Info batocera

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Info batocera

Messaggio da Gothrek »

mbuna1 ha scritto: 24/01/2023, 9:21 Grazie per le risposte, avevo già letto i vostri post, tant'è che sono partito da una distri ufficiale, la 35.il pro le a che mi si impallano i controller, 2 zero delay configuro l'1, poi attacco il 2, riavvio e l'1 mi passa al 2, l'altro ieri sera credo di aver risolto il problema attaccando prima il 2 configurando senza select e start, poi attacca l'1 e configurati tutto a dovere e andava alla grande, poi ieri sono ripartito da zero e vaveo questo problema, la curiosità è che quando configuro i controller mi appare la scritta controller 8,controller 5 ecc. Ho provato anche a configurare i tasti del mame, tra l'altro il problema era solo sulla leva direzionale, ma sembra che non riesca a salvarli. Mi era venuto in mente di agire su retroarch ma poi era tardi <-sleep->
in generale sarebbe meglio avere 2 encoder diversi (cosi anche da capire a quale faccia riferimento), cmq il metodo che hai usato può andar bene, anche se potresti configurarli uguali.

per il mame, la configurazione è sempre consigliata laddove i tasti di default non rispondano alle tue esigenze (invento, a sf2 hai i calci sui tasti di sopra e i pugni di sotto)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Info batocera

Messaggio da larasa »

usa \ e non / come per errore di digitazione sicuramente larasa ha scritto
... mi confondo sempre ... non ho più memoria ... vado a correggere .

Il verificarsi di anomalie in modo casuale ci costringe a fare tante prove, ma piano piano si risolve.
Secondo me ... è meglio iniziare la prima configurazione con "tutto" attaccato, USB, hd, encoder o altro e ... incrociare le dita... e lasciare tutto attaccato senza spostare "i cosi" nelle porte USB ...
Sicuramente sarà colpa di un passaggio sbagliato o mancante, ma batocera è cosi facile che voglio essere ottimista e dire che risolveremo tutto.
Seguo ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mbuna1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2020, 19:09
Medaglie: 1
Città: Giulianova
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Info batocera

Messaggio da mbuna1 »

Ho fatto delle prove, in realtà ho invertito le spine usb, adesso lo controller 1 è il player 1 ed il 2 è il 2,messi anche in gerarchia 1 e 2, non só se conviene mettere la spunta su solo player 1 per utilizzo ES. Ma il vero problema adesso c'è l'ho sui comandi mame, apro un gioco(1943),i movimenti del player 2 non vanno, entro nella configurazione dei comandi mame, setto i movimenti, es. di base c'è scritto joy 2 up, dopo joy 2 d-pad up., esco dal menù e funziona tutto, se esco dal gioco è rientro torna tutto come prima. Volevo andare direttamente sul file ini del mame, ma non riesco a trovarlo, penso che il problema sia lì, questa cosa credo mi sia già successo, ma allora inseriti un ini nel mame liscio e andó bene, qui non so dove andare a sbattere.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Info batocera

Messaggio da Gothrek »

mbuna1 ha scritto: 24/01/2023, 13:25 Ho fatto delle prove, in realtà ho invertito le spine usb, adesso lo controller 1 è il player 1 ed il 2 è il 2,messi anche in gerarchia 1 e 2, non só se conviene mettere la spunta su solo player 1 per utilizzo ES. Ma il vero problema adesso c'è l'ho sui comandi mame, apro un gioco(1943),i movimenti del player 2 non vanno, entro nella configurazione dei comandi mame, setto i movimenti, es. di base c'è scritto joy 2 up, dopo joy 2 d-pad up., esco dal menù e funziona tutto, se esco dal gioco è rientro torna tutto come prima. Volevo andare direttamente sul file ini del mame, ma non riesco a trovarlo, penso che il problema sia lì, questa cosa credo mi sia già successo, ma allora inseriti un ini nel mame liscio e andó bene, qui non so dove andare a sbattere.
hai salvato la configurazione prima di uscire, altrimenti vale solo per il gioco che hai in corso.

dovresti (sempre comodamente da windows) accede i file ini dei vari giochi mano mano che li personalizzi (ad esempio puoi cambiare un core da una versione di mame all'altra e vedere se lo ha mantenuto)
Avatar utente
mbuna1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2020, 19:09
Medaglie: 1
Città: Giulianova
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Info batocera

Messaggio da mbuna1 »

Aggiornamento:(che riscrivo perché al momento dell'invio morta vodafone a casa mia). Ho risolto cambiando il core, ossia quando sono entrato nel menù mame, oltre ad essere tutto sgranato, ho letto 0.242, quando invece ho la 0.245.il core giusto è mame anziché libretromame, adesso funziona tutto alla perfezione senza aver toccato nulla. Rimane la curiosità di dove si trovi il file.ini. entrando in Linux con f1 dove dovrebbe essere non c'è(potrebbe servire) . Adesso mi manca un video intro 4:3 così sostituisco quello di default in 16:9. E lascio cosi com'è!! Grazie per il supporto.
Comunque l'idea di una mini distro lunux con batocera che si apre in automatico all'avvio è una bomba. Chissà se sfrutterà tutti i driver che servono ed eventuali directx 9 tanto amate dal mame!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Info batocera

