Racecab

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Racecab

Messaggio da Don Zaucker »

Ho visto tutti i vari frontend e ormai da anni mi appoggio con soddisfazione a Feel, sia per la semplicità di configurazione che per la leggerezza.
Da poco ho deciso di mettermi dietro al mio cab di Pole Position, per fare un racecab con alcuni giochi tutti rigorosamente col volante 270° (Model2,Model3, Mame)
La configurazione non è semplice ed ogni gioco avrà bisogno di essere visto singolarmente e con precisione, per l'interfacciamente userò ovviamente una SmartASD , ecc ecc

MA VENIAMO AL PROBLEMA:

Nonostante abbia cercato ovunque non ho trovato un frontend per racecab !!!!!!!!!

Feel da problemi su Windows10 (xna è per xp, figuriamoci), per Hyperspin oltre a servire un ingegnere nucleare per configurarlo è pesante e non mi piace, ho trovato questo "Checkered Flag" che mi piaceva tantissimo, ma non si riesce in nessun modo a farlo partire (che anche lui sia stato ideato per XP ?), insomma.....

Qualcuno ha un racecab con un bel frontend, leggero e funzionante ?

Grazie !!!!!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Racecab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Checkered Flag ho avuto qualche problema a farlo partire anche io quando ero in fase di test
FEEL che problemi ti da ?

Mala su wikifile ^^
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Racecab

Messaggio da Don Zaucker »

bhe, sul mio cab sono riuscito a farlo funzionare con win10, con estrema fatica, non si riesce a utilizzare feeledit, perchè appena cambi qualcosa si inchioda di brutto e devi terminarlo. Prodigy aveva detto che era perchè si basa su XNA che è concepito per XP.....
Però checkered è STUPENDO, tu poi eri riuscito a farlo partire alla fine ????????????
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Racecab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sì ma ricordo che non andava perfettamente.
E sopratutto non avevo i titoli dei giochi che interessavano

Ho provato hyperspin e la versione di hyperspin per giochi di guida e qualche altro frontend.
Poi ho rimesso MaLa, mi son fatto la skin, qualche titolo come marquee, alcuni da checherd flag e il resto da arcade database dove ho preso il titolo del gioco su sfondo bianco.
Ho perso un po' di tempo di configurazione per il mame e sega model
SmartASD eJammASD e crtemudriver

Immagine

Immagine
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Racecab

Messaggio da Don Zaucker »

Che bello Tox !!!
Hai mica possibilità di condividere qualcosina ? (tipo la cartella MALA :D )
su che hardware lo fai girare ?
Si anche io farò SmartASD JammASD e CRT emudriver, mi manca solo la Smart, ma in questo periodo Picerno non può ovviamente spedirla.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Racecab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Oddio.. che hardware c'è sotto.. spè .. l'ho comprato sul forum per cui c'è ancora il topic

edit:

Trovato:

- Scheda jamma ASD presa qui sul forum qualche anno fa
- cavo PS/2
- Scheda madre Asus P5KPro con mascherina
- Processore Inel Pentium D (non ricordo il modello esatto ma è da 3.2Ghz)
- 2x2Gb Ram Corsair XMS2-6400 (CM2X2048-6400C4DHX)
- Scheda grafica Radeon x300/x550 Series
- SSD Samsung 840Pro da 128Gb

il processore in realtà è tipo da 3.5GHz .. è più alto ma di poco.
In più ho buttato dentro la SmartASD per il volante.. dovrei avere anche delle foto in giro.. cerco e aggiorno

Riedit:

