E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 28/02/2023, 14:03 Ciao a tutti.
Allora stanotte ho fatto la maratona, ho seguito i consigli di Gothrek e Iarasa installando Batocera ex novo su un nuovo HD, ma mi sono poi accorto
che in realta' la versione che avevo su era gia' l' ultima ufficiale, semplicemente erano stati fatti tutti i tuning ed ottimizzazioni necessarie per
rendere il Batocera perfettamente ottimizzato per il bartop che avevo costruito:

temi e musiche adatti per le grafiche esterne, sfondi, mappature tasti, effetti visivi per emulare i vecchi monitr CRT, configurazione per il 4:3,
emulatori, ROMs, ecc.
Ci sono circa 40 emulatori gia' tutti configurati e completi di ROMs, quindi sarebbe un delitto buttare via tutto e ricominciare
da zero per solo la mancanza di un emulatore!

Quello che vorrei sapere quindi sono solo due cose semplici:

1. Come aggiungere (o magari far comparire nel menu) un nuovo emulatore;
2. Come aggiungere (o sostituire) una ROM specifica dentro la cartella di un emulatore, aggiungendo ovviamente anche la relativa grafica.

Se c'e' qualche tutorial che mi spiega come entrare dentro il sistema sarebbe oro.
Penso che per maggiore comodita' si possa farlo anche da PC, togliendo l' hard disk dal bartop e lavorando da tastiera via USB ({o SATA),
ma mi mancano gli strumenti e le infos per farlo.

Grazie per l' aiuto.

Rick.
ciao, quando mi parli di "solo tuning", do per scontato che stiam ocmq parlando della versione ufficiale "configurata" e non di una iso scaricata altrove fatta da terzi.

premesso questo è impossibile che tu non abbia l'emulatore dello spectrom, ma al massimo puoi averlo nascosto (di default è cosi se non ci sono rom), vai su menu nella gestione dei sistemi e nella visualizzazione togli la spunta a "nascondi sistemi senza rom", o cmq spunti la voce spectrum cosi appare anche con 0 rom.

per il punto 2, mettere le rom puoi farlo ad esempio da un altro pc windows nella stessa rete (wifi o lan), nella finestra delle cartelle metti \\batocera\ e si apre una cartella share, al suo interno dovresti avere roms e a sua volta all'interno tutti i sistemi, copiale li dentro.

sempre per il punto 2, info/immagini, come per tutti gli altri puoi usare gli scraper presenti in batocera (sempre dal menu fai scraping del sistema e dovresti aver tutto). L'alternativa è farlo ad esempio da windows nella cartella delle rom puoi usare screenscraper o il plurifamoso mega stellare gotscraper del sottoscritto :D e una volta fatto scraping copiare rom e media come nel punto precedente.

quello che non puoi fare è staccare l'hd, colelgarlo usb e farlo direttametne li.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Sisi e' la versione ufficiale bene configurata, a differenza di quella della Nemesis che dovrebbe essere parecchio customizzata.
Grazie dell' aiuto, ora procedo.
(p.s. e per avere il tuo megastellare gotscraper come si fa?? <-Gelato-> )
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 28/02/2023, 15:09 Sisi e' la versione ufficiale bene configurata, a differenza di quella della Nemesis che dovrebbe essere parecchio customizzata.
Grazie dell' aiuto, ora procedo.
(p.s. e per avere il tuo megastellare gotscraper come si fa?? <-Gelato-> )
http://www.gotscraper.com/

cmq almeno aumento la base utenti e vediamo di migliorarlo :D
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da But3x »

Ciao,

mi unisco a questa disussione perchè io in realtà non riesco ad avviare nessuna rom nonostate la V35 le rileva correttamente, loscraper fatto con successo, ma all'avvio, si carica la prima schermata del gioco (qualsiasi gioco) e rimane li in attesa di un qualcosa, ma nessun tasto (tastiera) o bottone (joypad) fanno qualche cose; devo terminare l'emulazione forzatamente.
Tutte le rom sono del formato z80.

Sbaglio qualcosa ?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

But3x ha scritto: 28/02/2023, 17:02 Ciao,

mi unisco a questa disussione perchè io in realtà non riesco ad avviare nessuna rom nonostate la V35 le rileva correttamente, loscraper fatto con successo, ma all'avvio, si carica la prima schermata del gioco (qualsiasi gioco) e rimane li in attesa di un qualcosa, ma nessun tasto (tastiera) o bottone (joypad) fanno qualche cose; devo terminare l'emulazione forzatamente.
Tutte le rom sono del formato z80.

Sbaglio qualcosa ?
quale core stai usando?

puoi allegarne 1 che non va per favore.
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da But3x »

Ciao,
il core è quello di defautl (non ho cambiato nulla quindi presumo che lo scelga in automatico).

Ne metto una in allegato.



Gothrek:
edit rimossa
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ok ho fatto in modo che visualizzasse tutti gli emulatori, anche quelli con 0 roms .. sono circa 160, e c'e' anche lo Spectrum infatti ..grazie!
installato anche il tuo scraper sul mio PC.. ci devo studiare un po su, e' veramente complesso.
Dopodomani acquisto la versione completa, e' troppo forte!
Domandina: come si fa ad attivare il WiFi da Batocera? La piastra dove gira il sistema ha collegata la dongle, ma come faccio attivarla? Il mio router non vede nulla ...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1891
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da larasa »

Il router lascialo stare che non centra, forse c'è una voce nel menu di batocera che attiva il wifi, poi "ricerca reti", scegli il tuo router e poi immetti password rete router.
che pulsante usi come hotkey ?
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Allora, dalla schermata iniziale dove selezioni il tipo di emulatore il tasto di "aggiunta crediti" funge da ACCESSO RAPIDO mentre quello di "inizio partita un giocatore" funge da
MENU PRINCIPALE.
Ok trovato, ho cercato il nome del mio router, ho inserito la chiave ed ora sono connesso! <-clap->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 28/02/2023, 23:04 Ok ho fatto in modo che visualizzasse tutti gli emulatori, anche quelli con 0 roms .. sono circa 160, e c'e' anche lo Spectrum infatti ..grazie!
installato anche il tuo scraper sul mio PC.. ci devo studiare un po su, e' veramente complesso.
Dopodomani acquisto la versione completa, e' troppo forte!
Domandina: come si fa ad attivare il WiFi da Batocera? La piastra dove gira il sistema ha collegata la dongle, ma come faccio attivarla? Il mio router non vede nulla ...
potrei emozionarmi...

complesso..cavolo avevo anche fatto la versione smart:
1) selezioni il sistema
2) selezioni la cartella
3) avvio
Rispondi

Torna a “Frontend”