E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da But3x »

Gothrek ha scritto: 28/02/2023, 17:06
But3x ha scritto: 28/02/2023, 17:02 Ciao,

mi unisco a questa disussione perchè io in realtà non riesco ad avviare nessuna rom nonostate la V35 le rileva correttamente, loscraper fatto con successo, ma all'avvio, si carica la prima schermata del gioco (qualsiasi gioco) e rimane li in attesa di un qualcosa, ma nessun tasto (tastiera) o bottone (joypad) fanno qualche cose; devo terminare l'emulazione forzatamente.
Tutte le rom sono del formato z80.

Sbaglio qualcosa ?
quale core stai usando?

puoi allegarne 1 che non va per favore.
Ciao,
hai avuto modo di verificare se la rom dà problemi anche a te ?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

But3x ha scritto: 01/03/2023, 15:08
Gothrek ha scritto: 28/02/2023, 17:06
But3x ha scritto: 28/02/2023, 17:02 Ciao,

mi unisco a questa disussione perchè io in realtà non riesco ad avviare nessuna rom nonostate la V35 le rileva correttamente, loscraper fatto con successo, ma all'avvio, si carica la prima schermata del gioco (qualsiasi gioco) e rimane li in attesa di un qualcosa, ma nessun tasto (tastiera) o bottone (joypad) fanno qualche cose; devo terminare l'emulazione forzatamente.
Tutte le rom sono del formato z80.

Sbaglio qualcosa ?
quale core stai usando?

puoi allegarne 1 che non va per favore.
Ciao,
hai avuto modo di verificare se la rom dà problemi anche a te ?
giuro che entro le 22 (di oggi) ti do feedback, abbi fede :D
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Gothrek ha scritto: 01/03/2023, 9:01
Minamoto Kobayashi ha scritto: 28/02/2023, 23:04 Ok ho fatto in modo che visualizzasse tutti gli emulatori, anche quelli con 0 roms .. sono circa 160, e c'e' anche lo Spectrum infatti ..grazie!
installato anche il tuo scraper sul mio PC.. ci devo studiare un po su, e' veramente complesso.
Dopodomani acquisto la versione completa, e' troppo forte!
Domandina: come si fa ad attivare il WiFi da Batocera? La piastra dove gira il sistema ha collegata la dongle, ma come faccio attivarla? Il mio router non vede nulla ...
potrei emozionarmi...

complesso..cavolo avevo anche fatto la versione smart:
1) selezioni il sistema
2) selezioni la cartella
3) avvio
No ehm forse mi sono spiegato male ... non intendevo che fosse complessa l' installazione, intendevo che il programma stesso e' molto complesso da imparare fino in fondo, perche' ha una montagna di menu ed opzioni ... <-lol->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 01/03/2023, 15:18
Gothrek ha scritto: 01/03/2023, 9:01
Minamoto Kobayashi ha scritto: 28/02/2023, 23:04 Ok ho fatto in modo che visualizzasse tutti gli emulatori, anche quelli con 0 roms .. sono circa 160, e c'e' anche lo Spectrum infatti ..grazie!
installato anche il tuo scraper sul mio PC.. ci devo studiare un po su, e' veramente complesso.
Dopodomani acquisto la versione completa, e' troppo forte!
Domandina: come si fa ad attivare il WiFi da Batocera? La piastra dove gira il sistema ha collegata la dongle, ma come faccio attivarla? Il mio router non vede nulla ...
potrei emozionarmi...

complesso..cavolo avevo anche fatto la versione smart:
1) selezioni il sistema
2) selezioni la cartella
3) avvio
No ehm forse mi sono spiegato male ... non intendevo che fosse complessa l' installazione, intendevo che il programma stesso e' molto complesso da imparare fino in fondo, perche' ha una montagna di menu ed opzioni ... <-lol->
mm forse mi sono spiegato male io :D

quella era la spiegazione del programma non del'installazione :D

una volta avviato:
1) fai doppio click sull'icona del sistema di cui vuoi fare scraping
2) automaticamente si aprirà la scelta di una directory dove sono presenti le rom
3) premi avvia

