Batocera e Mame

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Batocera e Mame

Messaggio da principekento »

Salve avrei intenzione di provare questo FE ma mi servono tre info:

1- Batocera supporta le ultime versioni di Mame o solo la 0,78 come i sistemi Android?

2- Se si, fino a quale versione di Mame è supportata?

3- Se volessi fargli girare il romset 0,170 è fattibile e come?

Grazie
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da Gothrek »

principekento ha scritto: 20/01/2023, 9:00 Salve avrei intenzione di provare questo FE ma mi servono tre info:

1- Batocera supporta le ultime versioni di Mame o solo la 0,78 come i sistemi Android?

2- Se si, fino a quale versione di Mame è supportata?

3- Se volessi fargli girare il romset 0,170 è fattibile e come?

Grazie
ti avevo risposto sull'altro topic:
1) tutte perchè potresti personalizzarlo, quelle di default sono:
https://wiki.batocera.org/arcade

2) vedi 1

3) nella wiki hai tutto, il consiglio sarebbe aprtire con un romset supportato di default.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da principekento »

Gothrek ha scritto: 20/01/2023, 9:17
principekento ha scritto: 20/01/2023, 9:00 Salve avrei intenzione di provare questo FE ma mi servono tre info:

1- Batocera supporta le ultime versioni di Mame o solo la 0,78 come i sistemi Android?

2- Se si, fino a quale versione di Mame è supportata?

3- Se volessi fargli girare il romset 0,170 è fattibile e come?

Grazie
ti avevo risposto sull'altro topic:
1) tutte perchè potresti personalizzarlo, quelle di default sono:
https://wiki.batocera.org/arcade

2) vedi 1

3) nella wiki hai tutto, il consiglio sarebbe aprtire con un romset supportato di default.
Ciao e grazie della risposta ma non sono una cima con queste cose per cui ti/vi chiedo pazienza <-boredom->
Nel frattempo mi sono un po' documentato... la mia idea sarebbe di usare il pc che avevo prima, abb performante seppur non recentissimo (avra' 8-9 anni) a cui avevo sostituito l'hd fulminato con un altro meccanico (quindi non ssd) nuovo da 1 tb. Come SI ho messo w7 pro vergine. Una volta settato mi piacerebbe collegarlo alla tv del soggiorno e giocarci con l'X-Arcade.

- Ora, se ho capito bene Batocera va installato su una pendrive: ne ho una da 32gb della Kingstom pagata meno di 10 euro, puo' andare o consigli altro?
- Dopodiche' devo impostare il boot del pc in modo tale che usi la pendrive come fonte di avvio principale, e qua ci sara' da smanettare ma dovrei riuscirci!
- Poi credo di aver capito che dovrei scaricarmi su altro pc Balena Etcher e anche una versione adatta di Bato, dopodiche' "flashare" cioe' installare Bato sulla pendrive.

Queste sopra menzionate sarebbero le cose che mi paiono relativamente chiare, veniamo agli interrogativi che sono tanti:
* quale vers di Bato dovrei installare affinche' possa sfruttare il mio romset di mame 0.156 che ho fortemente sgrezzato nel tempo togliendo tutte le cose inutili tipo mechanical, ecc?
* le rom posso installarle nell'HD da 1tb del pc o devo metterle per forza nella chiavetta?
* Bato funge sia da FE che da emulatori, oppure devo scaricare e impostare degli emu a parte? Non mi e' chiaro cosa faccia esattamente, nel senso che sicuramente fa da FE ma non capisco se basta lui per avviare anche i giochi...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da Gothrek »

principekento ha scritto: 21/02/2023, 10:05
Gothrek ha scritto: 20/01/2023, 9:17
principekento ha scritto: 20/01/2023, 9:00 Salve avrei intenzione di provare questo FE ma mi servono tre info:

1- Batocera supporta le ultime versioni di Mame o solo la 0,78 come i sistemi Android?

2- Se si, fino a quale versione di Mame è supportata?

3- Se volessi fargli girare il romset 0,170 è fattibile e come?

Grazie
ti avevo risposto sull'altro topic:
1) tutte perchè potresti personalizzarlo, quelle di default sono:
https://wiki.batocera.org/arcade

2) vedi 1

3) nella wiki hai tutto, il consiglio sarebbe aprtire con un romset supportato di default.
Ciao e grazie della risposta ma non sono una cima con queste cose per cui ti/vi chiedo pazienza <-boredom->
Nel frattempo mi sono un po' documentato... la mia idea sarebbe di usare il pc che avevo prima, abb performante seppur non recentissimo (avra' 8-9 anni) a cui avevo sostituito l'hd fulminato con un altro meccanico (quindi non ssd) nuovo da 1 tb. Come SI ho messo w7 pro vergine. Una volta settato mi piacerebbe collegarlo alla tv del soggiorno e giocarci con l'X-Arcade.

- Ora, se ho capito bene Batocera va installato su una pendrive: ne ho una da 32gb della Kingstom pagata meno di 10 euro, puo' andare o consigli altro?
- Dopodiche' devo impostare il boot del pc in modo tale che usi la pendrive come fonte di avvio principale, e qua ci sara' da smanettare ma dovrei riuscirci!
- Poi credo di aver capito che dovrei scaricarmi su altro pc Balena Etcher e anche una versione adatta di Bato, dopodiche' "flashare" cioe' installare Bato sulla pendrive.

