[GUIDA] HyperSpin 1.3 + HyperLaunch 2.25c

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

[GUIDA] HyperSpin 1.3 + HyperLaunch 2.25c

Messaggio da jikkiu »

Mi vergogno un po' ma ho fatto una guida,anzi la mia prima guida,per condividere le mie esperienze su questo FE,la trovate in allegato su questo topic,non siate cattivi,fatemi sapere se potete cosa ne pensate....sono accetti qualsiasi tipo di consigli e critiche

AGGIORNATA LA LISTA DI EMU FUNZIONANTI 29-04-2013

ciao ragazzi sono giorni che sto preparando il mio nuovo pc per il mio nuovo cab
ho scaricato dal sito underground-gamer TUTTI i pacchetti Torrent con la dicitura HYPERSPIN PROJECT sono circa 800gb compressi winrar...tranne quelli per la PS2

Nel forum ufficiale hyperspin-fe, con il mio inglese maccheronico,google traduttore e la mia caparbietà, ho configurato con successo i seguenti emulatori....contando che non sono tutti,ma gia occupano circa 500gb

arcade classic
neo geo system
sega dreamcast
sega model 2
pinball classics
daphne
game boy
nintendo 64
sega 32x
nintendo arcade system
nintendo entertainment system
super nintendo entertainment system
sega cd
sega master system
sega mega drive
sega naomi
amiga
sega saturn
zinc (grazie ai consigli di marcoqwerty)
panasonic 3DO


AL MOMENTO NON HO PROBLEMI SU NULLA

A chi conosce hyperspin scrivo queste informazioni
uso tutto aggiornato alle ultime versioni disponibili ad oggi quindi
hyperspin 1.3
hyperlaunch 2.25c
quello che NECESSITA ASSOLUTAMENTE della cartella modules, nella quale il file .ahk è diviso per cartelle, UNIVOCO per ogni emulatore....non è la stessa cosa di hyperspin 1.0

se qualcuno ha esperienza con l'ultima versione di questo FE possiamo scambiarci info

a disposizione per qualsiasi domanda e aiuto...è un FE complicato all'inizio ma se si ha la voglia di provarci alla fine diventa tutto schematico,io lo trovo il più accattivante,graficamente,di tutti

grazie come sempre al forum

MARCOQWERTY SECTION

ottimo lavoro dell'utente marcoqwerty grazie a lui abbiamo anche l'emulatore singe...che di base non si trova su nessun pacchetto hyperspin su mensionato...potete scaricarlo da questo link
https://docs.google.com/file/d/0BzwQWxb ... sp=sharing

ecco un'altro ottimo lavoro del nostro bravissimo marcoqwerty
Marcoqwerty ha scritto:Procedura di uscita CUSTOM per singolo tipo di emulatore...

Faccio questa semplice guida e prego come al solito di parcheggiarla in prima pagina per una visibilita' migliore; di come settare tasti CUSTOM indipendentemente dai settaggi propri dell'emulatore.

In sostanza e' possibile settare dei tasti uscita classici anche se l'emulatore predispone solo il classico ESC oppure ALT+F4.

Io me ne sono avvalso per configurare alcuni emulatori con tasto di uscita "C" che corrisponde ad un tasto flipper non utilizzato in gran parte degli emulatori; ma possiamo settare anche combinazioni di tasti.

Questa miniguida vale per la versione nuova di Hyperlaunch....tutto in questo 3D fa' sempre riferimento alla versione nuova! ricordatevelo!!!!!

Tutto questo e' anche spiegato nel 3D di apertura di Hyperlaunch su forum di hyperspin...ma magari a molti e sfuggito di vista! <-viannen->

- Creare una cartella con il nome "Keymapper Profiles" nella stessa root di Hyperspin !

- All'interno creare una cartella con il nome del vostro emulatore es. "MAME" (deve avere lo stesso nome dei menu' case sensitive)

- All'interno creare un file di testo che andremo a rinominare "MAME.ahk" (per adesso vuoto)

- Apriamo il file .ahk creato e settiamo il nostri custom tasti ( la sintassi e quella di AUTOHOTKEY cercate sul loro sito esempi di combinazioni, non e' lo scopo di questa miniguida)

Io per settare il tasto C in simulazione su ESC ho messo

Codice: Seleziona tutto

c :: ESC
Come vedete e' molto intuitiva...posso mettere anche combinazioni di tasti...il principio e' ad un tasto associo un'altro solo per questo emulatore.

