Problema installazione Batocera su PC

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Gothrek »

@Picard
non mi risultano problemi di questo tipo, verifico con gli svilupaptori e ti aggiorno.

buon divertimento.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Gothrek »

@Picard

questi giorni ho fatto un pò di prove:
pc1 intel i3 chip intel q87 16G intel hd graphics 4400 audio hdac
pc2 intel i5 chip intel q85 16G intel hd graphics 4400 audio Realtek ALC671

sul pc1 sono riuscito a riprodurre l'errore, pur mantenendo ping attivo e retroping da batocera verso il pc in ssh, sul secondo no. Ho usato lo stesso identico HD che dava problemi su pc1. Il pc1 presenta anche un chip piu' recente e a parte la velocità della cpu, l'unica vera differenza è la parte audio.

seguono test.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

Innanzitutto grazie mille per l'interesse @Gothrek.
Quando dici "sono riuscito a riprodurre l'errore" intendi che hai riprodotto il mio problema? Cioè un blocco della GUI?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Gothrek »

Picard ha scritto: 09/07/2021, 22:17 Innanzitutto grazie mille per l'interesse @Gothrek.
Quando dici "sono riuscito a riprodurre l'errore" intendi che hai riprodotto il mio problema? Cioè un blocco della GUI?
Si, il blocco della gui.

Ho lasciato batocera 31 base, senza aggiungere rom o altro (l'avevo messo solo in italiano, ma il problema lo ho riprodotto anche in inglese).
Ho provato sia a lasciare un ping dal pc verso batocera, che in ssh da batocera verso il pc
Ho attivato la sessione di debug, ma di 14 eventi, ogni volta il blocco avveniva in maniera casuale o mentre riproduceva una musica o mentre faceva lo scanning delle periferiche.

Il pc2, invece non è mai andato in blocco, e usando lo stesso identico chip grafico integrato del pc1 (una intel hd graphics 4400), escluderei il tema dei driver e dell'nvidia che ti avevano detto per concentrarmi su altri possibili componenti HW che creano questo problema che sulla 29 invece non rilevo neanche nel pc1.

Sono particolarmente propenso a puntare il dito verso il chip audio, l'unica vera differenza tra i 2 pc (a parte il processore, ma direi che con un i3 e un i5 la potenza per far funzionare la gui non mi pare sia un problema).
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

La tua mi sembra un'analisi che non fa una grinza.

Ti ricordo alcuni aspetti del mio problema per verificare che si tratti dello stesso caso.
Quando a me si blocca la GUi accade questo:
  • La musica continua ad andare avanti senza problemi, anche le tracce scorrono (strano se si tratta del chip audio, no?)
  • Posso interagire ancora con il PC con le combinazioni ctrl+alt+F3 o ctrl+alt+F4 o ctrl+alt+F5
Inoltre se prima del blocco premo F1 la Ui viene messa a riposo e arrivo sul file manager. Qui può passare anche 1 ora ma il sistema continua a rispondere regolarmente.

Puoi verificare se è lo stesso anche per te?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Gothrek »

k devo colelgare una tastiera per provare

circa la musica convermo, per ora è l'unica vera differenza tra l'hw dei 2 pc.

il problema è randomico, in tutti i test ho semplicemente acceduto al snes e lasciato l'anteprima dello speudo donkey kong, (che avendo il video di anteprima) viene riprodotto in loop, a volte sul pc1 si è verificato anche dopo 1h a volte dopo pochi min, facendo sempre la stessa azione.

vediamo se oggi riesco a provarlo su pc meno performarti ma magari con chip grafici diversi e vediamo, l'alternativa che al pc1 se me ne sono rimaste monto delle schede grafiche aggiuntive di tipo ati e vediamo se continua a dare il problema.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da cybermat »

Volevo avvisarvi che sto installando Batocera su Pi400 , dunque potrebbero aggiungersi anche i miei problemi al thread <-lol-> <-lol-> <-lol->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 13/07/2021, 15:23 Volevo avvisarvi che sto installando Batocera su Pi400 , dunque potrebbero aggiungersi anche i miei problemi al thread <-lol-> <-lol-> <-lol->
tu non sei mai un problema...semmai valore aggiunto :D
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da cybermat »

Non sto ad aprire un thread dedicato per ora, ma usando "Decoration" ho notato che mi taglia i bordi dello schermo, su moltissimi giochi si nota perché toglie parti non dico importanti, ma i punteggi, le vite di bubble bobble su Nes per esempio. Ho provato diverse combinazioni ma è sempre così, quella cornicetta della tv poteva essere fatta diversamente o forse sbaglio io qualcosa.

Per ora ho disattivato questa funzione, peccato perché nel 16:9 aggiunge quel tocco di personalizzazione al sistema che non guasta. Avendo un bartop 5:4 non mi sono mai posto il problema dei bezels. Sul pc ho un 16:9 e non ricordo di Bezels che tagliassero parti dello schermo.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Gothrek »

ciao @cybermat
tanto per fare sunto se ho capito,
hai un monitor 16:9 (risoluzione?)
e se usi le decoration ti taglia le parti di sopra? sotto? tutto intorno?
Rispondi

Torna a “Frontend”