Sistema per emulazione home computer

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 917
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Sistema per emulazione home computer

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti!

Posseggo un mini pc Acer non recentissimo ma con architettura "già" a 64 bit, che volevo utilizzare esclusivamente per l'emulazione home computer 8 e 16 bit


Mi collegherei ad un monitor CRT per PC (un samsung SyncMaster) direttamente in VGA tramite la scheda grafica integrata ed utilizzerei Batocera su un HD esterno per tutte quante le piattaforme tranne il DOS, in quanto ho letto che su Batocera ci sono ancora alcuni problemi di compatibilità e la procedura di configurazione ed inserimento dei giochi non è proprio user friendly.

Per il DOS userei la piattaforma Exodos in ambiente Windows, andando poi a far bootare l'hard disk esterno con dentro Batocera quando vorrò giocare ad altro.
Secondo voi la cosa potrebbe avere un suo senso oppure agireste in altra maniera?

Buona serata e grazie
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Sistema per emulazione home computer

Messaggio da DigDug »

Così su due piedi mi viene da dire che se ti interessa il mondo Commodore/Amiga, vedo meglio una tv...
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 917
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Sistema per emulazione home computer

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, diciamo che sarei interessato un po' a tutto il panorama ad 8 e 16 bit, Commodore ed Amiga compresi.

Ho già provato vari emulatori stand alone e sul monitor CRT si vedono bene, per cui mi era venuta in mentre l'idea Batocera per una questione di praticità ed immediatezza, dato che userei le varie piattaforme solo per giocare e non per avviare programmi vari
Avatar utente
Salterino
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2014, 12:06
Città: RAVENNA
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sistema per emulazione home computer

Messaggio da Salterino »

Ciao, la cosa mi pare fattibile. In passato, per avere una buona resa delle immagini, ho utilizzato un notebook Toshiba Satellite con uscita video Rca e TV a tubo catodico. Onestamente non era molto lontano da un monitor arcade o TV color anni 80-90 (ovviamente dipende molto dal TV al quale lo collego...)
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 917
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Sistema per emulazione home computer

Messaggio da Rockman84 »

Grazie anche a te Salterino

So che pure Gothrek è un esperto di Batocera: anche secondo te è fattibile?

Grazie <-on_wink->
Rispondi

Torna a “Frontend”