Messaggio da Gothrek »

mbuna1 ha scritto: 24/01/2023, 15:52 Aggiornamento:(che riscrivo perché al momento dell'invio morta vodafone a casa mia). Ho risolto cambiando il core, ossia quando sono entrato nel menù mame, oltre ad essere tutto sgranato, ho letto 0.242, quando invece ho la 0.245.il core giusto è mame anziché libretromame, adesso funziona tutto alla perfezione senza aver toccato nulla. Rimane la curiosità di dove si trovi il file.ini. entrando in Linux con f1 dove dovrebbe essere non c'è(potrebbe servire) . Adesso mi manca un video intro 4:3 così sostituisco quello di default in 16:9. E lascio cosi com'è!! Grazie per il supporto.
Comunque l'idea di una mini distro lunux con batocera che si apre in automatico all'avvio è una bomba. Chissà se sfrutterà tutti i driver che servono ed eventuali directx 9 tanto amate dal mame!
più che da f1 consiglio da windows cosi puoi anche cercare i file, system/config/mame o simile, cmq dovresti proprio trovare il nome gioco se in uno specifico selezioni un core diverso da quello impostato per tutot il sistema.
scegli ti un video tra quelli che ti avevo linkato ce ne sono di bellissimi

se sei rimasto particolarmente soddisftatto regalaci un caffè o una birra come preferisci con una donazione al forum se ti va.
Avatar utente
mbuna1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2020, 19:09
Medaglie: 1
Città: Giulianova
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Info batocera

Messaggio da mbuna1 »

Per la visualizzazione da Windows devo fare delle prove, ieri sera non mi vedeva l'HD mentre su gestione dispositivi c'era, ricordo che la prima volta che installato batocera su un altro HD, le cartelle le vedeva.
Gothrek ha scritto: 24/01/2023, 16:00
se sei rimasto particolarmente soddisftatto regalaci un caffè o una birra come preferisci con una donazione al forum se ti va.
Certamente, come già fatto per ADB, non mancheró. <-thumbup->
Avatar utente
mbuna1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2020, 19:09
Medaglie: 1
Città: Giulianova
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Info batocera

Messaggio da mbuna1 »

aggiornamento:cambiato il video intro , ma lo gira male, come quello di default, deduco che il processore o la scheda video integrata non ce la faccia,strano perchè sulle prime prove su un altro pc inferiore mi era sembrato che girasse bene, comunque non è un problema, devo solo capire come fare per poterlo togliere.
non sono riuscito a trovare il file .ini del mame, in tutte le posizioni dove dovrebbe essere non c'è.
ho provato anche a reinstallare batocera da capo su un altro HD, fatto partire con un portatile, con qualche roms mame come il batrtop, ho aperto il menù in un gioco, ho cambiato un tasto, ma niente.vedo giusto un file chiamato ui.ini.
altra cosa strana è che mettendo l'HD su windows vedo solo 3 cartelle in batocera EFi, boot e un'altra , ma non share,devo per forza collegarmi con il metodo dell'indirizzo IP o più comodamente direttamente con F1 con l'HD al suo posto.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Info batocera

Messaggio da Gothrek »

mbuna1 ha scritto: 26/01/2023, 10:26 aggiornamento:cambiato il video intro , ma lo gira male, come quello di default, deduco che il processore o la scheda video integrata non ce la faccia,strano perchè sulle prime prove su un altro pc inferiore mi era sembrato che girasse bene, comunque non è un problema, devo solo capire come fare per poterlo togliere.
non sono riuscito a trovare il file .ini del mame, in tutte le posizioni dove dovrebbe essere non c'è.
ho provato anche a reinstallare batocera da capo su un altro HD, fatto partire con un portatile, con qualche roms mame come il batrtop, ho aperto il menù in un gioco, ho cambiato un tasto, ma niente.vedo giusto un file chiamato ui.ini.
altra cosa strana è che mettendo l'HD su windows vedo solo 3 cartelle in batocera EFi, boot e un'altra , ma non share,devo per forza collegarmi con il metodo dell'indirizzo IP o più comodamente direttamente con F1 con l'HD al suo posto.
in generale non puoi vedere un file system linux da windows, vedi solo la condivisione samba (ovvero lo share che da una finestra windows di explorer navighi con \\ipbatocera\, quindi coillegare un hd a un sistema windows è inutile

per i video, probabilmente è come dici tu, ma sistemi che reputi inferiori potrebbero avere alcuni oggetti hw migliori, non è solo una questione di processore, percui la resa potrebbe essere diversa.

non puoi eliminare il video, ne deve sempre esistemere almeno 1, certo potresti farne uno tu vuoto

per il .ini NON è ui.ini che serve per l'interfaccia, ma è specifico di ogni gioco, se riesco stasera accendo il cab e ti dico dove sta.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Info batocera

Messaggio da larasa »

Vediamo se indovino, mi sento fortunato ...
Potrebbe essere una "distrazione", ...
il pulsante che hai reimpostato è stato impostato in batocera ? Per curiosità faresti una foto del menu dove "Reimposti" i comandi del gioco ?
Per vedere la cartella share devi collegare "batocera-pc" all'altro "Windows-pc"con il wifi o lan, diversamente non va.
Rispondi

Torna a “Frontend”