Il mio front-end personale

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da acordo76 »

quando si dice "avere una visione ampia", motoschifo,apparte l' odioso nick :-) ...sei proprio avanti, uno di quelli capaci di fare la differenza! ...effettivamente non si può essere sicuri che tu possa arrivare alla meta da solo e nei modi che stai utilizzando, ma di certo l' obiettivo è quello giusto! clap! clap! clap!
...penso, dunque sono!
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da antoniomauro »

Il progetto è molto interessante principalmente dal punto di vista dell'approccio "centralizzato" delle risorse.
Bella l'idea dello script in ascolto sul client, ma mi chiedevo come sono I tempi di risposta, considerando che (se ho ben capito) l'azione di lancio emulatore avviene a seguito della sequenza:
- post pagina php (scelta gioco)
- elaborazione lato server (apache, mysql,ecc...)
- esecuzione emulatore (su disco in rete) da parte dello script presente sul client
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da motoschifo »

Questo dipende dalla latenza della rete in mezzo, ma non passa molto tempo.
In rete via cavo è istantaneo e i caricamenti sono molto veloci (considera che gli emulatori sono sempre su dischi remoti, e solo per l'exe del Mame ormai parliamo di 200MB senza gioco.
In rete wireless ci mette un po' di più (il caricamento non l'avvio dell'emulatore) e con i chd fa un po' più fatica. Parliamo di secondi e c'è da dire che l'antenna è dentro al cab in posizione molto scomoda, praticamente prende al 40% del segnale quando va bene.
Se invece c'è di mezzo una vpn, i tempi si allungano ma sono ancora accettabili. Certo il problema in quel caso è che non è giocabile per via del lag immenso su reti adsl senza upload potente...

Tempo fa avevo abilitato anche un'altra modalita che prevedeva la separazione netta tra i due pc (nessun disco condiviso) e quindi la parte client aveva una replica della struttura server. In pratica il front-end era sul server, gli emulatori e le rom in locale.
Al click sulla pagina web partiva un "qualcosa" che comunque riusciva a scrivere in locale, o meglio a gestire un trigger e quindi far partire il gioco selezionato. Non ho voluto proseguire su quella strada perchè era più un esperimento tecnico che un obiettivo reale, diciamo che poteva servire per avere un motore unico senza dover installare in locale tutti quanti i servizi.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da antoniomauro »

Immaginavo che questo aspetto fosse un po "critico" ma, i vantaggi di aver centralizzato tutto, sono evidenti!
Complimenti ancora!
Avatar utente
vocalist75
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/01/2014, 12:37
Città: Roma

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da vocalist75 »

Bellissimo progetto complimenti
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da motoschifo »

Ho proseguito il lavoro su questo mini front-end, ma poi recentemente ho dovuto fermarlo per via della ristrutturazione che sto facendo sui server di casa.
Sto ripensando hardware, software e servizi di tutta la rete e potrei valutare di passare ad altro front-end per tornare ad una soluzione decentralizzata (cioè tutto sta sul cab, mentre oggi il cab ha solo il sistema operativo ed un browser).
Preferisco dedicare tempo ad altri progetti, quindi l'avventura salvo ripensamenti termina qui <-pardon->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da motoschifo »

A distanza di un anno e mezzo dall'ultimo post, e circa 7 dalla fine dei lavori del front-end, mi sono ritrovato la scorsa settimana con il cabinato verticale quasi completo (o comunque in dirittura di arrivo).
Tralasciando il fatto che il monitor in verticale è un vero spettacolo, ho provato a riciclare il front-end e quindi aggiungere il pc del cabinato alla lista i quelli supportati.
Dopo aver clonato il disco di uno dei cab ho cambiato nome ed ero subito pronto.
Il problema è che dopo aver girato il monitor di 90 gradi, il Mame ha iniziato ad avere seri problemi lasciando tutta l'immagine scura.
Il desktop funzionava, il front-end pure, ma il Mame no e non sono riuscito a capire il perchè. Probabilmente dovuto al monitor perchè se lo rimetto in posizione orizzontale va tutto senza problemi.

Così, dopo un week-end di prove inutili, ho deciso di tenere il desktop girato (cioè in posizione normale) e di ruotare io il front-end insieme al Mame.
Essendo un sito web, via css non ci ho messo molto a farlo ma non sono mancate le difficoltà per via dei test sul campo.
Nonostante questo sono riuscito ad aggiornare il sistema operativo e a riposizionare l'interfaccia web, ora i giochi non hanno alcun problema se non per un danno che ho fatto inavvertitamente alla jammasd... dovrò risaldare i potenziometri custom del volume sperando funzionino ancora come prima.

A distanza di quasi 7 anni dalla sua nascita penso che questo front-end debba essere riscritto con la stessa tecnologia (quindi web) a cui aggiungere l'integrazione nativa al mio sito ADB ed un sistema di layout completamente libero. Ma non è ancora giunto il momento di iniziare questa "nuova" avventura.
Per ora cerco di chiudere il cab e godermelo un po', poi ho aggiornamenti corposi di tanti dat vecchi sul sito ADB e magari vorrei riuscire a smarcare qualcosa dalla lista dei TODO che ha raggiunto dimentioni davvero notevoli <-on_lol->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Il mio front-end personale

Messaggio da Gothrek »

daltronde il web è il tuo forte, personalmente sono ancora votato all'antico mondo della programmazione legata alla macchina.

complimentoni come sempre!!
Rispondi

Torna a “Frontend”