Maximus Arcade immagine ristretta

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
yellowhat73
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/07/2016, 7:39
Città: Cesena

Maximus Arcade immagine ristretta

Messaggio da yellowhat73 »

Ho questo problema che non riesco a risolvere in nessun modo, sto utilizzando Maximus Arcade con emulatore Mame su scheda Arcadevga. Il monitor è un CRT intervideo, il problema è che se setto su windows con avres una risoluzione con la quale si veda bene il menu di Maximus Arcade es. 640x288 poi quando faccio partire il gioco attraverso il mame questo mi risulta ristretto e cioè con due bande laterali. L'unico modo è cambiare risoluzione con avres ad esempio 384x288 dove i giochi vanno pittosto bene ma il frontend a questo punto risulta deformato e va oltre schermo...come posso risolvere, avete qualche idea? grazie.
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Maximus Arcade immagine ristretta

Messaggio da fedearcade »

yellowhat73 ha scritto:Ho questo problema che non riesco a risolvere in nessun modo, sto utilizzando Maximus Arcade con emulatore Mame su scheda Arcadevga. Il monitor è un CRT intervideo, il problema è che se setto su windows con avres una risoluzione con la quale si veda bene il menu di Maximus Arcade es. 640x288 poi quando faccio partire il gioco attraverso il mame questo mi risulta ristretto e cioè con due bande laterali. L'unico modo è cambiare risoluzione con avres ad esempio 384x288 dove i giochi vanno pittosto bene ma il frontend a questo punto risulta deformato e va oltre schermo...come posso risolvere, avete qualche idea? grazie.
Certo risoluzione 384x288 di maximus arcade ti si vedrà deformato perché maximus non la supporta quella specifica risoluzione,in mame nel menù default game options nella sezione video dovresti vedere come è impostato , spunta la casella"start out maximized,enforce aspect ratio etc...perche le bande nere non ti si dovrebbero proprio vedere a parte alcuni giochi che sono nativi per risoluzioni e per monitor dedicati, per esempio ring king, anche a me si vede con le bande nere, perché aveva una risoluzione ed un monitor particolarmente piu stretto del 4:3,percio se lo vedessi a pieno schermo non sarebbe proporzionato, ti allego due foto delle risoluzioni maximus e del mame facci sapere se risolvi..ImmagineImmagine

Inviato dal mio telefono a rotella SIP

neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
yellowhat73
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/07/2016, 7:39
Città: Cesena

Re: Maximus Arcade immagine ristretta

Messaggio da yellowhat73 »

Ma io uno il Mame.exe da riga di comando, eventualmente potresti suggerirmi impostazioni da apportare al file mame.ini queste non mi sono d'aiuto
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Maximus Arcade immagine ristretta

Messaggio da fedearcade »

yellowhat73 ha scritto:Ma io uno il Mame.exe da riga di comando, eventualmente potresti suggerirmi impostazioni da apportare al file mame.ini queste non mi sono d'aiuto
Il mame.ini penso che sia uguale in tutti i mame , ci saranno due valori, 0 oppure 1 ,modifica il file ini mettendo 1 nelle opzioni video e abilita l opzione che ti interessa, quelle che non sono attive avranno come valore 0 a fianco della opzione corrispondente,salva e chiudi il file e prova ad avviare il mame e vedi se hai miglioramenti.

Qui un piccolo tutorial

http://nircada.weebly.com/i-segreti-del-mameini.html
Inviato dal mio telefono a rotella SIP


neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
yellowhat73
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/07/2016, 7:39
Città: Cesena

Re: Maximus Arcade immagine ristretta

Messaggio da yellowhat73 »

Ho risolto, ho impostato la risoluzione ottimale su maximus arcade poi dopo aver generato il file mame.ini sono andato alla sezione OSD VIDEO OPTION ed ho modificato il parametro keepaspect da 1 a 0 adesso sermbrerebbe tutto ok
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Maximus Arcade immagine ristretta

Messaggio da fedearcade »

yellowhat73 ha scritto:Ho risolto, ho impostato la risoluzione ottimale su maximus arcade poi dopo aver generato il file mame.ini sono andato alla sezione OSD VIDEO OPTION ed ho modificato il parametro keepaspect da 1 a 0 adesso sermbrerebbe tutto ok
Ok bene :-) :-)

Inviato dal mio telefono a rotella SIP

neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
yellowhat73
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/07/2016, 7:39
Città: Cesena

Re: Maximus Arcade immagine ristretta

Messaggio da yellowhat73 »

ho un altro problema adesso...aggiornando la versione del mame alle 0.187 stessa versione del mio romset, avviando il gioco lo schermo rimane nero...da cosa dipende?
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Maximus Arcade immagine ristretta

Messaggio da fedearcade »

yellowhat73 ha scritto:ho un altro problema adesso...aggiornando la versione del mame alle 0.187 stessa versione del mio romset, avviando il gioco lo schermo rimane nero...da cosa dipende?
Prova a rigenerare il file xml , te lo fa con tutte le rom lo schermo nero??

Inviato dal mio telefono a rotella SIP


neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
yellowhat73
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/07/2016, 7:39
Città: Cesena

Re: Maximus Arcade immagine ristretta

Messaggio da yellowhat73 »

Si ho provato a rigenerare il file xml ma niente...schermo nero su tutto, non appare nemmeno la schermata iniziale con il rettangolo alla quale bisogna dare l'ok per avviare la rom
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Maximus Arcade immagine ristretta

Messaggio da fedearcade »

yellowhat73 ha scritto:Si ho provato a rigenerare il file xml ma niente...schermo nero su tutto, non appare nemmeno la schermata iniziale con il rettangolo alla quale bisogna dare l'ok per avviare la rom
Prova a caricare il mame senza maximus, e vedi se va , se va ,ce qualcosa in maximus che non funziona, devi capire se il problema è il mame o maximus

Inviato dal mio telefono a rotella SIP


neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Rispondi

Torna a “Frontend”