F.E.E.L. contro tutti

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2534
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: MaLa contro F.E.E.L.

Messaggio da DigDug »

SparrowJ ha scritto: 30/05/2017, 17:13 Ciao DigDug, mi interessa la tua risposta... dammi una delucidazione approfondita...

Vediamo il primo punto:
se io creo una lista di preferiti del tipo
Ping Pong (SLES 00024)
Pac Puk (SLES 45455 urt)
non avendo la possibilità di rinominare le roms per non correre il rischio di compromettere i files cue associati ai bin e roba del genere, esiste la possibilità di rinominare i giochi nella lista di preferiti ed avere
Ping Pong
Pac Puk
???????
è una possibilità che ti deve dare il frontend quella di eliminare i tags (la roba tra parentesi per capirci).
non uso feel ma ho appena visto che lo può fare con la voce "cleanup names" nel sottomenu tools.
SparrowJ ha scritto: 30/05/2017, 17:13 Secondi punto
A parte mame quasi tutti gli altri emulatori danno la possibilità di caricare il file da qualsiasi posizione... tipo epsxe (carica iso). Ora se uno ha ogni gioco della psx (per esempio) ordinato nella sua cartella (alcuni giochi hanno tanti files tipo .sub .cue. ccd. bin .img) occorre riversare tutti i files in una unica cartella per far generare la lista oppure ricorrere ad altri trucchi, se invece si lasciano i giochi ognuno nella propria cartella e si spostano appunto tutte le cartelle nella cartella roms (ogni cartella contenente più files equivale quindi a un gioco), con la funzione di cui gode MaLa (search subfolders) viene generata la lista senza confondere tutti i files in una unica cartella...... Non so se sono riuscito a spiegarmi !!!!!! Questa seconda funzione viaggia con la prima che permetterebbe di perfezionare la lista modificando i nomi ed eliminando qualche doppione che si viene a creare per causa di forza maggiore (es. se in una cartella abbiamo il gioco Forzarcade composto dai files forzarcade SLES0029.cue, forzarcade SLES0029.ccd, forzarcade SLES0029.bin - si ottiene in lista forzaarcade SLES0029 ripetuto tre volte... con la modifica della lista eliminiamo forzarcade SLES0029.ccd, eliminiamo forzarcade SLES0029.bin e lasciamo solo forzarcade SLES0029.ccd che serve per l'avvio, lo rinominiamo Forzarcade e otteniamo una lista ordinata e pulita.

Forse è l'unica cosa che manca a FEEL. Scusate la confusione.

Come la vedete?
scusa ma se tu specifichi che l'estensione dei giochi è .bin (o .cue non ricordo cosa bisogna mettere per farlo partire), lui ti fa vedere anche gli altri due?
attenzione poi che non credo tu possa eliminare tanto facilmente gli altri file di un gioco, perchè forse poi ti manca qualche pezzo.
aspetta comunque un parere più autorevole perchè io non uso sistemi su cd...
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: MaLa contro F.E.E.L.

Messaggio da SparrowJ »

Per esempio io ho una cartella con un gioco al cui interno ha un solo file .bin
Poi ho una cartella con altro gioco al cui interno c'è un .cue e un .bin
Per far funzionare i due giochi devo necessariamente abilitare sia i files .cue che quelli .bin (perché il 2° gioco parte dal .cue)
Per tale motivo il secondo gioco lo vede due volte in elenco.
La funzione di rinominare, invece, può essere utile se hai un gioco in una cartella i cui files sono dominator sles764674.cue - dominator sles764674.sub - dominator sles764674.bin Non potendo rinominare i files semplicemente in dominator (il .cue una volta avviato potrebbe non trovare il .bin rinominato) si otterrà in elenco un titolo dominator sles764674 che la funzione di pulizia del frontend non ripulirà poiché non tra parentesi. L'unico modo per rinominare il gioco in dominator e basta è appunto la funzione di modifica e/o rimozione del nome in lista.
Aspettiamo comunque un parere autorevole come dicevi tu.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MaLa contro F.E.E.L.

Messaggio da motoschifo »

L'esempio che hai riportato é risolvibile perché in generale da un file bin si può creare il file cue in poco tempo.
Inoltre gestire più file o cartelle diventa poi un problema in fase di esecuzione (command line). Scartare il file bin quando c'è anche il cue non sarebbe complesso, ma poi che nome usi come parametro? E devi indicare il path completo o solo la parte extra in roms?
Secondo me creerebbe confusione e basta.

