NEOGEO AES su Hyperspin

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
pierinolartista
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2016, 17:28
Città: Taranto

NEOGEO AES su Hyperspin

Messaggio da pierinolartista »

Ciao a tutti e grazie per avermi accolto.
Sono possessore di un cab con hyperspin ed avrei bisogno di un aiuto: premetto che ho cercato in giro, soprattutto sul questo forum, ma con scarsi risultati. Ho una wheel dedicata al Neogeo versione console (AES) con tanto di lista e artwork annessi, tuttavia i giochi si presentano in mvs (partono col mame della sezione Arcade), e fin qui ci siamo.
Sto cercando un emulatore che possa cambiare, in modo permanente senza dover entrare nel menu per selezionare il bios, le rom del neogeo trasformandole in aes.
Ho provato :Mame 0.180 (tutto settato stand alone su un pc con win10 su pc del cab invece non si avvia); Mame fx (sembrava andar bene solo che la possibilità di cambiare bios la da durante il gioco ed è temporanea); Ho provato NeorageX (ha quello che voglio ma all'avvio di hyperspin mi compare l'interfaccia NeoRageX); infine WinKawaks (modalità schermo intero non automatica crash all'uscita).
Spero tanto possiate aiutarmi, considerando anche che non sono espertissimo del settore.

Vi ringrazio anticipatamente, buonasera.
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: NEOGEO AES su Hyperspin

Messaggio da Emu »

Ciao
Per HyperSpin, lancia RocketLauncherUI e nell'elenco globale degli emulatori configura anche il MESS facendolo puntare al medesimo eseguibile del MAME, dopodiché vai nel sistema "NeoGeo AES" ed imposta come emulatore il MESS.
Attenzione che devi avere le rom della softwarelist NeoGeo AES presenti nella directory swpath\neogeo (la directory dipende dalla variabile swpath nel mame.ini)

Emu
Emu
pierinolartista
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2016, 17:28
Città: Taranto

Re: NEOGEO AES su Hyperspin

Messaggio da pierinolartista »

Grazie per essermi venuto in aiuto intanto. Ho messo la cartella Mess negli emulatori poi ho cercato e scaricato il BIOS (aes.zip) ma all'audit si blocca,ed io ora non riesco a procedere. Per le rom va bene il romset preso con NEORAGEX?
pierinolartista
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2016, 17:28
Città: Taranto

Re: NEOGEO AES su Hyperspin

Messaggio da pierinolartista »

Emu ha scritto:Ciao
Per HyperSpin, lancia RocketLauncherUI e nell'elenco globale degli emulatori configura anche il MESS facendolo puntare al medesimo eseguibile del MAME, dopodiché vai nel sistema "NeoGeo AES" ed imposta come emulatore il MESS.
Attenzione che devi avere le rom della softwarelist NeoGeo AES presenti nella directory swpath\neogeo (la directory dipende dalla variabile swpath nel mame.ini)

Emu
Rileggendo mi trovo in confusione a dire il vero. Ho scaricato Mess e creato una cartella roms per lo stesso e inserito il bios AES.ZIP; ho aperto HYPERHQ (non c'è la voce RocketLauncherUI) e da lì ho impostato per il sistema NEOGEO AES l'eseguibile Mess.exe (command-line); infine impostato la cartella roms provando il romset sia del mame che del neogeoragex.
In nessun caso si avviano le rom.
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: NEOGEO AES su Hyperspin

Messaggio da Emu »

Ciao
Scusami ma probabilmente sono stato troppo conciso ed ho saltato dei passaggi. un tempo MAME e MESS erano due progetti separati ma complementari: il MAME emulava gli arcade ed il MESS computer e consolle. Dalla versione 0.162 MAME e MESS sono stati unificati in un unico eseguibile, quindi visto che nel primo post dici di avere il MAME 0.180 sei già a posto, non devi scaricare nulla (a parte eventualmente le ROM). Ora il mame ha 2 elenchi: la "rom" che sono "i giochi" arcade e le softwarelist che sono "i giochi" per le consolle e computer.