Le avevo già caricate

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il frontend invece.. spè
vediamo cosa riesco a fare
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Racecab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dunque, teoricamente ti basta la cartella del layout che ha già la skin e la posizione degli elementi..
dove sta l'inghippo ? che va solo sotto MaLa, ovviamente, e che io ho usato come nome del gioco il relativo marquee / titolo.
Ho rinominando i titoli come la rom e messi dentro la cartella marquee in modo che vengano riconosciuti come marquee i titoli dove il marquee stesso non mi piace, è incasinato o mancante.
Ovviamente è una mia configurazione per cui ho creato la skin in modo che si veda il titolo centrale più grande rispetto ai due sopra e sotto, ovvero i precedenti ed i successivi.
Ho messo il video togliendo la snap perché con ssd ho tempi di caricamento veloci e quindi non mi interessa di usare la snap prima ed il video poi.
Negli altri cab ho sempre messo la snap per 3 / 4 secondi come primo oggetto caricato per il gioco, per poi far partire sopra il video.
Quindi mentre scorri veloce passano solo le snap .. se ti fermi un paio di secondi parte il video. Qui parte sempre e solo il video.

La mia cartella MaLa è incasinatissima ^^

Ho usato 2 emulatori ( Mame e Model2 .. forse due Mame e Model2 .. )
Ho fatto una procedura particolare per avere tutti i giochi sia del model2 che del mame in una sola pagina del frontend
Se ti interessa ti spiego tutto.

Volevo fare una skin con i titoli che scorrevano in orizzontale nella parte bassa, video e info o immagini del gioco sopra il titolo ma ho dovuto rinunciare per vari motivi ed ho usato MaLa.

La skin la puoi usare anche con F.E.E.L. e magari usare il Layout Manager per posizionare i riquadri degli oggetti video, snap, title o quello che vuoi.
selectcourse.7z
.. tra l'altro mi hai ricordato che non mi ha preso l'immagine di caricamento quando selezioni un gioco
L'idea è avere una sgasata o un'accensione motore con la foto di una delta in salto .. ma l'ultima volta che ho giocato non c'era .. quindi mi sa che mi son dimenticato di metterla :punish:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Racecab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ultimo Step poi ti lascio dietro a prove e test e modifiche
Uso Windows XP sul cab. Perché ?
- Perché la scheda video che ho funziona meglio sotto Xp piuttosto che sotto 7 dove ha delle limitazioni nelle risoluzioni.
- Perché lo conosco meglio e mi è più facile nasconderlo e moddarlo a piacere
- Perché uso la protezione da scrittura e l'ibernamento che sotto 7 mi davano problemi ( sicuramente ho sbagliato qualcosa io ma non avevo voglia di impantanarmi in un sistema operativo e sotto xp la scheda video va meglio.

Il Layout mi pare sia a 320x240 !

Quindi lo vedrai molto piccolo se lo lanci sul monitor del pc

qui la cartella completa del Mala.. ma io farei da zero perché secondo me impazzisci a cercare di capire cosa e come ho fatto le cose io.
Parti da zero, tanto son 4 robe in croce da mettere -> link drive
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Racecab

Messaggio da Don Zaucker »

MAMMA MIA! GRAZIEEEEEEEEEEEEEE :D :D
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Racecab

Messaggio da Don Zaucker »

Ora che ho avuto un po di tempo libero (finalmente) sono riuscito ad andare avanti col mio racecab.
Dopo prove, test e quant'altro la conclusione è stata Windows XP + Feel (come diceva TOX). Funziona tutto alla grande, veloce, semplice ed intuitivo.
Ho SRADICATO di cattiveria tutto quello che rendeva il volante a 270° e l'ho trasformato in un 360° utilizzando spintrack (poi posterò video con tutti i dettagli)
Rimane un problema che a prima vista sembra molto complicato:
IL CAMBIO !
Ha un semplicissimo cambio HI/LO , con un semplicissimo microswitch che è egregiamente interfacciato tramite Jammasd, però il problema è che quando è su LO c'è lo switch sempre chiuso e quindi ripete la lettere per sempre.
Ora per esempio è configurato su "ALT DX", quindi se metto il cambio su HI non va più nulla perchè è come se avessi il tasto alt sempre premuto.
Ho cercato un po' in giro ma non trovato nulla a riguardo..............................
Rispondi

Torna a “Frontend”