Ho configurato correttamente il joystick con l' emulatore per Spectrum!

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Ho configurato correttamente il joystick con l' emulatore per Spectrum!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Finalmente!
Allora su Batocera, dopo essersi posizionato sul gioco scelto basta tenere premuto il pulsante di avvio per qualche secondo
e compaiono le opzioni per quel gioco.
Da qui selezionare OPZIONI AVANZATE GIOCO e su CONTROLLER TYPE 1 selezionare KEMPSTON JOYSTICK, su CONTROLLER TYPE 2
mettere NONE.
Poi uscire, lanciare il gioco e selezionare KEMPSTON JOYSTICK.
Io l'ho provato su ATIC ATAC, SABRE WULF, JETPAC e MANIC MINER, ed ha funzionato benissimo su tutti e quattro
(se avete i classici sei pulsanti, il tasto FIRE viene configurato con il pulsante al centro della fila in alto).
Non so ancora se funziona con i giochi che non prevedono il Kempston, provero' in seguito quando ne trovero' ancora.
IMPORTANTE! I quattro giochi che ho provato sono in formato TAP, e tutti e quattro si piantavano all' avvio. Per ovviare a
questo, sempre da OPZIONI AVANZATE GIOCO, selezionare MODEL e poi 48K per i primi due e 16K per il terzo ed il quarto.
Lasciando di default a 128k i giochi non partono, cosi' invece va' tutto liscio.
Perlomeno quelli che ho provato. Poi come al solito potete aggiungere le scanlines e gli altri
effetti.

EDIT.
Per ARC OF YESOD invece ho dovuto usare il PADTOKEY, anche se quell' opzione non prevede il remap dei pulsanti di fuoco
(per il salto ho dovuto usare il pulsante L1 (PAGEUP) e poi una volta partito ho impostato il gioco su KEYBOARD.

Per STOP THE EXPRESS ho dovuto mettere SINCLAIR JOYSTICK1 e poi utilizzare la voce JOYSTICK da menu gioco.

A quanto pare ogni gioco va configurato in maniera diversa, ma smanettandoci un po su penso si riesca a
farli andare tutti.
Spero di esservi stato d' aiuto.
Ultima modifica di Minamoto Kobayashi il 05/03/2023, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1908
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Ho configurato correttamente il joystick con l' emulatore per Spectrum!

Messaggio da larasa »

Ho notato che hai avuto una nottata "fruttuosa", ottimo lavoro, grazie di aver condiviso le tue esperienze.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Ho configurato correttamente il joystick con l' emulatore per Spectrum!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Taci non me ne parlare, stamattina ho le occhiaie che mi arrivano fino al bucio ... <-boredom-> <-boredom->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Ho configurato correttamente il joystick con l' emulatore per Spectrum!

Messaggio da paginetto »

Come ti capisco! Lo spectrum fa impazzire con i comandi. Io carico un gioco ,scelgo sempre kempston nelle opzioni ed è la scelta che tengo fissa su retroarch. E poi spero. Se non va provo gli altri. A volte poi serve la tastiera x forza che abiliti con select,x le scelte in game. E giocando anche con l'opzione game focus on off . È vero a volte con 128k non partono e non basta il reset.bisogna proprio uscire rientrare.sarebbe bello in futuro un automatismo,così come x altri emulatori,per non impazzire con la sezione input e control . Preferiti School Daze, Back to skool e Dynamite Dan
Pazzo x batocera <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Frontend”