[GUIDA] Maximus Arcade

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da DigDug »

be' volevo utilizzare windows vista, visto che è originale, e già ci sono problemi coi 64 bit;
ci sono da ricreare alcune risoluzioni custom per alcuni giochi mame;
volevo pulire un po' l'hd, quindi razionalizzare i percorsi, non proprio fare copia/incolla ma dei setup da zero, anche perchè poi salta sempre fuori qualcosa che non va...
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da kollian »

Dungeonmaster ha scritto:come avevo detto almeno dal mame151 alcuni giochi appena li lanci maximus da un errore, poi dal solo mame invece funzionava tutto bene, ora non ricordo quali giochi, uno in particolare pac-Man - 25th Anniversary Edition
Ok, oggi avevo 10 minuti di tempo ed ho provato.
Uso MAME 0.168, lancio Maximus Arcade, e seleziono Pac-Man - 25th Anniversary Edition...Lo carica, ma...non compare nè Pac-Man nè i fantasmini, e mentre gioco i puntini spariscono fino a che non muoio...
Rimango stupefatto dalla cosa, ma non troppo perchè Salvo me lo aveva anticipato.
Stupefatto più che altro perchè un frontend (un qualsiasi FE) i giochi li lancia non li modifica...Esco dal frontend e provo a lanciare il gioco direttamente da MAME. Risultato? Stessa identica cosa.
Infatti nella versione 0.168 (non so nelle successive) la versione di Pac-Man 25th Anniversary Edition in uso è la 3.0 bollata come "not playable" mentre la versione 2.0 è giocabile. E lanciando quella nessun problema.
Probabilmente il malinteso nasce dal fatto che, se si escludono i cloni da Maximus, nel file XML risulta la versione 3.0 che è per l'appunto NON GIOCABILE.
In teoria, per come l'avevo impostato, dovrebbe escludere anche i non giocabili, ma in questo caso particolare no.
Il problema non è del frontend che non fa andare i giochi (infatti mi sembrava molto strano).
Facendo un rescan delle rom, cloni compresi, e cancellando dalla lista i non giocabili, si risolve, e si gioca senza nessun problema a questo gioco.
Mistero risolto \:D/
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Dungeonmaster »

non proprio kollian so di sta cosa di fatti la versione 2.0 funziona
sta di fatto che lanciandolo da maximus almeno per quanto mi riguarda dava proprio una finestra con errore come se non trovasse la roms mentre dal solo mame funzionava, a sto punto non saprei da cosa dipendeva.
Immagine8.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da kollian »

@Dungeonmaster Esatto funziona la versione 2.0 che è la parent, mentre la 3.0 che è unplayable per forza di cose non può funzionare.
Se nascondi i cloni in Maximus, non legge la 2.0 ma solamente la 3.0 che è ingiocabile.
Che io lanci la 3.0 da Maximus o da MAME ho lo stesso identico effetto.
Strano che non ti trovasse la rom...Come avevi creato il file xml?
GiGheN90
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/03/2016, 22:29
Città: Varese

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da GiGheN90 »

Dungeon ti ho mandato un pm per chiederti un aiuto

grazie
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da peppe_h »

ciao ragazzi... ho sempre smanettato con sistemi su raspberry e quindi il beneamato retropie... ora però mi sono procurato un bel pc per installarci qualcosa come maximus o hyperspin o qualunque sitema più consigliato. ho visto che qui si parla appunto di maximus e volevo chiedervi se posso seguire la guida dalla pagina n°1 compreso i link per i download o devo sostituire qualche passaggio con qualcosa di più aggiornato? insomma cerco consigli utili per migliorare quello che ho sempre fatto con raspberry su pc! compreso l'esecuzione di emulatori più complessi come dreamcast,n64, ps,ecc ecc
Avatar utente
GallexOz
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/10/2015, 10:12
Città: Padova

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da GallexOz »

Ciao Dungeon,
Non sono riuscito a leggere tutto, non so neppure se sono nella sezione giusta :)
volevo configurare il Maximus in modo tale da farlo partire all'avvio di windows xp.

