Retroarch e smartasd

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Mandarancino
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/12/2007, 21:35
Città: Spoleto
Località: Umbria
Grazie Ricevuti: 1 volta

Retroarch e smartasd

Messaggio da Mandarancino »

Salve ragazzi qualcuno che usa questa accoppiata saprebbe indirizzarmi su come fare capire a retroarch che mi occorre caricare una determinata configurazione da riga di comando per cambiare le impostazioni dei tasti e poi farla tornare normale quando esce da un determinato gioco??
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop (work in progres)
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Retroarch e smartasd

Messaggio da alucard »

Ciao, non conosco la SmartASD, ma ho letto che può ricevere file di configurazioni in input per cambiare al volo la sua configurazione.

Se intendi passare configurazioni al volo alla SmartASD, non penso possa farlo Retroarch, ma puoi farla con uno script che prima passa la configurazione e poi invoca Retroarch (con core e rom).

Se invece, a parità di stato della SmartASD vuoi cambiare il mapping lato Retroarch, ci sono vari modi per farlo. Retroarch può leggere mapping specifici per cartella, per core, o per rom
Avatar utente
Mandarancino
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/12/2007, 21:35
Città: Spoleto
Località: Umbria
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Retroarch e smartasd

Messaggio da Mandarancino »

Grazie x la risposta ma non sono praticissimo di retroarch,lo uso in accoppiata con attract mode.
Prima usavo Hs e Rl e riuscivo a caricare un profilo .dat con la.mia configurazione specifica x un gioco da Rl alla sezione prelaunch, aveva questa possibilità e poi alla sezione post exit ricaricavo la configurazione base della smartasd.
Ora tu mi dici di fare uno script ma non ho idea di come fare ne tantomeno di cosa scriverci.
Devo fare ciò perché non riesco a configurare alcuni tasti su retroarch, tipo sullo SNES non posso assegnare i miei tasti in uso ma mi propone solo alcuni tasti e non capisco perché...
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop (work in progres)
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Retroarch e smartasd

Messaggio da alucard »

Mandarancino ha scritto: 20/04/2020, 19:26 ...
Ora tu mi dici di fare uno script ma non ho idea di come fare ne tantomeno di cosa scriverci.
...
Prova a farci capire cosa esattamente veniva lanciato prima e dopo, e possiamo aiutarti a produrre uno script equivalente.
Mandarancino ha scritto: 20/04/2020, 19:26 ...
Devo fare ciò perché non riesco a configurare alcuni tasti su retroarch, tipo sullo SNES non posso assegnare i miei tasti in uso ma mi propone solo alcuni tasti e non capisco perché...
Ho capito il senso, ma se riesci ad essere più dettagliato...
Avatar utente
Mandarancino
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/12/2007, 21:35
Città: Spoleto
Località: Umbria
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Retroarch e smartasd

Messaggio da Mandarancino »

In pratica prima di avviare un gioco retroarch dovrebbe eseguire un comando come questo:
"c:/...../ smartasd.exe c:/..../gioco.dat"
Poi all uscita però in teoria dovrebbe eseguirne un altro per riportare la smartasd alla sua configurazione normale altrimenti i controlli non corrisponderebbero più,ora la smartasd percepisce tutta la mia plancia come una tastiere ma creando un profilo posso dirgli che ho 2 joystick,se non tornasse alla configurazione iniziale una volta uscito dal gioco non sarei più in grado di girare nel menù
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop (work in progres)
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Retroarch e smartasd

Messaggio da alucard »

Ho capito.
Considera che il menù di Attract è perfettamente navigabile in modalità Joy. Quindi se puoi stabilizzarti su una modalità te lo consiglio. Basta configurare da interfaccia nella sezione input, mentre sei in modalità Joy (con una tastiera inserita poi non serve più).

Se invece rimani nella convinzione di eseguire uno o più comandi prima/dopo il lancio della rom, al momento in Attract il plugin in questione non mi risulta essere stato sviluppato (era in effetti una richiesta di alcuni), e Retroarch non ha questa funzionalità. Di conseguenza, devi fare in modo che Attract lanci uno script, anziché l'emulatore. Sarà poi lo script a lanciare il setup della SmartASD + lanciare l'emulatore + ripristinare la SmartASD.
Sei quindi costretto a "delegare", un po' come si fa quando si utilizza Rocketlauncher in ausilio al frontend.

Per come la vedo io, se il motivo è quello che dici, eviterei e farei tutto in una sola modalità.
Avatar utente
Mandarancino
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/12/2007, 21:35
Città: Spoleto
Località: Umbria
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Retroarch e smartasd

Messaggio da Mandarancino »

Mi può stare anche bene non sbattermi con gli script ma per i giochi che non supportano la modifica dei tasti ma sei costretto a giocare con quelli che ha di default tipo Pacman Championship edition, usa tasti che io non ho configurato in retroarch perché non sono nella mia plancia,di conseguenza nel menu rapido di attract quando modifico i tasti per un singolo emulatore mi vengono proposti solo quelli impostati in retroarch,come posso usare tasti che nn ho??
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop (work in progres)
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Retroarch e smartasd

Messaggio da alucard »

Scusa,
puoi specificare che sistema usi (sistema operativo, front end, ecc) e in aggiunta la piattaforma su cui gira questo gioco e il core che usi per farlo girare?

Ti ricordo, che per un gioco o una piattaforma puoi avere mappatura dedicata tramite Retroarch, caricata in automatico.
Rispondi

Torna a “Frontend”