MAME romset per Batocera

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
robusco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/08/2022, 18:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte

MAME romset per Batocera

Messaggio da robusco »

Salve a tutti, vorrei utilizzare, con Batocera o Batocera Plus, un romsets del MAME che usi solo i giochi parents (orizzontali, verticali, a colori e in bianco e nero), escludendo quindi i cloni, i non funzionanti, i BIOS, le varie slot e simili e i CHD. Puntavo alla versione 0.245, qualcuno sa dirmi come fare a creare un romset così come richiesto, in modo da ridurre sia lo spazio occupato sia tutto il resto che compare in lista ma che, per quanto mi riguarda, è superfluo? Grazie.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAME romset per Batocera

Messaggio da Gothrek »

come consiglio direi di partire da una lista che puoi creare su adb:
sezione giochi, imposta i filtri e poi esporta il file della lista risultante.

Questa lista potrà essere usata in diversi programmi che "scremeranno" il tuo romset, ad esempio il sempre utile clrmamepro

Per favore ricordati di aggiornare l'avatar di default.

se hai dubbi, siamo qui.
Avatar utente
robusco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/08/2022, 18:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte

Re: MAME romset per Batocera

Messaggio da robusco »

Ho qualche dubbio infatti <-innocent->, dal sito adb ho creato il file .dat con queste impostazioni:
Tolto il segno di spunta da "Solo MameCab", "Mostra cloni" e "Ultima versione (0.249)". Gli altri campi lasciati in bianco.
In "filtri aggiuntivi", nella sezione "Generale" ho impostato "dalla versione dalla 0.1 alla versione 0.245"; "Emulazione: Funzionanti"; "Tipo: Parent". Nella sezione "Driver" ho impostato su "Buono" le voci "Emulazione", "Cocktail", "Colori", "Protezione", "Suono" e "Grafica". Alla voce "Salvataggio" ho messo "Qualsiasi". Alla voce "Dump" ho messo "Good". Gli altri campi lasciati in bianco. Nella sezione "Altro" ho messo il segno di spunta su "Parent working e cloni working di parent imperfect". Nelle altre sezioni rimanenti non ho toccato nulla.
Quindi, alla luce del fatto che preferisco avere solo giochi funzionanti, senza cloni (fatta eccezione per quelli che vanno a sostituire eventuali parents non funzionanti), senza slots, senza CHD e senza bios, ho creato correttamente il file .dat?
Mettiamo il caso che abbia fatto tutto bene, a questo punto dovrei:
1) scaricare il romset versione 0.245 (senza CHD)
2) scaricare crlmame pro
3) dare in pasto il file .dat scaricato a crlmame pro e fargli creare il romset merged
È tutto giusto? Oppure mi suggerisci altre impostazioni nella creazione del file .dat? E come impostazioni di crl Mame pro invece che mi suggerisci?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAME romset per Batocera

Messaggio da Gothrek »

dunque parto col dire che ogni romset è legato alla sua versione, quindi includere dalla 0.1 alla 0.245, ha poco senso, potresti ritrovarti in lista rom che in alcune versioni sono presenti e nella 245 no (cosa stra-possibile), quindi partire con la scelta di un solo rom set.
la spunta "solomamecab" è una spunta importante, come suggerisce il tooltip se ti ci soffermi sopra ti dice che va ad escludere tutta quella serie di sistemi, non proprio "mamecab", giochi meccanici, pseudo calcolatrici :D, piuttosto che driver di devic, bios, slot machine, poker machine ecc. Il consiglio qui sarebbe di lasciarlo spuntato.
tra i valri filtri io metterei:
generale
emulazione - funzionante (trovarti giochi non funzionanti lo eviterei)
driver - emulazione buono (il resto è noia)
controller - vedi tu (giocare a marble madness senza trackball non lo auguro neanche al mio peggior nemico)
categorie - questa è importante, sceglierei solo quelle a cui sei veramente interessato, io per esempio i majong vari li butto nel water, ma sono gusti
altro - anche questa è importante, soprattutto se non si vogliono giocare i cloni una buona spunta potrebbe essere: Parent working e cloni working di parent not working

fatto questa ricerca ed esportato il dat direi che:
1) trovare il set corrispondente
2) scaricare clrmamepro
3) dargli in pasto il dat eliminando le rom non corrispondenti
4) utilizzare uno scraper (lo farei da pc) cosi da avere pronti media e gamelist
5) buttare tutto su batocera

se con bato hai un crt, farei altre cose :D

se hai dubbi siamo qui.
Avatar utente
zoronel

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/02/2023, 20:58
Medaglie: 1
Città: SALERNO

