[GUIDA] Maximus Arcade

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Smanettone »

Salve.
Visto che utilizzo Maximus con successo da un bel po' di tempo, pian piano mi sono fatto una Mini-Guida per non dimenticare le cose fondamentali.
Ho pensato di postarla, cosi' magari potra' essere utile a qualcuno alle prime armi.
La guida e' in formato .doc (Mcrosoft Word) ed e' cosi' strutturata: le prime 10 pag circa sono un sunto del completissimo trattato di Salvo, mentre le ultime 2 raccolgono i vari botta e risposta con le faq (domande) piu' importanti e rilevanti, e dato che queste ultime nel forum erano sparse qua e la', ho pensato di inserirle in modo da averle rapidamente a portata di mano, cosi' in caso si verificasse un problema analogo abbiamo gia' una panoramica di cosa fare.

<-clap-> :wink:

https://mega.co.nz/#!tx8yCZzK!CVw4YEIjz ... BXF9UEAmqE

http://www.megafileupload.com/en/file/5 ... e-doc.html
Immagine
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da legolas119 »

beh che dire...gentilissimo, grazie molte!!! <-clap->

e auguri a tutti!
Avatar utente
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/09/2013, 20:56
Medaglie: 1
Città: Bibbiena

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da keggy85 »

Uso da poco questo frontend e forse mi sto perdendo in un bicchier d acqua o voglio fare cose che non sono fattibili. Ecco quindi un elenco di problemi e domande per voi guru:

- si riesce a far andare il frontend a 320*240 come risoluzione?

- c'è modo di riprodurre la musica?

- come lo devo configurare per vedere le anteprime dei vari giochi dentro alla finestrina? Non le vedo nonostante gli abbia dato la cartella con le immagini tra le directory...

Grazie e di nuovo Buonanno!!! :love:
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Smanettone »

- si riesce a far andare il frontend a 320*240 come risoluzione?
Temo che la risoluz massima supportata dal MA sia 640x288. Non so se poi sia possibile con qualche stratagemma farlo andare a quella che desideri, non mi sono mai posto il problema perché in genere chi allestisce un mamecab imposta il fe a 640x480.
- c'è modo di riprodurre la musica?
Si certo: se intendi che desideri avere un tema di accompagnamento mentre scorri la lista giochi e utilizzi il frontend puoi settare sia una sola musica, sia diverse che partono random ogni volta che lo riavvii!
E' semplice, basta che prendi il file .mp3 (utilizza qs formato) che ti interessa e lo piazzi dentro la cartella "ambience" (occhio che pero' temo potrebbe verificarsi un conflitto se utilizzi anche i filmati/preview, vedi punto successivo)

- come lo devo configurare per vedere le anteprime dei vari giochi dentro alla finestrina? Non le vedo nonostante gli abbia dato la cartella con le immagini tra le directory...
Stessa procedura del punto precedente: prendi dei mini video in formato .avi e piazzali nella cartella "ambience" del frontend.
Ricordati che ciascun video deve avere esattamente il nome della directory del relativo gioco, altrimenti non verra' riconosciuto.



Per ulteriori dettagli cito dalla mini guida:

Per trovare i brevi video da mettere al posto degli snap nel MA: registrarsi nel sito emumovies e, pagando una somma relativa, si potranno scaricare i video in oggetto (in formato .mp4 quindi da convertire poi in .avi).
Oppure da questo sito (sono gia' in .avi): http://3darcade.rivetedstudios.com/3d-a ... ideos.html

NB: questi video NON vanno messi al posto degli snap ma sara' possibile averli entrambi, sia video che snap. Lo snap compare subito durante l'impiego del MA, posizionando il cursore sul gioco richiesto, mentre, lasciando fermo il cursore per qualche secondo, comparira' poi il video se presente.

Il tempo che intercorre tra lo snap e il video puo' essere regolato cosi':
Aprire l'esecutivo Freferences: Options ->Miscellaneous -> Screenshot to Movie Delay (Ms) -> spuntare la casellina e regolare i millisecondi (1000 mi sembra ottimale)


:wink:
Immagine
Avatar utente
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/09/2013, 20:56
Medaglie: 1
Città: Bibbiena

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da keggy85 »

Grazie delle risposte.

Per quanto riguarda le anteprime dei giochi non mi interessano i video ma mi accontento delle immagini.

Ad esempio per il MAME ho la cartella snap che contiene le varie immagini di ogni ROM e che MAMEUI32 riconosce correttamente, ho passato questa directory al MA ma non viene visualizzato niente. C'è qualche passaggio che mi sono perso?
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Smanettone »

keggy85 ha scritto:...non mi interessano i video ma mi accontento delle immagini.

Ad esempio per il MAME ho la cartella snap che contiene le varie immagini di ogni ROM e che MAMEUI32 riconosce correttamente, ho passato questa directory al MA ma non viene visualizzato niente. C'è qualche passaggio che mi sono perso?
Prego, figurati :wink:

Io l'ho impostato esattamente come hai fatto tu e le vedo:
00.jpg
Adesso non ricordo se c'era qualche spunta da aggiungere da qualche parte per farle riconoscere, e' passato troppo tempo, so che avevo seguito passo passo la guida di Dungeonmaster e non ho avuto problemi.

Prova ad andare in CONFIGURATION e alla prima voce seleziona CONFIGURATION FOR: MAME.
Poi alla voce IMAGE (Optional): indichi la directory con le snap del mame.
Infine vai a meta', seleziona la finestra SCAN, spunta la prima voce (SCAN WITHIN SUBFOLDERS) e infine mi sembra che devi spuntare anche la seconda (FORCE RESCAN OF MEDIA FOLDER), poi dai ok e prova <-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/09/2013, 20:56
Medaglie: 1
Città: Bibbiena

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da keggy85 »

Adesso funziona,
forse avevo messo un link non del tutto corretto o chissà cosa... 8-)
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da cyborg »

Anche io ho sempre avuto il vizio (data la mia pessima memoria) di appuntarmi tutto ciò che ho fatto e che continuo a fare sul bartop :-D
...che dire, non me ne voglia assolutamente il grande Salvo, hai dato alla sua guida un'ulteriore marcia in più, bravo <-thumbup->
comè mio solito riconoscere e lodare le belle iniziative, come potrei non farlo anche ora...un bel + 1 anche a te <-clap-> <-clap->
Orazio.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da Smanettone »

cyborg ha scritto:Anche io ho sempre avuto il vizio (data la mia pessima memoria) di appuntarmi tutto ciò che ho fatto e che continuo a fare sul bartop :-D
...che dire, non me ne voglia assolutamente il grande Salvo, hai dato alla sua guida un'ulteriore marcia in più, bravo <-thumbup->
comè mio solito riconoscere e lodare le belle iniziative, come potrei non farlo anche ora...un bel + 1 anche a te <-clap-> <-clap->
Orazio.
Grazie Orazio troppo buono.... quando posso nel mio piccolo cerco sempre di aiutare <-thumbup->

Keggy mi fa piacere che tu abbia risolto <-clap->
Immagine
Avatar utente
andrea82
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/01/2015, 11:07
Città: Torino

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da andrea82 »

Ottima guida grazie!
L'ho appena utilizzata per eliminare il mala (dava problemi all avvio).. funziona tutto bene ma ho solo un problema, quando esco da un gioco anzichè tornare al FE mi rimane la schermata nera.. sapete come mai?
"Io ho 400000 punti su playstation e tu?"
io finisco The King of Dragon con 500 Lire ...
Rispondi

Torna a “Frontend”