Screenshot versioni Hack?

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Screenshot versioni Hack?

Messaggio da paginetto »

Buondì,uno dei tanti misteri nell'uso di batocera riguarda gli screenshots se non si usa lo scraper.ovvero ho già tutto .ho la cartella con tutte le foto.i nomi dei files sono identici alle rom.creo la cartella media/screenshot con dentro le foto.aggiorno.nulla.Nel menu non vedo nessuna foto.questo mi serve solo x le versioni hack , ne ho quasi mille x nes , snes,Genesis ed n64. Tra l'altro nel batocera che ho preso hanno creato le cartelle dentro le roms chiamate ad esempio nesh ,ad indicare le versioni modificate del Nintendo 8 bit.poi però nel menu dei sistemi non compare nulla a riguardo.quindi ho dovuto copiarle a mano dentro nes. E abilitare Visualizza Directory nell'interfaccia e così partono e funzionano anche tutte le versioni modificate o tradotte, ma appunto senza nessuno screenshot . dove sbaglio? <-on_cry->
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Screenshot versioni Hack?

Messaggio da paginetto »

IMG-20230419-WA0017.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Screenshot versioni Hack?

Messaggio da Gothrek »

un attimo, facci oun passo indietro per ricapitolare come avviene la visualizzazione in batocera, ma in generale in emulstation, non volermene se sono cose che già sai ma per capire..ho bisogno che siano condivisi alcuni aspetti.

Emulstation, e tutti i frontend che ne hanno ereditato diversi aseptti usano un file chiamato gamelist.xml che raccoglie tutta una serie di informazioni sulle singole rom.

in questo file per ogni rom sono presenti una serie di informazioni, la descrizione, il nome del file, il path e nome dell'immagine, se deve essere visibile o meno all'interno dell'elenco ecc ecc

chiarito questo, prenti una rom di cui non vedi l'anteprima e verifica nel file gamelist.xmo, che questo abbia correttamente associato il nome del file della rom, e il path+nome immagine, se cosi non è (come prob sarà), c'è qualcosa di manuale che è stato fatto, butto li una serie di esempi che non hanno lo scopo di essere esaustivi, tipo, le immagini sono state spostate di cartella rispetto a quando è stato fatto lo scraping, piuttosto che i file siano stati rinominati ecc

Verifica o pubblicami un pezzo di xml di una rom cosi capiamo perchè non lo visualizzi.

Domanda, che scraper hai usato?
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Screenshot versioni Hack?

Messaggio da paginetto »

Grazie innanzitutto.discorso interessante e complesso,perché il file gamelist.xml in effetti non le avevo copiato spostando le cartelle,ma x un motivo,andrebbe a sovrascrivere quello originale della cartella snes. La soluzione sarebbe aprirlo,copiare tutto il testo e incollarlo dentro l'altro credo.il pasticcio nasce dal fatto di dover tenere separate 3 cartelle ,mentre di norma nella cartella rom di un sistema ne tieni solo una.

Curiosità.usando screenscraper, mi ha riconosciuto tutti i giochi pur essendo versioni modificate non ufficiali,e mi ha messo le foto,peccato che nel farlo mi ha cambiato i nomi e messo le foto dei giochi originali.andando su edit metadata,leggo il nome della hack.diciamo che forse era meglio non vedere le foto ,ma sapere dall'elenco che modifica è! Adesso provo l'altro sistema con il file gamelist,che sarebbe l'unico modo x avere tutto corretto
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Screenshot versioni Hack?

Messaggio da paginetto »

16818992495676596030504529910281.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Screenshot versioni Hack?

Messaggio da Gothrek »

Se per uno stesso sistema usi 3 cartelle diverse, probabilmente dovresti intervenire manualmente sul gamelist, per averle in elenco. Screenscraper lo hai usato da batocera?
screenscraper recupera l'md5 della rom per cercarla nel suo db ed associare i metadati corrispondenti.

Io ad esempio con gotscraper lavoro in maniera diversa, puoi scegliere se vuoi una versione specifica (e rischiare di non avere info) piuttosto che avere i metadati del "parent", fermo restando il fatto che puoi editare i metadati e le info per usare la tua versione specifica.

se le rom hanno nome file diverso il problema cmq non sussiste, quello che potrebero avere è il nome gioco identico nell'elenco del frontend (sarebbe cmq possibile editarlo).
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Screenshot versioni Hack?