poi il programma ha 10.000 opzioni, che se vuoi ti spiego nel dettaglio perchè può fare veramente di tutto, ma per usarlo "as is" basta quello.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ecco una domandina atroce... lo so, sono scemo, ma a 59 anni qualche segno di demenza senile precoce comincio gia' ad averla purtroppo, ed in questo periodo
ho il cervello che ha messo troppa carne sul fuoco su vari fronti e quindi mi perdo facilmente. Potrei dire una castroneria ma .. il tuo programma di scraping l'ho installato nel mio PC, ma a dirla proprio tutta volevo "scrapare" tutto il sistema che ho dentro il mio bartop. Come funziona la cosa?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

puoi usare sistemi diversi (in generale lo share di batocera è accessibile da windows (\\batocera) puoi mapparlo su una lettera e selezionarla come dir.
la versione free ti permette di fare scraping di un sistema alla volta (lo so, qualche vonenienza ad offrirmi una birra doveva esserci).

sconsiglio cmq di farle tutte insieme, il problema maggiore è lato account screenscraper dove ci sono seri limiti giorno, 10K o 20K a seconda dell'account e poi a salire a seconda di quanto si paga. Il mio programma, per attenuare questo limite, arrivato alla soglia si mette in stand-by cosi che se lasciato la notte, appena passata la mezzanotte e riavuto il credito riparte.

nonostante queste features, il consiglio resta, fai un sistema alla volta cosi da averlo completo e poi vai avanti.

x fare scraping di piu' sistemi, vedi sopra:
doppio click su un sistema, selezioni la dir, cosi per tutti i sistemi da includere e poi avvii
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

But3x ha scritto: 01/03/2023, 15:08
Gothrek ha scritto: 28/02/2023, 17:06
But3x ha scritto: 28/02/2023, 17:02 Ciao,

mi unisco a questa disussione perchè io in realtà non riesco ad avviare nessuna rom nonostate la V35 le rileva correttamente, loscraper fatto con successo, ma all'avvio, si carica la prima schermata del gioco (qualsiasi gioco) e rimane li in attesa di un qualcosa, ma nessun tasto (tastiera) o bottone (joypad) fanno qualche cose; devo terminare l'emulazione forzatamente.
Tutte le rom sono del formato z80.

Sbaglio qualcosa ?
quale core stai usando?

puoi allegarne 1 che non va per favore.
Ciao,
hai avuto modo di verificare se la rom dà problemi anche a te ?
la tua non va, o almeno a me non va, prova questa


edit:
rimossa
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da But3x »

Ciao Gothrek,
a me nemmeno questa versione funziona; mi apre la mprima immagine (come se caricasse) ma poi non riesco a fare nulla.

MI ha incuriosito la tua domanda su quale core stessi utilizzando, e per questo ti mostro uno screenshot che tra l'altro non posso scegliere l'emulatore (Batocera V35 pulita e ufficiale)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

@But3x
appena rientro a casa ti dico.
Avatar utente
Aurelicornus
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 21:20
Città: Brescia

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Aurelicornus »

Consiglio di fare due controlli.
1 - Controlla che i dumps delle roms (che su altri sistemi le chiamano Bios) siano presenti nelle cartelle. Su Debian per una questione di licenze le Roms del C64 non vengono distribuite assieme a Vice, installato il programma devi copiarle nella cartella di sistema da un'altra fonte. Altre come quelle per Amiga si dovrebbe, in linea di principio, avere una licenza o un Amiga vero e proprio per averne una copia, e non vengono incluse con gli emulatori di norma.
Le Roms di sistema dello ZX Spectrum sono state rilasciate sotto licenza "libera" per usi non commerciali dalla Amstrad (che aquistò i progetti dalla Sinclair), perciò normalmente vengono date con gli emulatori, ma alcune distribuzioni potrebbero escluderle perché non considerano la licenza "compatibile". Per sicurezza meglio controllare.
2 - Controlla se l'emulatore si aspetta che il nome del file rom sia scritto in maiuscole o minuscole. Linux è un OS Case Sensitive, cioè considera le maiuscole e minuscole due caratteri diversi, e due nomi identici sono visti invece come due diversi dal sistema se uno ha una lettera maiuscola. In questo caso basta rinominare il file correggendo le lettere nel formato giusto. Se invece l'emulatore ti permette di scegliere la rom, basta che inserisci nel campo il path e il file di quella da leggere per ogni macchina.
3 - E' possibile che il path della cartella delle Roms non sia impostata.

Non ho dimestichezza su questa distribuzione Linux, per problemi più specifici devo lasciare ad altri.
Rispondi

Torna a “Frontend”