i sistemi partono da un vecchio progetto, emulstation
https://emulationstation.org/ (tra un pò saranno 10 anni che non ci mettono piu' le mani), che si prefissava di creare un sistema ad hoc per l'emulazione, un frontend grafico che potesse raccogleire tutti i vari creatori di emulatori sotto il cappello di un unico contenitore cosi da facilitarne l'uso.
il progetto, come tanti su github, è piaciuto ed ha subito svariati fork, dal vecchio retropie, a recalbox. Il secondo in particolare, si prefissava di semplificare ulteriormente in quanto retropie da configurare per l'lutente medio restava cmq difficile.
Recalbox, nasce come progetto pensato prevalentemente per un pubblico da raspbarry che all'epoca andavano parecchio, ha avuto il suo momento di gloria sicuramente intorno alle versioni 3 e 3b, per poi cercare di recuperare su sistemi diversi in seguito, per tornare ultimamente con delle belle distro specifiche per rasp di cui hanno sviluppato anche dell'hw dedicato per i crt (devo dire davvero bello bello): per chi non l'abbia mai visto consiglio almeno un video circa la loro creazione, veramente plug and play come si erano prefeissati i fondatori
https://www.recalbox.com/it/recalbox-rgb-dual/
Sin dall'inizio e per tanti anni è stata la mia distro abbandonando retropie.
Batocera, partendo dal periodo d'oro di recalbox, aveva cominciato un altro fork, che volesse dedicarsi ai pc, inizilamente chiamato batocera, recalbox x pc, ha proseguito negli anni con la propria vita. Ad oggi vanta la comunità in assoluto piu' grande di qualunque altro frontend, tanto da garantire dai 3 ai 4 rilasci anno, un lavoro davvero importante, e lo dico da sviluppatore e da saltuario partecipante
L'ultima release, ha spinto ulteriormente circa la compatbilità delle lightgun
https://wiki.batocera.org/emulators:lightgun_games
Citando la wiki, non posso che dire che c'è uno staff a cura solo della wiki, fatta davvero molto molto bene, di solito (anche qui da sviluppatore) la cosa che si cura meno è la documentazione perchè si va molto sul pratico, mentre in questo caso i dettagli di ogni pagina sono davvero tantissimi. Integra oramai da 6 release i crt, tramite i soliti groovymame, switchres and co, e nelle ultime 2 uno script che ne permette la conf in pochi step guidati, e uno store interno dove pubblicare bezel, temi e quant'altro per facilitarne l'installazione.
Ultimo di batocera, cito il fork del vanni
@zanac una distro che integra i driver della jammasd di
@picerno
Oramai senza batocera non posso piu' stare
ne provo parecchie, ma il suo livello di sviluppo continuo ne garantisce una longevità e una risoluzione degli issues senza eguali, e nel mio mondo sopravvivono solo progetti dove le comunità riescono a garantire questo.
Retrobat, si prefissa di portare il vecchio progetto emulstation su windows, un pò quello che recalbox fa per rasp e bato sui pc con linux, è mio personale giudizio che in un sistema ad hoc per l'emulazione meno si ha a che fare col sistema operativo che c'è sotto e meglio sia, e putroppo windows ha bisogno di piu' attenzione rispetto a linux (teoricamente avrebbe bisogno anche di una licenza). Pur sviluppando prevalentemente sotto windows non sono un suo fan, il suo "strato" di sistema operativo è sicuraemente piu' pesante e più vincolante di un linux, linux dove per altro nel 99% dei casi non viene neanche visto dall'utente.
il sistema è molto simile ai suoi colleghi di cui sopra, il grosso della differenza come dicevo prima la fa la comunità di sviluppo che c'è dietro, tanto per dare qualche numero che misuro in stelle/star;
retrobat 280
https://github.com/kaylh/retrobat/
recalbox 608
https://gitlab.com/recalbox/recalbox
batocera 1200+
https://github.com/batocera-linux/batocera.linux
Chiudo con un consiglio, a prescindere dal sistema che scegliete, evitate i 1000 sistemi e 100.000 giochi per focalizzarvi in quelli che effettivamente giocate, altrimenti da giocatori si passa a voyageristi delle rom (cit.
@dR.pRoDiGy )