Emulation Station e OpenGL

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
0zzy

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/01/2015, 14:40
Medaglie: 1
Città: VE
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Emulation Station e OpenGL

Messaggio da 0zzy »

Ciao!
Sono su un vecchio sempron con un arcadevga flashata (è una 9250) sotto windows xp, collegato con un cavo vga2scart ad un mivarino.
Pensavo di usare ES come frontend, o meglio mi sono intestardito sul fatto di capire se c'e speranza di farlo andare correttamente, mi spiego meglio..
Quando lancio ES visualizzo solo in parte comandi e immagini, vi allego un esempio per capirci.
Per fortuna ES ha un log, nel quale riporta:
lvl2: Checking available OpenGL extensions...
lvl2: ARB_texture_non_power_of_two: missing


Googlando mi par di capire che il problema è legato al fatto che la gpu non supporta le piu recenti OpenGL

Aloshi, suggerisce una soluzione qui https://github.com/Aloshi/EmulationStation/issues/294 ma personalmente non ci ho capito molto.
Ho visto poi ci sono dei fork ma il codice modificato non mi pare sia inerente al problema che riscontro.
Qualche dev che saprebbe farmi capire se ci son speranze?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Emulation Station e OpenGL

Messaggio da Tox Nox Fox »

@motoschifo qualche idea?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Emulation Station e OpenGL

Messaggio da motoschifo »

Non sembra lui il problema, nel senso che quel messaggio nel log è solo un avviso e non blocca l'elaborazione. Il risultato in quel caso dovrebbe essere video completamente bianco o nero (cioè la scheda non supporta la risoluzione se non è multipla di 2px).

Visto che hai invece testo e grafica, credo che sia solo questione di memoria video o font non corretti nel tema:
https://github.com/RetroPie/RetroPie-Setup/issues/896
https://github.com/Aloshi/EmulationStation/issues/460
https://github.com/Aloshi/EmulationStation/issues/305

Se hai un tema standard, non sono errori nei font.
Se hai molti emulatori o molti giochi, prova a ridurre al minimo cambiando il file es_systems.cfg e le cartelle con le rom in modo da avere un solo emulatore con un solo gioco.
Scegli un tema minimale se ne hai a disposizione.
Non saprei che altro provare, credo sia incompatibilità hardware.

Se lanci dei giochi vengono invece mostrati correttamente?
Considera che il front-end occupa risorse, quindi potresti avere problemi poi con i giochi visto che lui rimane in background.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
0zzy

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/01/2015, 14:40
Medaglie: 1
Città: VE
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulation Station e OpenGL

Messaggio da 0zzy »

Ciao motoschifo, in effetti non ho un tema standard ma il "carbon" che ho importato da un altro setup (funziona su una vm xp con vmware tools installati), proverò comunque a ritornare alla situzione di default.
Non ho molti emulatori, al momento solo mame e una rom, se la lancio il gioco parte correttamente.
Inizialmente pensavo pure io ad un problema di font, ma i path però sono corretti e comunque ho provato ad importarli in windows, chiaramente senza alcun cambiamento.

Dai tuoi links vedo che su raspberry aumentando la vram il problema si risolve..proverei con una 9250 ma con 256 mb di ram, vediamo se il discorso si sbroglia..

Per ora grazie dei suggerimenti!
Rispondi

Torna a “Frontend”