Frontend per PC collegato a TV CRT

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 917
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Frontend per PC collegato a TV CRT

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Come da titolo, vorrei collegare un PC desktop ad una TV CRT tramite cavo VGA-Scart e CRT Emudriver, per poterlo utilizzare con gli emulatori delle console che non colleziono e che quindi non posseggo fisicamente (Atari Jaguar, Amiga CD32, Panasonic 3DO ecc.)

Avrei però la necessità che il PC, al suo avvio, visualizzasse direttamente un frontend (come avviene per i Mamecab) e che si potessero lanciare i vari giochi direttamente tramite il joypad, senza passare da mouse e tastiera.

Avete dei consigli da darmi? Credete che un Big Box potrebbe fare al caso mio?

Vi ringrazio tanto e vi auguro una buona serata.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Frontend per PC collegato a TV CRT

Messaggio da Gothrek »

come sempre sposo la soluzione batocera :D
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 917
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Frontend per PC collegato a TV CRT

Messaggio da Rockman84 »

Ciao e grazie per la risposta!

Da quel che so Batocera è molto comodo (oltre che gratuito).

In pratica potrei inserire solo le console di mio interesse, fare partire il tutto tramite pennetta USB e forzare il segnale a 15 khz con cavo VGA - Scart, driver e scheda video ATI Radeon compatibile. Mi confermate di non aver detto castronerie? <-on_lol->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Frontend per PC collegato a TV CRT

Messaggio da Gothrek »

io lo uso con un pc, che mi aiuta in termini di spazio.
batocera è una distro linux specializzata nell'emulazione, pertaanto appena accendi il pc si avvia automaticamente.

Hai naturalmente tutti i sistemi che citi pertanto all'avvio devi solo selezionare il sistema e il gioco.

Per il 15khz, ho fatto diversi post sul forum, anche io uso un crt con cavo vga scart e scheda ati.

Quindi l'unica che farei è metterlo direttametne su hd, puoi scaricare la iso dal sito (non quelle modificate da terzi, ma l'originale), e metterla direttametne su un HD, io uso un cavo usb/sata che lo fa vedere come se fosse una penna.

5 minuti ed è pronto lo colleghi al pc del cab e sei opeartivo (c'è da fare una configurazione specifica per il 15khz, ma anche li meno di 5 min).
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 917
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Frontend per PC collegato a TV CRT

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno!

Grazie, come al solito sei stato chiaro ed esaustivo. Avevo parlato prima di Big Box ma, dato soprattutto i sistemi che mi interessano, opterò per Batocera.

Come GPU ho una vecchia Ati Radeon HD della serie 4600, con un GB di ram DDR3, mentre come CPU un quadcore Intel a 2,33 GHz

Visto che al massimo avrò la necessità di far girare roba come il Neo Geo CD ed il Sega Mega CD (le console più "complesse" le faccio girare in altro modo), dovrei essere a posto in termini di hardware.

Ora non mi resta che procurarmi un cavo Vga-Scart.

PS: visto che si tratta di una distro Linux, per farla "Bootare" da HD devo avere un sistema operativo Linux? Perdona la domanda probabilmente scema....

Grazie molte!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Frontend per PC collegato a TV CRT

Messaggio da Gothrek »

@Rockman84
io dopo aver fallito miseramente nel provare a farmelo da solo lo ho preso dai nostri amici qui:
https://www.digitalkey.it/it/ricerca?co ... ch&s=scart

per la distro, non devi far nulla, fa tutto lei è già configurata, è una distro linux nel senso che si basa sul linux, ma è chiusa e già configurata ed operativa per fare solo da frontend quindi i passi da fare nel tuo caso sarebbero:
1) scaricare la distro (35 se usi il pc) (qualche minuto)
2) caricare la iso su un hdd collegato usb (mio personale consiglio) (2/3 minuti)
3) installare l'hdd sul pc del cab (pochi min)
4) configurare il sistema per il crt (5 minuti), se ancora non hai il cavo puopi avviarlo con un lcd se vuoi provarlo un pò
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 917
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Frontend per PC collegato a TV CRT

Messaggio da Rockman84 »

Perfetto, tutto chiaro.
Solo una curiosità: come mai consigli di utilizzare un hard disk da installare poi sul PC?
Il PC che andrei ad utilizzare non lo monterei all'interno di un cabinato, lo terrei semplicemente "da scrivania" con la TV CRT collegata; volevo mettere Batocera su una semplice chiavetta anche perché i romset che mi interessano non sono molto grandi.
A casa ho già un Magnum trasformato in Mamecab che uso per gli arcade anni 80-90, gestito tramite Maximus Arcade. Tra l'altro il cabinato in questione me lo sono fatto rimettere a nuovo dal mitico BoPaul, utente molto noto qui nel forum.
Grazie ancora
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Frontend per PC collegato a TV CRT

Messaggio da Gothrek »

Per una serie di benefici, a parte la velocità di accesso e per cui una chiavetta non risulta sempre performarnte (non tanto per le rom quando più per il sistema in se)

per il resto non credo ci siano altre differenze
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 917
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Frontend per PC collegato a TV CRT

Messaggio da Rockman84 »

Ok!
Inizierò a provare con un LCD e ti terrò aggiornato
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Frontend per PC collegato a TV CRT

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 11/10/2022, 16:04 Ok!
Inizierò a provare con un LCD e ti terrò aggiornato
ok, con lcd una volta acceso il pc hai già tutto bello e pronto devi solo metterci le rom (qualcuna senza copyright già c'è). quando poi passerai ad un crt recuperiamo il topic dove spiegavo passo passo il da farsi.
Rispondi

Torna a “Frontend”