Re: MAME romset per Batocera

Messaggio da zoronel »

Saluti a tutti... essendo totalmente niubbo sfrutto la discussione sperando di fare bene... Mi sembra tutto abbastanza chiaro, evito di aprire una ulteriore conversazione... Giusto approfitto per.... Esiste tipo un batocera for dummies? Grazie,
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAME romset per Batocera

Messaggio da Gothrek »

zoronel ha scritto: 04/04/2023, 11:36 Saluti a tutti... essendo totalmente niubbo sfrutto la discussione sperando di fare bene... Mi sembra tutto abbastanza chiaro, evito di aprire una ulteriore conversazione... Giusto approfitto per.... Esiste tipo un batocera for dummies? Grazie,
ancora piu' facile? :D

la wiki è molto ben fatta spiegano davvero ogni aspetto, se hai dei dubbi specifici..sopperisco io :D
Avatar utente
zoronel

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/02/2023, 20:58
Medaglie: 1
Città: SALERNO

Re: MAME romset per Batocera

Messaggio da zoronel »

Abbi pazienza sono davvero a zero.... Ho scaricato una guida di un certo antoPISA e ci ho iniziato a capire qualcosa.....In realtà sto assemblando un jukeboxe sfruttando kodi, ma considerata la macchina che ho a disposizione con altri 2 soldini tra pulsanti e trackball(prevalentemente per batocera) e joy ci metto anche qualche giochino, che male non gli fa..... GRAZIE in anticipo in ogni caso....
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAME romset per Batocera

Messaggio da Gothrek »

zoronel ha scritto: 04/04/2023, 11:41 Abbi pazienza sono davvero a zero.... Ho scaricato una guida di un certo antoPISA e ci ho iniziato a capire qualcosa.....In realtà sto assemblando un jukeboxe sfruttando kodi, ma considerata la macchina che ho a disposizione con altri 2 soldini tra pulsanti e trackball(prevalentemente per batocera) e joy ci metto anche qualche giochino, che male non gli fa..... GRAZIE in anticipo in ogni caso....
nessun problema, non so che guida abbiamo fatto Antonio,
la questione è abbastanza facile.

Scarichi la iso ufficiale dal sito, la metti sull'hdd di destinazione e sei operativo

come fare questo passaggio, io suggerisco di colelgare l'hdd ad un pc windows dove hai scaricato la iso di batocera e tramite il programma balena etcher, seleizoni la iso, selezioni la destinazione (hdd colelgato tramite cavello usb al pc) e attendi un paio di minuti.

monti l'hdd e sei pronto.

Se manca qualche dettaglio in questo passaggio approfondiamolo.
Avatar utente
zoronel

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/02/2023, 20:58
Medaglie: 1
Città: SALERNO

Re: MAME romset per Batocera

Messaggio da zoronel »

Allo stato attuale ho installato batocera 36 con balena etcher collegando ssd esternamente al pc, con asus xonar e ssd pny da 500gb. Configurato xonar e collegata ad impianto 5.1 di recupero kenwood tramite uscita ottica, aggiornato i bios scaricando il pacchetto aggiornato bato36 da minicaketv. Prima di passare all'assemblaggio del cabinet, che progetterò con google sketchup, voglio capire come funziona il discorso emulazione e sto leggendo qui e li... ho scaricato 6-700 gb tra archive.org e compagnia bella, qualche rom tipo double dragon l'ho fatta anche girare, ma sono in fase di sperimentazione. Vediamo come procede :D
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAME romset per Batocera

Messaggio da Gothrek »

direi che hai tutto (pure troppo).
Rispondi

Torna a “Frontend”