Quale frontend per MAME CAB?

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Quale frontend per MAME CAB?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Domino ha scritto: 11/08/2022, 15:11 Anche io. Purtroppo la risoluzione, fino a quando non parte il gioco, è di 640x480 e quindi solito problema dello sfarfallio. Il front end prende la risoluzione del sistema e quindi ci si accontenta, non so se altri front-end gestiscano diversamente questa cosa
Ma è normale, se vuoi visualizzare un'area sufficientemente grande del frontend. Puoi anche impostare una risoluzione più bassa e progressiva (quindi stabile) di 640x288, ma vedrai che non è soddisfacente. Con altri frontend puoi impostare risoluzioni ancora più basse (ad esempio con Feel), ma alla fine io sono sempre tornato alla 640x480i, perchè l'area in cui visualizzi la lista dei giochi e le immagini di preview era troppo piccola.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Quale frontend per MAME CAB?

Messaggio da cybermat »

Grafica moderna allora ti direi di provare launchbox , che è a pagamento se vuoi usare bigbox che serve appunto per il mamecab (consiglio spassionato, prova le versioni full anche recenti che si trovano in giro e se ti piace registralo).

Io ho iniziato con Feel, poi il periodo pandemia mi ha restituito del tempo e ho smanettato parecchio con Maximus Arcade e Launchbox. Ho anche provato GameEx perché i creatori avevano anche sviluppato un frontend per i Pinball e c'è stato un periodo che mi ero abbastanza scimmiato con quelli.
Poi ho conosciuto Attract Mode e me ne sono innamorato, con il layout Attract Flow è davvero il mio preferito. La versione originale non è più mantenuta, ma un certo Oomek sta sviluppando Attract Mode Plus e lo sta migliorando parecchio, dandogli una fluidità fuori dal normale.

Miei consigli, Attract Mode e Launchbox. I frontend storici e datati non li ho mai provati, so che sono funzionali per vecchie configurazioni XP. Uno che ho sempre detestato è HyperSpin, anche per via del fatto che vedevo video sul tubo di dimostrazioni di decine di sistemi configurati con video noiosi e ripetitivi per ogni gioco al limite del mal di testa.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Quale frontend per MAME CAB?

Messaggio da Pie182 »

Stavo provando Attract mode ma ci son troppi plugin da installare a parte e il sistema non prevede dei temi gia configurati ad hoc come ad esempio Retro pie.
Io sto cercando un frontend tipo retropie ma per windows, che abbia gia temi configurati e carini o al massimo scaricabili.
Ci dovrei mettere solo emulatore mame. Non mi interessano altri per il momento.
Che mi consigliate?
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Quale frontend per MAME CAB?

Messaggio da cybermat »

Se solo mame allora Maximus Arcade oppure Launchbox.

Attract mode ha i temi qui http://forum.attractmode.org/index.php? ... &board=6.0 , i plugin sono cose in più, se non ti servono non devi ne abilitarli ne aggiungerli.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Quale frontend per MAME CAB?

Messaggio da DigDug »

Bè Retropie usa Emulationstation mi sembra, quindi direi... Emulationstation...
https://emulationstation.org/
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Quale frontend per MAME CAB?

Messaggio da Pie182 »

DigDug ha scritto: 12/08/2022, 12:02 Bè Retropie usa Emulationstation mi sembra, quindi direi... Emulationstation...
https://emulationstation.org/
Giusto, grazie del consiglio. Lo avevo utilizzato su retropie su linux kubuntu e mi era piaciuto parecchio.
Comodo, pieno di temi da scaricare e accattivante.
Non sapevo esistesse pure su windows ma l'ho appena provato e su windows 10 64bit non me lo fa installare....
Se sapessi come utilizzare il romset di "Maestro stiller" scaricato dal forum "https://mamemaniaforever.forumfree.it/?t=76023744" su retropie, e se capissi come forzare a 15 khz la mia scheda video Asus AMD Ati radeon R7 240 2gb, mi reinstallerei kubuntu e Retropie senza pensarci perchè mi piaceva parecchio...

Non ho molto tempo per smanettare e configurare al dettaglio i vari frontend.
Retropie forniva una serie di temi gia configurati e belli graficamente da vedere.
Ultima modifica di Pie182 il 12/08/2022, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Quale frontend per MAME CAB?

Messaggio da Pie182 »

cybermat ha scritto: 12/08/2022, 10:18 Se solo mame allora Maximus Arcade oppure Launchbox.

Attract mode ha i temi qui http://forum.attractmode.org/index.php? ... &board=6.0 , i plugin sono cose in più, se non ti servono non devi ne abilitarli ne aggiungerli.
Ti ringrazio davvero, li ho provati ma sono comunque vuoti. C'è da sbattersi e perderci giorni interi per capire e sapere come riempirli... Non ho tutto questo tempo :-(
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Quale frontend per MAME CAB?

Messaggio da adolfo69 »

Ma hai provato feel? È facilissimo ed immediato da utilizzare ed i temi li trovi già all'interno ed altri li puoi scaricare dal sito ufficiale
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quale frontend per MAME CAB?

Messaggio da Gothrek »

Pie182 ha scritto: 12/08/2022, 12:16
DigDug ha scritto: 12/08/2022, 12:02 Bè Retropie usa Emulationstation mi sembra, quindi direi... Emulationstation...
https://emulationstation.org/
Giusto, grazie del consiglio. Lo avevo utilizzato su retropie su linux kubuntu e mi era piaciuto parecchio.
Comodo, pieno di temi da scaricare e accattivante.
Non sapevo esistesse pure su windows ma l'ho appena provato e su windows 10 64bit non me lo fa installare....
Se sapessi come utilizzare il romset di "Maestro stiller" scaricato dal forum "https://mamemaniaforever.forumfree.it/?t=76023744" su retropie, e se capissi come forzare a 15 khz la mia scheda video Asus AMD Ati radeon R7 240 2gb, mi reinstallerei kubuntu e Retropie senza pensarci perchè mi piaceva parecchio...

Non ho molto tempo per smanettare e configurare al dettaglio i vari frontend.
Retropie forniva una serie di temi gia configurati e belli graficamente da vedere.
è una versione del 2015
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quale frontend per MAME CAB?

Messaggio da Gothrek »

adolfo69 ha scritto: 12/08/2022, 16:39 Ma hai provato feel? È facilissimo ed immediato da utilizzare ed i temi li trovi già all'interno ed altri li puoi scaricare dal sito ufficiale
senno te li puoi creare con fell layout manager fatto da un grande programmatore :D
Rispondi

Torna a “Frontend”