Queste sopra menzionate sarebbero le cose che mi paiono relativamente chiare, veniamo agli interrogativi che sono tanti:
* quale vers di Bato dovrei installare affinche' possa sfruttare il mio romset di mame 0.156 che ho fortemente sgrezzato nel tempo togliendo tutte le cose inutili tipo mechanical, ecc?
* le rom posso installarle nell'HD da 1tb del pc o devo metterle per forza nella chiavetta?
* Bato funge sia da FE che da emulatori, oppure devo scaricare e impostare degli emu a parte? Non mi e' chiaro cosa faccia esattamente, nel senso che sicuramente fa da FE ma non capisco se basta lui per avviare anche i giochi...

nessun problema,
partire dall'installazione di batocera, che eviterei di fare dalla penna usb, ma colelgherei l'hdd tramite il classico cavetto usb/sata ad un computer (su amazon mi pare sia intorno ai 5 euro)
a quel punto dopo aver scaricato balena etcher e la iso ufficiale di batocera dal sito, si tratta di lanciarlo, selezionare la iso e selezionare la destinazione
un paio di min e puoi scolelgarlo e colelgarlo al pc/arcade

batocera ha già tutto lato emulatori, non devi far nulla, ha anche delle rom libere da coypright già incluse pronte per essere giocate.
cosa manca? mancano bios/rom che possono essere aggiunte in maniera estremamente facile:
da un pc windows nella stessa rete apri una cartella e inserisci \\batocera\ a quel punto vedrai una cartella schare e una sottocartella rom in cui inserirle nel sistema corrispondente, copiandoli come fai normalmente su windows.

the end...
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da principekento »

Azz a grandi linee sembra abb facile ma aspetta, fammi capire:
- intendi che dovrei sfilare l'hd dal pc arcade, collegarlo al pc in camera e flasharlo con balena Etcher?
Se al posto del cavetto usb-sata io tolgo l'hd e lo collego al pc in camera con questo e' uguale? https://www.amazon.it/SALCAR-Docking-ot ... B01D9KXB0I
- se nell'hd ci installo Bato mi sovrascrive W7 giusto?
- potresti gentilmente linkarmi una versione di Bato compatibile col mame 0.156?

- questo passaggio non mi e' chiaro perche' il pc in camera e' connesso alla rete via cavo ethernet mentre il pc arcade ce l'ho giu' davanti alla tv e non e' cablato <-on_confused->
batocera ha già tutto lato emulatori, non devi far nulla, ha anche delle rom libere da coypright già incluse pronte per essere giocate.
cosa manca? mancano bios/rom che possono essere aggiunte in maniera estremamente facile:
da un pc windows nella stessa rete apri una cartella e inserisci \\batocera\ a quel punto vedrai una cartella schare e una sottocartella rom in cui inserirle nel sistema corrispondente, copiandoli come fai normalmente su windows.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da Gothrek »

no, quello che hai linkato tu serve per duplicare gli hdd, non va bene.

stacchi l'hdd dal pc/arcade e lo colleghi a quello windows con questo:
https://www.amazon.it/Adattatore-Driver ... 133&sr=1-6

o altro simile (quello linkato è per hdd da 2,5 pollici, per quello piu' grande va preso il suo modello) tipo:
https://www.amazon.it/POSUGEAR-Pollici- ... 121&sr=1-8

lanci sul pc window balena etcher che ti fa selezionare la iso di batocera e la destinazione (hdd collegato con quel cavo), 2 min (o meno) ed è pronto
stacchi l'hdd dal cavo e lo ricolleghi al pc/arcade

fine
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da principekento »

ok procedo!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da Gothrek »

il top sarebbe con hdd sata da 2,5 pollici se in futuro volessi/dovessi scegliere, consumano, meno scaldano poco e li gestisci meglio a fronte di un costo di 40/45 euro.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da principekento »

Gothrek avrei anche il portatile di mio fratello che non usa piu', dici che potrei provare con quello?
E' molto meno ingombrante e assai piu' silenzioso:
AMD A8-6410
AMD Radeon R5 2 ghz
Ram 4 gb
HD 500 gb
SI ha quella porcheria di W8.1 x64

Ma come faccio con l'HD e Balena?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da Gothrek »

principekento ha scritto: 21/02/2023, 20:06 Gothrek avrei anche il portatile di mio fratello che non usa piu', dici che potrei provare con quello?
E' molto meno ingombrante e assai piu' silenzioso:
AMD A8-6410
AMD Radeon R5 2 ghz
Ram 4 gb
HD 500 gb
SI ha quella porcheria di W8.1 x64

Ma come faccio con l'HD e Balena?
l'hd, dovrebbe essere una di quelle cose di facile sostituzione nel portatile, qualcuno ha un alloggiamento scorrevole bloccato da una vite, qualcuno una linguetta da rimuore, altri alcune viti da smontare.

Il consiglio super top, sarebbe prendi l'hdd dal portaile (è un 2,5 sicuro) lo colelghi col cavo come detto prima e lo metti sul pc/arcade.
Rispondi

Torna a “Frontend”