alucard ha scritto: ↑06/06/2020, 17:40
Per giocare in finestra con bezel dinamici, puoi sfruttare RA. Definisci dei bezel con una viewport della dimensione che vuoi e forzi il core di turno a visualizzarlo nell’area che hai stabilito.
Su Windows avresti anche RocketLauncher che riesce nella stessa cosa, per gli emulatori non Retroarch o per altri giochi. Configuri l’area visibile del bezel e configuri l’emulatore o il gioco per lavorare in finestra. A quel punto RL sposta e ridimensiona la finestra per integrarla nella parte visibile del bezel.
Anzitutto ti ringrazio per le preziose info. Di RA so tutto, mentre di RL non mi sono mai interessato a fondo in quanto fin dall'inizio del mio progetto avevo in mente di usare solo RA: questo per mille motivi, tra cui la possibilita' di usare e gestire qualunque tipo di shader e l'immensa comodita' nel settare ogni tipo di parametro dei core, ogni aspetto di visualizzazione e tanto, tanto altro ancora. Comunque non escludo di usare anche RL per qualche emulatore che non fosse disponibile come core in RA (oppure fosse una ciofeca...e ce ne sono purtroppo), ma questo solo se proprio volessi assolutamente avere quell'emulatore.
Ancora non ho indagato a fondo su questo punto perche' per il momento non e' importante e sono focalizzato su ben altri aspetti: i core buoni che mette a disposizione RA/libretro sono piu' che sufficienti per testare e valutare tutto.
Colgo l'occasione per chiarire un aspetto sul quale probabilmente non mi ero spiegato bene, sia per cercare di non scrivere troppo (mio vizio) sia perche' a questo punto del mio progetto molte cose le do per scontate e invece non lo sono: conosco i "bezel dinamici" di RA, il cui funzionamento tu stesso hai spiegato benissimo, per cui per i giochi il problema non si pone. Invece a me serve che il frontend possa fare altrettanto: ovvero mi serve che anche il frontend abbia "bezel dinamici", sia cioe' ridimensionabile all'interno di una area definita (che per comodita' e immediatezza ho chiamato "finestra" nel mio precedente post, ma non intendo una finestra Windows ovviamente).
Inoltre e' ovviamente essenziale che tutto il contenuto (artwork/menu/animazioni/ecc.) scali di conseguenza e si adatti alle dimensioni della nuova area "attiva". Infine tutto questo deve potersi ottenere "on the fly", ovvero tramite pressione di hotkey che richiama una precisa impostazione della "finestra", senza dover uscire dal frontend e senza smanettare nei menu. Mi servono tot hotkeys x tot impostazioni diverse di "finestre frontend". L'ideale sarebbe poter impostare direttamente da frontend queste aree (dimensione x,y e pos x,y) e poi poterle direttamente associare ad una hotkey. In alternativa la funzione potrebbe andare a leggere i dati della "finestra" in un file, ma non varrebbe la pena perche' complica le cose per 2 dati in croce (ovviamente i dati vanno comunque salvati da qualche parte per non perderli quando si esce dal frontend).
Adesso mi sto interessando ad Attract Mode che mi sta piacendo parecchio: ha gia' diverse caratteristiche che cercavo per il frontend del mio progetto, come per es. la rotazione integrata richiamabile on the fly con hotkey, e tanta flessibilita' per la creazione di temi di ogni sorta. Mi chiedo se quanto ho descritto sopra si possa implementare in AM...
A proposito, colgo anche l'occasione per ringraziarti: se non mi sbaglio, sei tu l'autore di lockedLauncher! Hai reso davvero un servizio alla comunita' col tuo wrapper, infatti anche io avevo notato e riprodotto il problema della pressione ripetuta del tasto di avvio/selezione con i risultati che hai descritto nel tuo thread. Trovo abbastanza assurdo che questa cosa non sia stata notata/risolta da chi sviluppa AM, anche perche' si tratta di un bug alquanto fastidioso e che puo' verificarsi molto facilmente. Io, come tanti, saro' costretto ad utilizzare molte mappature dell'encoder in modalita' keyboard per cui senza il tuo wrapper la cosa sarebbe stata un problema con AM. Grazie!!!
alucard ha scritto: ↑06/06/2020, 17:40
Per gli scraper, che dire. Sono tool interessanti che mi piace usare, tuttavia penso anche che ormai molte delle piattaforme che usiamo sono “a bocce ferme”. I giochi sono quelli da sempre, uno dovrebbe scaricare un pacco di artwork completo per piattaforma come base di conoscenza del frontend (un po’ come Windows ha una sacco di driver per periferiche che neanche hai). A quel punto quando metti i giochi (e anche lì molte persone li scaricano a pacchi) il frontend saprebbe cosa mostrare. Basterebbe un po’ di rigore nei nomi delle rom, come avviene per il mame, e degli scraper potresti farne a meno. Per lo spazio occupato, nel 2020 non è un problema
Sottoscrivo tutto quello che hai scritto! In particolare: "uno dovrebbe scaricare un pacco di artwork completo per piattaforma come base di conoscenza del frontend" e "A quel punto quando metti i giochi (e anche lì molte persone li scaricano a pacchi) il frontend saprebbe cosa mostrare. Basterebbe un po’ di rigore nei nomi delle rom, come avviene per il mame, e degli scraper potresti farne a meno.". Anche secondo me questa cosa di dover smanettare con scraper e quant'altro sembra anacronistica...