Il mio front-end personale

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
portapipe
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/08/2011, 8:48
Città: Milano

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da portapipe »

Video! Assolutamente Video! Sia dell'installazione che del gameplay!
Da sviluppatore Web sono molto colpito... :)
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da motoschifo »

Il setup del client è molto semplice: sistema operativo con desktop, Chrome avviato in modalità kiosk e home page impostata all'indirizzo del server.
Invece il setup server è più complesso perchè prevede tutta una serie di impostazioni come database, web server, cartelle con rom/immagini, ecc.

Come pagina web ho sfruttato qualche panning/fading css e poco altro, come ad esempio i colori della lista e gli eventi hover per avere l'immagine evidenziata.
In realtà tutto si pilota da tastiera per cui ho una mappa del menu e da quelle decido la direzione da prendere e quindi aggiorno lo schermo di conseguenza.

In sostanza non vedi la differenza rispetto ad una applicazione client/server ed è sempre aggiornata perchè tutti i pc (2 cabinati mamecab, netbook e desktop) accedono sempre alle stesse risorse. I file di configurazione e tutto ciò che è relativo all'hostname sono salvati in posti differenti, proprio per dare la possibilità di poter giocare con controlli diversi :)

Per uscire dal gioco (Mame, nes, ecc.) ho impostato il tasto ESC che viene emulato con la pressione dei P1+P2.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
J0tar0Kjo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/12/2013, 8:53
Città: ReggioEmilia

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da J0tar0Kjo »

trovo il progetto assolutamente geniale, mysql e apache ormai sono ben integrati e di facile accesso in prodotti consumer come i nas domestici.

se ho capito bene la faccenda potrei avere sul nas le rom , il db e il frontend e usare qualsiasi pc per giocare in maniera semi-remota

la perfezione fantascientifica sarebbe il remote play direttamente sul server, così si può usare un raspberry pi come client nascosto dentro ad un arcade stick

<-thumbup->

bravo e complimenti
Avatar utente
vic20
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 08/04/2013, 19:03
Città: Bologna
Località: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da vic20 »

Mi accodo alla lista per seguire il topic molto interessante, soprattutto pensando all'utilizzo con raspberry, si eliminano problemi si spazio per contenere i romset su rasp, senza contare che in questo modo un cab si può spegnere ed accendere senza preoccuparsi degli HD, e fare in modo che si colleghi automaticamente al server in accensione in tempi brevissimi......

ottima idea complimenti
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da motoschifo »

J0tar0Kjo ha scritto:se ho capito bene la faccenda potrei avere sul nas le rom , il db e il frontend e usare qualsiasi pc per giocare in maniera semi-remota
Diciamo che il client non si deve preoccupare quasi di nulla, quindi pesca rom, immagini e configurazione dal server.
Proprio per questo io ci metto davvero poco ad aggiornare qualcosa e poi a ritrovarmelo sistemato su tutti i pc/cab. Oltretutto ho esteso il discorso anche al di fuori del Mame.
In questo periodo il tempo è quasi zero e tolta qualche ora a settimana per il flipper mi sto concentrando sulla sistemazione dei titoli. I giochi li provo personalmente per vedere se vanno e faccio le immagini di screenshot/title per sfruttare la zona che ho sullo schermo (su cab la risoluzione è molto bassa, non posso permettermi di sprecare spazio!)
Alla gui ho aggiunto una pagina di ricerca quando sono sul pc in modo da mostrare una galleria rapida, utile per sapere se ho già aggiunto o controllato un gioco.

In teoria potrebbe funzionare anche sotto Windows, l'importante è che il client arrivi alla cartella su server, poi una volta scelto il gioco il carico della cpu è ovviamente del pc.

Non so come poter eseguire tutto sul server e credo non si possa fare se non con servizi terminal come LTSP, ma oltre alla complessità architetturale c'è da tenere conto del ritardo di rendering che potrebbe penalizzare troppo il gioco.

Questo progetto va sempre avanti e al momento si sta dimostrando molto valido. Il mio rom/gameset è super selezionato, sta tutto su normale chiavetta 8GB e proverò appena possibile anche a giocare da raspberry con distribuzione Debian <-gamer->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da cyborg »

Complimenti, è proprio un progetto ambizioso.
Sei veramente bravo <-shake2->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da NEOGENIO »

Motoschifo una domanda... visto che tu aggiorni il solo server,
dal punto di vista client ci sono differenze hardware/software tra questi ultimi?
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da motoschifo »

Il client deve essere configurato per poter eseguire quel particolare emulatore (es. sdl o wine).
Per l'architettura al momento ho previsto solo Linux a 32 o 64 bit (il 32 non lo uso praticamente mai avendo solo pc a 64 bit da parecchi anni) e presto includerò anche arm per il Raspberry PI. Windows non credo di aggiungerlo se non più avanti se mai dovrò mettere un pc con quel sistema, ma dubito :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da antoniomauro »

Il client sul cabinato gira su una risoluzione video a 15khz?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da motoschifo »

Si i cabinati sono tutti a 15kHz, ma quello dipende dalla scheda video non tanto dal front-end.
Desktop e netbook invece hanno il monitor LCD.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Frontend”