Qualcuno gioca a Guzzler? Ha un grosso bug!

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Qualcuno gioca a Guzzler? Ha un grosso bug!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao forum.
Tra i tanti giochi MAME con i quali mi cimento alla sera (rammentando la mia giovinezza e qualche kilo di meno di panza) e' Guzzler.
Ma ho trovato uno strano bug, e non so come risolverlo.
Arrivato al punteggio di 100mila senza aver perso nessuna vita, il sistema impazzisce, mi regala 6 omini, mi porta a 500mila, e cosa piu fastidiosa,
mi corrompe tutti i records, sostituendo alcune cifre con delle strane forme di vario colore, come accadeva
un tempo con gli sprites rovinati del Commodore 64.
Si rovina anche il punteggio piu' alto, quello visualizzato sopra lo schermo, al centro.
Non riesco a riparare manualmente il file hiscore perche' contiene caratteri strani e non saprei come sistemarli.
Ho provato a cambiare core di emulazione ma il problema non si risolve.
Qualcuno di voi ha idea di come fare?
Perche' sono costretto, in prossimita' dei 100mila, a morire appositamente per non perdere la hiscore list !!
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Qualcuno gioca a Guzzler? Ha un grosso bug!

Messaggio da Rockman84 »

Ciao!

Onestamente non ho mai giocato a Guzzler ed anzi, grazie al tuo post ho scoperto un nuovo titolo <-gogogo->

Ho fatto una piccola ricerca in rete ma non ho trovato nulla: l'unica cosa che mi viene da pensare è quella di provare con una rom presa da un'altra fonte o da un altro romset compatibile.

Buona serata/notte
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Qualcuno gioca a Guzzler? Ha un grosso bug!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao.
Guzzler e' un capolavoro, da mettere sicuramente tra i preferiti!
Gioco molto difficile .. finiti i 15 livelli il gioco riparte ma con un grado di difficolta' maggiore.
Per ogni livello devi sviluppare uno schema di gioco, che ottieni dopo decine se non centinaia di partite.

Il ROMset e' l' ultimo, ed il core di Batocera e' adatto a questa ROM. Il gioco e' del 1983 e la ROM non viene aggiornata da tantissimo tempo
perche' viene segnalata dal MAME come perfetta.
Mi piacerebbe invece saper editare il file .INI che si viene a creare errato, in modo tale da poterlo riparare manualmente ogni volta.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Qualcuno gioca a Guzzler? Ha un grosso bug!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dovrebbe anche avere un problema simile a Pacman per cui dopo il 99esimo livello il sistema impazzisce per cui non è possibile andare oltre
Credo sia un difetto del gioco stesso più che della ROM o del core che si utilizza
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Qualcuno gioca a Guzzler? Ha un grosso bug!

Messaggio da Gothrek »

su youtube vedo diversi video da mame che superano i 100.000 non credo sia un difetto del gioco
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Qualcuno gioca a Guzzler? Ha un grosso bug!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Allora bisogna provare su un Mame pulito
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Qualcuno gioca a Guzzler? Ha un grosso bug!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Beh ma e' pulito, gira su un bartop con Batocera sotto Linux .. fa solo quello, non ha altri programmi o addons che possano interferire.
Se non va con un sistema cosi robusto temo che sotto windows sia ancora peggio ...
Cmq, qualcuno sa come poter editare il file dei punteggi, oppure ogni gioco ne crea uno con uno standard differente?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Qualcuno gioca a Guzzler? Ha un grosso bug!

Messaggio da pucci »

devi provare con un MAME pulito (per windows o linux è indifferente ma devi usare il MAME scaricato dal sito ufficiale), giocare il gioco magari con la registrazione della partita e arrivare al punto del bug, alleando anche magari screenshot (che puoi prendere con il MAME) e descrizione.
In questo modo si può segnalare a MAMEtester per la sistemazione.
mi sembra veramente strano che un gioco famoso come Guzzler abbia un bug così evidente da tutti questi anni e nessuno se ne sia mai accorto prima.
sinceramente penso che con il MAME "liscio" il bug non ti si presenterà.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Qualcuno gioca a Guzzler? Ha un grosso bug!

Messaggio da DigDug »

Da adb:

LEVELS
99 (endless - after 99th level, the level counter crashes)

Evidentemente qualcosa c'è...
Itchy
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2015, 12:21
Città: Springfield

Re: Qualcuno gioca a Guzzler? Ha un grosso bug!

Messaggio da Itchy »

Quando è iniziato il problema? La prima volta che hai superato i 100000 punti? Dopo un aggiornamento o un cambio di configurazione di emulatori e front end? Dopo qualche manutenzione dei file delle ROM? Dopo un ripristino dei file da un backup o un aggiornamento del sistema operativo? Senza cause apparenti?

Specialmente negli ultimi tre casi, il file della ROM potrebbe essere stato corrotto dopo l'ultima volta che è stato controllato: sarebbe il caso di verificarlo con ClrMamePro o tool simili (anche la funzione di "audit" incorporata di MAME) e/o scaricarlo da capo per sostituirlo.

Ipotesi leggermente più fantasiosa: cheat o patch prima non abilitati che ora creano problemi (torniamo al discorso del "devi provare con un MAME pulito").
Rispondi

Torna a “Frontend”