Sul formato ccd invece posso darti ragione, ma anche qua si possono convertire in bin/cue. Non ricordo i dettagli ma una decina di anni fa io li convertivo senza grossi problemi.
Un set pulito e ordinato é sempre preferibile rispetto ad un mucchio di cartelle piene di file di tipo diverso e variabile... Il famoso detto "pochi ma buoni" insomma


Inviato dal mio cabinato utilizzando Tapatalk

Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: MaLa contro F.E.E.L.

Messaggio da SparrowJ »

Ora studio come convertire e vi faccio sapere. Per ora il problema si è presentato solo con epsxe. Avevo provato a convertire da bin a iso e il gioco non partiva. Ora approfondisco.
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: MaLa contro F.E.E.L.

Messaggio da SparrowJ »

Ho fatto la prima prova e funziona, serve solo wordpad

FILE "NOME DEL FILE BIN.bin" BINARY
TRACK 01 MODE2/2352
INDEX 01 00:00:00

Esempio: Ho preso il gioco Alla Ricerca della valle incantata.iso e ho scritto:

FILE "Alla Ricerca della valle incantata.iso" BINARY
TRACK 01 MODE2/2352
INDEX 01 00:00:00

Ho salvato come Alla Ricerca della valle incantata.cue

Caricando il file cue da epsxe funziona !!!!!!!!

Ora mi metto a convertire tutto e alla fine abilitando solo i files cue in FEEL dovrei avere una lista pulita senza doppioni.

Vi aggiorno a cose fatte.
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: MaLa contro F.E.E.L.

Messaggio da SparrowJ »

Motoschifo sei stato grande !!!!!!!!!!!!!!
Mi sono messo di pazienza a creare tutti i files cue ed ora ho epsxe con una lista ordinata e senza doppioni!!!
Sebbene la ricerca delle sottocartelle in roms sarebbe stata comoda... ora FEEL è ufficialmente il n° 1 per me.
Vi faccio sapere a lavoro ultimato se salta fuori qualcosa da proporre ulteriormente.
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: MaLa contro F.E.E.L.

Messaggio da SparrowJ »

Wow!!!!! Sono troppo contento. Motoschifo mi ha illuminato !!!!!!!!!!!!!!
FEEL al massimo...
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MaLa contro F.E.E.L.

Messaggio da motoschifo »

Mi fa piacere se hai risolto ;)
Io sono della scuola "semplice è meglio", poi in realtà mi complico la vita in mille modi diversi ma questo è un altro problema... 8-)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: MaLa contro F.E.E.L.

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Beh, dopotutto moto è un'autorità nel tenere le cose in ordine ;)
Bravi tutti!

@sparrowj: La ricerca in sottocartelle si può fare, anche se non è rapidissima (oltre alla ricerca vera e propria, dovrei far salvare a Feel tutti i percorsi delle rom). Potrei pensarci..

Cmq già che hai fatto tutti i .cue, fai ancora in tempo a creare i file segnaposto per Feel ;)

Torniamo in topic e parliamo ancora delle feature che vorreste.. Quelle proposte sono buone, appena ho tempo rispondo a tutti :)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: MaLa contro F.E.E.L.

Messaggio da SparrowJ »

Per ora vince sempre FEEL.
1) Come evidenziato l'unica mancanza (sebbene risolvibile con un pò di fatica) è la lettura delle sottocartelle che personalmente trovo comoda, se non appesantisce di troppo il programma ovviamente.
2) Una domanda: Come mai FEEL non fa partire i giochi con l'apostrofo nel nome ?

In ogni modo sono partito nuovamente da zero e sto configurando sia MALA che FEEL con gli stessi emulatori.
MALA mi da problemi con epsxe (sebbene abbia il suo preset) mentre FEEL va tranquillamente.
Quindi per ora:
Layouts: vince Feel (penso che i risultati ottenibili usando gimp o photoshop con il sistema ideato per FEEL siano nettamente superiori e più diretti)
personalizzazione: se la giocano tutti e due ma l'ago pende verso Feel perché una volta capito il sistema va una cannonata (io per esempio ho eliminato le voci Arcade, Computer e Console e sto facendo un menù suddiviso per marca: tipo Nintendo, Sony, Sega e via di seguito).
Vi aggiorno strada facendo, ho parecchi emulatori da inserire!!! Anche se forse è un aggiornamento inutile che tanti veterani avranno già collaudato!!!
Rispondi

Torna a “Frontend”