poi cosa la inceri a fare, se tanto al primo lavaggio
se ne va via tutta !!".
Calza il paragone? Rendo l' idea?

E poi se uno vuole fondere 100mila archivi a casa sua dentro il suo bartop spendendo del suo tempo e della sua corrente,
davvero interessa cosi' tanto a qualcuno? Capisco che siamo nell' era del gossip e della gogna mediatica quotidiana, ma qui mi sembra si stia
un tantino esagerando!

E per finire penso di avere il doppio dei tuoi anni. Il MAME e' stato ideato da Nicola Salmoria nel 1997, ergo io ho iniziato a smanettarci su quando tu portavi
ancora i calzoncini corti.
Ma a dire il vero ho iniziato molto prima con lo Spectrum, nel lontano 1982, e successivamente con il Commodore 64, nel 1984, scrivendo le mie prime routines in
assembler ed in linguaggio macchina, e craccando i primi giochi su cassetta assieme al gruppo che poi e' diventato Pad Group, e in quell' epoca penso tu fossi ancora in
quel limbo compreso tra il mondo dei testicoli ed il biberon, quindi si, mi sento nel diritto di ammettere di avere piu' esperienza in campo di voi Nerd "digitali".
Ma siccome il mondo e' in continua e frenetica evoluzione, e spesso mi metto in pausa per svariati mesi per motivi di forza maggiore, ho bisogno anche io di tenermi
aggiornato e di imparare le cose nuove avvenute durante la mia assenza.
Perche' come ben sai, non si finisce mai di imparare, ed una buona dose di umilta' e di savoir fire da ambo le parti non guasta mai.

E con questa desidererei ardentemente di chiudere la questione qui.

La prossima volta che apriro' un nuovo thread, se mai dovesse ancora capitare, utilizzero' la mia bilancina da gioielliere per pesare parola per parola prima di
pubblicarlo.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Tutti i giochi NEO-GEO improvvisamente sono doppi con due BIOS differenti !!

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 25/06/2023, 21:00 Convivenza? Confronto? E ti pare che una risposta data dall' utente tipo "Quanto tempo sprecato ..." sia un qualcosa di serio, professionale, o perlomeno utile
rispetto al titolo con il quale ho aperto il thread?
Se uno non sa le cose o non e' d' accordo nel modus operandi di un altro individuo, fa semplicemente a meno di dare risposte inutili ed irritanti.
Giusto la settimana scorsa, tanto per farti un esempio, un utente su Amazon ha fatto una domanda specifica circa una cera spray per auto
che io uso oramai da un decennio e con la quale mi sono sempre trovato bene.
Visto che sapevo la risposta, ho educatamente risposto al suo quesito.
Non e' che se non la sapevo, o magari se non ero d'accordo sul tipo di cera che stava utilizzando, me ne sarei
uscito con una frase del tipo "Ma cosa inceri l'auto con quel prodotto che fa schifo! E poi cosa la inceri a fare, se tanto al primo lavaggio
se ne va via tutta !!".
Calza il paragone? Rendo l' idea?

E poi se uno vuole fondere 100mila archivi a casa sua dentro il suo bartop spendendo del suo tempo e della sua corrente,
davvero interessa cosi' tanto a qualcuno? Capisco che siamo nell' era del gossip e della gogna mediatica quotidiana, ma qui mi sembra si stia
un tantino esagerando!

E per finire penso di avere il doppio dei tuoi anni. Il MAME e' stato ideato da Nicola Salmoria nel 1997, ergo io ho iniziato a smanettarci su quando tu portavi
ancora i calzoncini corti.
Ma a dire il vero ho iniziato molto prima con lo Spectrum, nel lontano 1982, e successivamente con il Commodore 64, nel 1984, scrivendo le mie prime routines in
assembler ed in linguaggio macchina, e craccando i primi giochi su cassetta assieme al gruppo che poi e' diventato Pad Group, e in quell' epoca penso tu fossi ancora in
quel limbo compreso tra il mondo dei testicoli ed il biberon, quindi si, mi sento nel diritto di ammettere di avere piu' esperienza in campo di voi Nerd "digitali".
Ma siccome il mondo e' in continua e frenetica evoluzione, e spesso mi metto in pausa per svariati mesi per motivi di forza maggiore, ho bisogno anche io di tenermi
aggiornato e di imparare le cose nuove avvenute durante la mia assenza.
Perche' come ben sai, non si finisce mai di imparare, ed una buona dose di umilta' e di savoir fire da ambo le parti non guasta mai.

E con questa desidererei ardentemente di chiudere la questione qui.

La prossima volta che apriro' un nuovo thread, se mai dovesse ancora capitare, utilizzero' la mia bilancina da gioielliere per pesare parola per parola prima di
pubblicarlo.
il doppio dei miei anni, la vedo difficile, non saresti in grado di intendere e volere, sarebbe già difficile che tu ne abbia piu' di me, sarebbe stato piu facile se prima di scrivere baggianate avessi cercato gothrek su google :D (lo dico per l'età piu' che per il resto...)
la tua storia retro arcade non ci interessa, e sul saperne di piu' sui temi da te citati la vedrei veramente, ma veramente difficile e meno sull'assembler, poco ma certo ma chi può dirlo magari sei Peter Norton... mentre sull'educazione quella si, quella ci itneressa particolarmente, e sebbene battute e prese in giro sono parte dell'ambiente e della comunità, le tue reazioni continuano ad essere sopra le righe, senza contare i retrodeliri, di conoscenze che rientrano nella normale storia di tanti di noi e per il quale tu ti vanti e del quale resto veramente perplesso...
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Tutti i giochi NEO-GEO improvvisamente sono doppi con due BIOS differenti !!

Messaggio da Pa0l0ne »

Hahahahahah mai riso così tanto, non conosci nemmeno la differenza tra un bios neogeo originale e l'unibios di Razoola "che ti sembra più pulito...però sei un esperto sin da quando noi avevamo i calzoncini corti.
Fatti e facci un favore, autobannati.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Bloccato

Torna a “Frontend”