Vi ringrazio per il supporto ragazzi, sono tornato di corsa dal lavoro, in quanto stamane, non ricordo dove l'avessi letto (in questi giorni stò mettendo a soqquadro la rete, con il prezioso aiuto di Kollian

), che in pratica bastava semplicemente fargli stilare una lista dei giochi .DAT invece che XML
Quindi ho proseguito in questo modo:
PREFERENCE ------> Options ------->MAME ho messo il segno di spunta su "MAME rom description built using ClrMAME PRO database (mame.dat)......
Poi in DATABASE ho semplicemente cambiato la prima opzione CPS3.DAT, con mame.dat.(Close, quindi si è riavviato)
Ritornando in PREFERENCE ------> Game Lists -----> ho visto che questa volta la lista dei giochi l'aveva creata finalmente (cosa che prima neanche faceva).....mhaaaaa!!!!
Infatti per rispondere a Lynx, l'errore era dato proprio da questo, cioè perdeva moltissimo tempo a stilare la lista XML di mame, quindi dopo un po' mi ridava l'errore "The follow emulation have invalid media location"....in pratica non trovava le rom mame e non stilava una lista...Anche io lo ho su vari pc, e non mi ha mai...mai dato problemi di questo tipo...
Maaaaa comunque facendo in questo modo ho guadagnato si, che non mi dà più nessuno errore al caricamento Maximus Arcade, infatti carica e crea tranquillamente la lista XML, ma resta il fatto che non mi fà accedere a nessun gioco

alla scelta di un qualsiasi gioco, rilascia il classico suono (da trombetta) che non lo trova....

Inutile dire che ho provato più volte il "rescan"
Non so proprio più dove sbattere la testa...mi sa che il mio amico dovrà rinunciare al MAME....a questo punto credo che sia proprio un volere superiore