Messaggio da paginetto »

Si,lo uso da dentro batocera.in realtà ho scoperto che diverse versioni hack vengono riconosciute in automatico,foto e descrizione dedicata compresa.ma molte non le riconosce.è possibile usare gotscraper da dentro batocera? Si,penso di dover editare il file passando dal f1. Dentro Windows 10 che è in rete con quel PC,mi apre gamelist ,ma non mi fa fare modifiche.

Certo le rom hanno tutte un nome diverso,pur avendo x esempio 20 Mario kart tutte con nome diverso che indica il tipo di modifica.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Screenshot versioni Hack?

Messaggio da Gothrek »

no, gotscraper è un programma per windows pensato per fare scraping su pc per poi riportare rom e media su batocera, oppure di farlo dalla rete, cmq sempre da un pc windows.

in generale screenscraper (sito e api), si basa sul set no-intro (no-intro.org) per cui il fatto di non essere presente non lo riconosce. Io ho aggiunto solo la possibilità di cercarlo per nome oltre che per MD5 come fa screenscraper, cosi da poter trovare maggiori associazioni, seppur tutte referenti allo stesso gioco (quindi le hack probabilmente avrebbero come risultato quello di avere descrizioni ed info uguali all'originale). Poi come ti dicevo ogni singola descrizione è personalizzabile/editabile, cosi che se in futuro siu fa scraping delle stesse rom, lui recuperi la tua e non quella "standard".

Per semplicità ti conviene copiare il file gamelist (piuttosto corposo se le liste sono lunghe) direttamente su un pc (occhio a mantenerne la struttura altrimenti non vedi piu' nulla).
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Screenshot versioni Hack?

Messaggio da paginetto »

La comodità sarebbe un diverso gamelist per ogni cartella.ma così non funge.editare l originale lo avevo fatto x model 3 , cancellando le ultime righe " region name" , sennò molte rom non partono.negli altri casi non lo tocco.appunto x evitare casini.. comunque è strano.la mia versione viene clonata da tempo e proposta in vari annunci.è fatta bene,molto completa.trovo anomalo che abbiano messo 4 cartelle invisibili a menu,però con tutte le copertine e il resto dentro.per un totale di oltre mille rom.e altra stranezza la cartella Genesis non ha senso,dato che c'è quella chiamata megadrive con le stesse cose,riferite alla stessa console.(ma non rischio a toglierla). Non mi intendo di questo Md5,io cerco sempre x nome,togliendo le parti a destra del nome se è lungo x avere più risultati e scegliere dopo.se dovessi scrivere tutti i dubbi su batocera dopo 5 mesi intensivi,potrei farne un libro,quindi mi trattengo <-on_wink->
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Screenshot versioni Hack?

Messaggio da Gothrek »

premetto che la gestione del gamelist.xml, non è cosa di batocera, ma tutti i sistemi "emulstation" lo utilizzano.

MD5 è un sistema per riconoscere (semplifico), in maniera quasi univoca un file dal suo contenuto, quindi potrei rinominare i file pippo pluto e topolino, ma avrebbero cmq lo stesso MD5, valore per il quale screenscraper e le sue api riconoscono un gioco. Quindi indipendentemente dal nome file per lui il file sarà riconoscibile sempre per quel valore (se rinominassi pacman.zip in goldenaxe.zip screenscraper lo riconoscerebbe cmq come pacman spero essere fatto capire).

puoi gestire cartelle diverse ognuna con i suoi gamelist, l'importante è che nella configurazione del sistema tu abbia dato visibilità alle cartelle/folder

la cosa migliore in realtà sarebbe crearti eventuali sistemi custom, come documentato nella wiki:
https://wiki.batocera.org/emulationstat ... ze_systems

genesis/megadrive, da anni gli utenti chiedono di separarle, perchè in realtà sarebbe 2 versioni diverse per regioni ognuna con le proprie rom, propri a voler essere puntigliosi, ma anche qui customizzare i sistemi per me è la chiave per creare tutte quelle situazioni personali
Rispondi

Torna a “Frontend”