Codice: Seleziona tutto

c :: ESC
d :: p
f :: s
In questo esempio associo c ad ESC, d a p ed f ad s.....ripeto...spulciatevi la wiki di autohotkey per combinazioni e script vari...e' un mondo infinito!

Codice: Seleziona tutto

~c & ~y::Send, {Escape}
Questo e' un codice di combinazione piu' tasti...ma a me inspiegabilmente non funziona!!!! (magari se qualcuno ne sa'di piu' di codice...puo' darmi una mano! <-help->

Torniamo alla guida.

- A questo punto dobbiamo far leggere i tasti collegando l'ahk all ini dell emulatore.

- andare nella cartella Settings nella root Hyperspin e cercare "MAME.ini" (e sempre un'esempio! cercate il vostro emu che colete associare!)

- aprirlo con notepad

- Cercare la sezione Keymapper_enabled che dovrebbe essere cosi':

Codice: Seleziona tutto

Keymapper_Enabled=use_global
Keymapper=use_global
- sostituirla con questa

Codice: Seleziona tutto

keymapper_enabled=true
keymapper=ahk
keymapper_path=
keymapper_profiles_path=H:\HYPERSPIN\Keymapper Profiles\
(dove ovviamente nel percorso inserirete il percorso assoluto della vostra cartella KEYMAPPER PROFILES)

- salvate e chiudete

- ora avviate l'emulatore con hyperspin o in test con hyperlaunch e fate una prova.

Avete appena settato dei CUSTOM tasti per un CUSTOM emulatore...naturalmente per gli altri emulatori se non fate lo stesso lavoro sara' tutto normale!

Questo mi e' servito per alcuni emulatori come:

ZINC, U64emu, NAOMI, C64...e chissa' quanti altri non permettono il settagio del tasto di uscita!

Spero di avervi dato una mano! a presto e condividete!!!!!!! <-gamers3-> <-gamers3-> <-gamers3->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di jikkiu il 22/05/2013, 22:47, modificato 36 volte in totale.
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Re: Hyperspin ho configurato questi emu , ho problemi con al

Messaggio da jikkiu »

jikkiu ha scritto: daphnepartono tutti i giochi ma quando clicco sul tasto ESC non mi torna al menù del FE...rimane nel gioco per uscire devo fare da tastiera alt-esc
risolto problema con questo emulatore
ho sostituito il file ahk, dentro la cartella modules, con l'ultimo uscito sul forum, ed un utente sempre del forum, mi ha passato un file settings.ini da inserire dentro questa stessa cartella
risultato: ora funziona ed esco da ogni gioco cliccando sul tasto ESC
se qualcuno sa qualcosa su demul (sega naomi) mi farebbe un bel piacere
non credo si debba essere bravi in hyperspin dovrebbe essere un problema di settaggi grafici a tutto schermo
RISOLTO serviva anche qui un file settings.ini
Ultima modifica di jikkiu il 18/04/2013, 1:07, modificato 1 volta in totale.
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Hyperspin ho configurato questi emu , ho problemi con al

Messaggio da Marcoqwerty »

Benvenuto nel vortice di Hyperspin...pensa che io settai una 20ina di emulatore per poi perdere l'hd senza aver effettuato un backup!

cmq

Per daphne hai settato i pulsanti giusti nel daphneloader? impostandoli per tutti i giochi?
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Re: Hyperspin ho configurato questi emu , ho problemi con al

Messaggio da jikkiu »

grazie della risposta
pensavo fossi l'unico su questo forum ad usarlo :-)
no adesso daphne parte ma ancora per nessun emu ho fatto la consigurazione controlli.....quella la trovo una parte relativamente facile...mi sto concentrando a farli partire sti bendetti emu
perchè daphne è difficile da settare come controlli? puoi dirmi qualcosa di più?

speriamo che sai aiutarmi sull' emulatore amiga e su naomi....come ho scritto in precedenza

grazie
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Hyperspin ho configurato questi emu , ho problemi con al

Messaggio da Marcoqwerty »

Molti lo usano anche qui...ma configuare Hyperspin e veramente ostico...devi sbatterci la testa perche' i casi sono troppo soggettivi!!!!

