[GUIDA] Maximus Arcade

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Giovanni Levrero
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/02/2019, 14:48
Città: Massa

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Giovanni Levrero »

Buongiorno a tutti. Vi chiedo gentilmente un aiuto con l'uso dell' Aimtrak light gun quando faccio partire il MAME da Maximus Arcade. Al di fuori dal maximus Arcade tutto funziona come dovremme ma da FrontEnd è come se il gioco non riconoscesse ne il tasto trigger ne lo spostamento del puntatore. Una volta lanciato un gioco (sempre da Front End) dal menù tab TAB non riesco ad assegnare nessu tasto alla funzione Lightgun X analog (o Y) sebbene si veda, nel riquadro del menù, la barretta rossa che si sposti in su o giu quando muovo la pistola..... Solo i tasti laterali della pistola vengono riconosciuti... Cerco disperatamente qualcuno che abbia già riscontrato questo problema e che possa darmi una mano a risolverlo...
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da skimme »

Mi sembra strano
Sembra che non hai flaggato nelle impostazioni del mame le voci inerenti alla lightgun...
Ma se fuori dal MAXIMUS funziona non saprei....
Non è che hai l eseguibile di un altro MAME per errore.....la butto lì
Giovanni Levrero
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/02/2019, 14:48
Città: Massa

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Giovanni Levrero »

Prima di tutto grazie per avermi risposto.
L'eseguibile è quello giusto. ho notato però che da maximus non posso giocare nemmeno con il mouse anche se fuori da maximus non ho problemia farlo. Questo può essere indicatore di qualche settaggio errato nei menù del Maximus Arcade?
Avatar utente
skimme

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 12/02/2011, 11:03
Medaglie: 1
Città: firenze
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da skimme »

Che mame usi?
Ti dico...teoricamente maximus lancia mame e non fa altro...
Giovanni Levrero
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/02/2019, 14:48
Città: Massa

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Giovanni Levrero »

mame ui FX64 0.153... Potrei fare una prova con una versione più recente
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da MacGyver »

Stranissimo, personalmente nn ho problemi con Maximus Arcade sugli sparatutto.

Li gioco con il mouse, ma l' Aimtrak nn è altro che una sorta del medesimo, quindi nn dovrebbero esserci problemi.

Prova con la versione Gui Arcade No-Nag priva del Mess tipo questa, ma anche la v. 180 e' testata e gira benissimo :

https://insertmorecoins.es/arcade-0-226 ... tualizado/

P.S. Dalla versione 150 del Mame in poi, bisogna aggiornare la xlm, altrimenti il Maximus, nn ti vede tt i titoli dei giochi in lista.
Giovanni Levrero
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/02/2019, 14:48
Città: Massa

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Giovanni Levrero »

Finalmente sono riuscito a risolvere.
Racconto brevemente la mia esperienza con la speranza che possa essere di aiuto a qualcuno:
Con la versione MAMEUIFX46 0.153 non c'è proprio verso di far funzionare una lightgun lanciando i giochi dal MAXIMUSARCADE (ho provato tutto quello che sul web si può trovare).
Ho allora utilizzato MAMEUIFX64 0.175.1 e in questo caso ho potuto configurare tutto a dovere e su MAXIMUSARCADE tutto ok. Unico grandissimo problema è che non c'è verso di far funzionare 2 lightguns aimtrak.
Leggendo in ogni dove sono poi giunto alla pagina che linko di seguito:
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=150452.0
In sostanza ho dovuto utilizzare la versione del MAME64 0.171 ed ho adottato le indicazioni descritte nella pagina che ho linkato.
Alla fine ha funzionato tutto come dovrebbe sia fuori che dentro MAXIMUSARCADE e per fortuna la marea di rom che già mi funzionavano con la mia precedente versione del mame sembrano funzionare anche con il MAME64 0.171 (ho fatto solo dei controlli a spot).
Un saluto e grazie a chi mi ha dedicato un pochino del suo tempo per rispondermi!
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da MacGyver »

Bene, ma gira tt liscio anche con la versione 180 Arcade con Gui, No-Nag che ti avevo suggerito.

Io con quella ripeto, nn ho nessun problema.

L' importante che hai risolto.
Giovanni Levrero
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/02/2019, 14:48
Città: Massa

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Giovanni Levrero »

Salve a tutti. Avrei una domanda da fare e spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi ancora...
Sotto uno stesso emulatore il maximus è in grado di far partire in prelunch uno specifico eseguibile a seconda della rom caricata? Mi spiego meglio: se seleziono un gioco X vorrei far partire un eseguibile Y; per un altro gioco vorrei far partire un eseguibile diverso e così via. Questo mi servirebbe per far partire in prelunch il DEMULSHOOTER per i giochi lightgun del sega model 2. Come saprete non posso semplicemente far partire demulshooter ma occorre farlo partire specificando la rom pr la quale deve funzionare. così dovrei avere tanti file demulshooter quanti sono i giochi lightgun per sega model 2 (sono 5) e devono necessariamente partire prima dell'avvio dell'emulatore...
Se mi potete aiutare mi fareste un enorme favore perchè io sto impazzendo per capire come fare...
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da MacGyver »

Vediamo se ho capito.

Dentro l' emulatore Sega Model 2, hai una serie di giochi normali compreso gli sparatutto e vorresti quindi dividere i giochi selezionando 2 eseguibili differenti.
Quindi unico emulatore, ma giochi separati?
Sparatutto da una parte e giochi classici dall' altra?
Per questo vorresti utilizzare demul schooter?
Rispondi

Torna a “Frontend”