In RocketLauncher selezioni l'emulatore MESS ma poi devi puntare all'eseguibile del MAME che hai già, come nel seguente screenshot:
1_cfg_mess.JPG
Per quanto riguarda avere le rom corrette l'unico modo sicuro è utilizzare un rom manager come ad esempio ClrMAME Pro. Quando lo lanci ed importi il DB del MAME (Selezionando l'eseguibile mame.exe o mame64.exe) ad un certo punto ti chiede se vuoi anche importare le software list. Qui DEVI RISPONDERE DI SI e nell'elenco dei sistemi che ti si aprirà devi abilitare "SNK Neo-Geo cartdriges".
Quando farai la scansione, oltre che impostare la directory con le ROM devi configurare anche il path per la/le softwarelist abilitate come nel seguente screenshot:
2_cfg_clrmame.JPG
Se vuoi approfondire il ClrMamePro qui viewtopic.php?f=27&t=11373 c'é una guida.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Emu
pierinolartista
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2016, 17:28
Città: Taranto

Re: NEOGEO AES su Hyperspin

Messaggio da pierinolartista »

Ti ringrazio per la tua pazienza nel seguirmi!Allora nel frattempo ho ovviato così: sto usando mameuifx ,seleziono una rom gioco NeoGeo,clicco destro e seleziono le proprietà del BIOS neogeo (non del gioco) per poi scegliere Unibios 2.3 .Questo non fa altro che dare la possibilità all'avvio di selezionare il tipo di sistema,rimanendo permanente.L'unica cosa è che manualmente sto convertendo le rom.

Io non ho la voce Rocket Launcher nella cartella hyperspin e poi,quando uso il MAME 0.180 sul mio PC parte, mentre sul PC del cab compare brevemente una finestra nera poi non accade nulla.

Ho
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: NEOGEO AES su Hyperspin

Messaggio da acordo76 »

pierinolartista ha scritto:...Io non ho la voce Rocket Launcher nella cartella hyperspin e poi,quando uso il MAME 0.180 sul mio PC parte, mentre sul PC del cab compare brevemente una finestra nera poi non accade nulla
Rocket Launcher in realtà non è "compreso" in HS, ma è un software (estremamente potente) sviluppato apposta per lanciare applicazioni da front-end, si scarica a parte e poi và "unito" ad HS, ovviamente nessuno ti vieta di utilizzare HS senza, ma diciamo che l' ideale è proprio usarli in simbiosi. Nella sezione Front-end, trovi la guida di Marcoquerty, credo che di meglio, se vuoi provare, non esista !

Invece se il mame fà schermata nera e poi si chiude, al 99% non trova le rom, controlla bene i vari path
...penso, dunque sono!
pierinolartista
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2016, 17:28
Città: Taranto

Re: NEOGEO AES su Hyperspin

Messaggio da pierinolartista »

Bene farò così e ti aggiornerò semmai. In fondo vorrei cambiare mame anche avere effetti visivi con scanlines.
Perdona l'off-topic a proposito di mame: ho una versione mame 0.145 in uso, seleziono effetti scanlines e non accade nulla sul cabinato, mentre se prendo una rom singolarmente invece si. Come posso fare senza dover andare a modificare le rom uno ad uno?
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: NEOGEO AES su Hyperspin

Messaggio da acordo76 »

io uso solo il mame ufficiale (giusto nonag) e per abilitare i filtri HLSL o premi la relativa combinazione (ALT+CTRL+F5 di default mi pare) oppure devi impostare ad 1 il valore hlsl_enable nel mame.ini (se non dovessi avere il mame.ini, puoi generarlo digitando da riga di comando mame -cc)


#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable 1
hlslpath hlsl
hlsl_prescale_x 0
hlsl_prescale_y 0
hlsl_write
hlsl_snap_width 2048
hlsl_snap_height 1536


per qualunque altra versione di mame, non so aiutarti.....
...penso, dunque sono!
pierinolartista
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2016, 17:28
Città: Taranto

Re: NEOGEO AES su Hyperspin

Messaggio da pierinolartista »

acordo76 ha scritto:
pierinolartista ha scritto:Invece se il mame fà schermata nera e poi si chiude, al 99% non trova le rom, controlla bene i vari path
Ho provato come tu detto ma io mi riferisco al primo avvio sul pc del cab, cosa che invece sull'altro pc che uso parte bene anche senza rom :(

Per gli effetti scanlines ci sono riuscito abilitando alla rom neogeo.zip (per i giochi neogeo aes) lo scanlines mentre sull'altro mame non avevo la cartella artwork nella directory dell'eseguibile.
Resterebbe da passare tutto usando MameUIFX in quanto supporta i salvataggi dei record (high-score).

Grazie ancora per la tua assistenza.
Rispondi

Torna a “Frontend”