Io sono partito sul facile...adesso ho rifatto MAME DAPHNE AAE e sto lavorando sugli AMERICAN LASERGAME (SINGE)... devo dire che con il nuovo Hyperlauncher almeno si fa' meno casini a capire cazz succede quando non ti parte una cosa...l'ho aggiornato ieri ed e' tutto piu' veloce!

Hyperspin ti consiglio di aggiornarla alla 1.3 credo...insomma sul forum trovi il link per questo piccolo update che ti da' piu' velocità...l'hanno ottimizzata un minimo!

I controlli li devi configurare dal suo emulatore se vuoi uscire...tipo il daphne devi farti un giro nel daphneloader e configurare il tasto esc...se no ti becchi i loro tasti e non so' come esci....per il resto anche io configuro i tasti alla fine...

se vuoi quando arrivo ai tuoi emulatori ti dò qualche info!

Per adesso posso dirti che il SINGE emula tutti i lasergame che non sono compresi nel daphne...e devi farli partire con un modulo per LANCIO GIOCHI DA PC, infatti partono tutti con il .bat , essendo giochi stand alone rippati da CD o DVD. Non utlizzare il modulo del singe che linka solo i .singe (che sono 2).

Ti consiglio di dare un'occhio alle sezione HYPERLAUNCH del forum di HYPERSPIN...ha molte info fresche sul lancio degli emulatori...
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Hyperspin ho configurato questi emu , ho problemi con altri

Messaggio da jikkiu »

Marcoqwerty ha scritto:... devo dire che con il nuovo Hyperlauncher almeno si fa' meno casini a capire cazz succede quando non ti parte una cosa...l'ho aggiornato ieri ed e' tutto piu' veloce!
concordo
Hyperspin ti consiglio di aggiornarla alla 1.3 credo...insomma sul forum trovi il link per questo piccolo update che ti da' piu' velocità...l'hanno ottimizzata un minimo
come scritto nel primo post gia fatto
I controlli li devi configurare dal suo emulatore se vuoi uscire...tipo il daphne devi farti un giro nel daphneloader e configurare il tasto esc...se no ti becchi i loro tasti e non so' come esci....per il resto anche io configuro i tasti alla fine...
ho gia risolto e non sono daccordo sul tasto esc da configurare nel daphneloader perchè qui è il fe che gestisce infatti ho risolto aggiornando il file ahk e il file settings senza mai andare a configurare il daphneloader...ed ora esco con il tasto ESC senza problemi
se vuoi quando arrivo ai tuoi emulatori ti dò qualche info!
magari,anzi se ti serve una mano a te per quelli che ho gia configurato chiedi pure
Ti consiglio di dare un'occhio alle sezione HYPERLAUNCH del forum di HYPERSPIN...ha molte info fresche sul lancio degli emulatori...


ci andrò a vedere.grazie
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Cmp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 210
Iscritto il: 21/01/2012, 15:00
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Hyperspin ho configurato questi emu , ho problemi con al

Messaggio da Cmp »

io ho appena finito di far funzionare daphne zinc e future pinball col vecchio hyper launch dopo ore di prove mi consigliate di passare comunque al nuovo hyperlaunch
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Hyperspin ho configurato questi emu , ho problemi con al

Messaggio da Marcoqwerty »

Si e molto piú semplice! Puoi fare il test senza lanciare ogni volta hyperspin ed é tutto piú ordinato/aggiornato!

Hanno una sezione del forum dedicata nuova e con tutte le info....


Prego di meno con Tapatalk HD
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Re: Hyperspin ho configurato questi emu , ho problemi con al

Messaggio da jikkiu »

Confermo fai tutto con il nuovo
Mooolto più facile
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Cmp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 210
Iscritto il: 21/01/2012, 15:00
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Hyperspin ho configurato questi emu , ho problemi con al

Messaggio da Cmp »

grazie
Rispondi

Torna a “Frontend”