Mi interesserebbe in particolare:
1) Trovare il parametro da impostare su bios in modo che l'alimentatore della scheda madre appena senta la corrente faccia fare il boot al sistema.
2) Togliere username e password e cercare di nascondere la freccia del mouse
3) Avviare subito Maximus Arcade

Sapresti darmi delle dritte ?
Un saluto
Gallex
-Ma cosa fai con un crocefisso davanti al PC?
-Sto cercando di convertire un file.
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Dario »

ciao a tutti. sto impostando maximus su un pc con winxp. bene o male, fino ad ora parte tutto. ho però alcuni problemi.
il primo è, che quando premo esc per uscire da un gioco, mi viene schermata nera e non torna alla scelta del gioco. devo premere con il destro del mouse e cliccare su exit per farlo. sapete come mai?
secondo problema. con l emulatore neo geo, se faccio partire un gioco, mi va alla schermata dell emulatore (come se lo faccio partire senza maximus), e da li il gioco lo devo scegliere nuovamente, ma con il mouse. sbaglio qualcosa io?
ultimo problema (per ora). l emulatore supernes, parte facendo vedere lo schermo spostato sulla destra e quasi a metà (in pratica, non vedo circa metà dello schermo). anche qui, sapete dirmi il perché?

grazie a tutti.
Io sono ironman.
Avatar utente
GallexOz
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/10/2015, 10:12
Città: Padova

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da GallexOz »

GallexOz ha scritto:Ciao Dungeon,
Non sono riuscito a leggere tutto, non so neppure se sono nella sezione giusta :)
volevo configurare il Maximus in modo tale da farlo partire all'avvio di windows xp.

Mi interesserebbe in particolare:
1) Trovare il parametro da impostare su bios in modo che l'alimentatore della scheda madre appena senta la corrente faccia fare il boot al sistema.
2) Togliere username e password e cercare di nascondere la freccia del mouse
3) Avviare subito Maximus Arcade

Sapresti darmi delle dritte ?
Un saluto
Gallex

Mi Autorispondo ( perchè ho trovato ) :

1) Trovare il parametro da impostare su bios in modo che l'alimentatore della scheda madre appena senta la corrente faccia fare il boot al sistema.
Power ON Nel Bios sotto Restore AC Power Loss

2) Togliere username e password e cercare di nascondere la freccia del mouse
Instant Sheller

3) Avviare subito Maximus Arcade
Instant Sheller


Un grazie a me stesso =D <-lol->
-Ma cosa fai con un crocefisso davanti al PC?
-Sto cercando di convertire un file.
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Dario »

Dario ha scritto:ciao a tutti. sto impostando maximus su un pc con winxp. bene o male, fino ad ora parte tutto. ho però alcuni problemi.
il primo è, che quando premo esc per uscire da un gioco, mi viene schermata nera e non torna alla scelta del gioco. devo premere con il destro del mouse e cliccare su exit per farlo. sapete come mai?
secondo problema. con l emulatore neo geo, se faccio partire un gioco, mi va alla schermata dell emulatore (come se lo faccio partire senza maximus), e da li il gioco lo devo scegliere nuovamente, ma con il mouse. sbaglio qualcosa io?
ultimo problema (per ora). l emulatore supernes, parte facendo vedere lo schermo spostato sulla destra e quasi a metà (in pratica, non vedo circa metà dello schermo). anche qui, sapete dirmi il perché?

grazie a tutti.
anche io mi autoquoto.
primo problema risolto. in pratica tranne il mame, gli altri emulatori escono dal gioco con il tasto "fine".
risolto anche problema emulatore supernes.

ora manca il neoragex.

vi chiedo, si possono spostare i nomi delle varie console nello schermo di selezione emulatore?
si può cambiare l icona della ragazza nello schermo di selezione giochi?
Io sono ironman.
Rispondi

Torna a “Frontend”