MALA frontend e nulldc

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Theha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2007, 11:31

MALA frontend e nulldc

Messaggio da Theha »

Ciao a tutti mentre finisco di mettere a psoto il cab sto preparandomi il frontend e alla fine ho scelto il mala che è quello che mi da più feeling sui settaggi semplici ed intuitivi e permette una buona customizzazione,ma c'è un ma,,,rieswco a usare il fusion,mame e project63 ma non il nulldc del quale sarei felice di riuscire a usare certi giochi tipo ikaruga che saetta benissimo *_*!


Qualcuno sa se c'è modo di far partire con il Mala il NUlldc?

Oppure più alla larga,c'è un frontend che è in grado di gestire anche nulldc?
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Messaggio da leo973 »

Esiste GameEx (shareware) che gestisce ogni tipo di frontend, gira sotto 98 e xp, meglio xp, con questo FE fai quello che vuoi http://www.gameex.info/forums/index.php ... &hl=Nulldc
Secondo me vale la pena di acquistare la licenza, specialmente se uno ha un solo cab con cui vuole fare tutto.
Magnum Jamma&AVGA
Theha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2007, 11:31

Messaggio da Theha »

Lo conosco ma devo dire che non mi sono mai trovato bene con quel frontend,sto cercando di configurare bene il mala perchè tra tutti è quello che preferisco al momento


Son riuscito a trovare un wrapper che mi permette di far partire nulldc quasi bene,il problema è che tale loader rimane in esecuzione dopo che esco dal gioco ,come dovrei fare per dire al mala di chiuderlo?

mettere dei comandi in post command?
Theha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2007, 11:31

Messaggio da Theha »

ok ho risolto con un pò di immaginazione....ho scritto due semplicissimi programmini bat di chiusura di nulldc(prima) e del loader(dopo) ,associati al tasto esc(con autohotkey..che programma lo amo fa di tutto) della "tastiera"che è associato ad un tasto di uscita nel cab e il gioco è fatto,un tasto,tutte le azioni che servono a chiudere tutto e tornare alla schermata giusta del frontend...ovviamente non si vede nulla di queste operazioni che durano meno di un secondo essendo cosi semplici
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11845
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Theha..
Se ci rendi partecipi dei tuoi .bat e delle tue idee potresti aiutare anche altri che hanno il tuo stesso problema..
Spiega meglio quale e come hai risolto il problema.
Thanks
Theha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2007, 11:31

Messaggio da Theha »

oh si certo è che ho ancora un problemino pratico che voglio risolvere prima ed aspettavo per questo ma ti spiego subito tutto:

(Premetto che non capisco molto delle command line e questo mi porta a cercare soluzioni alternative spesso che magari potrebbero essere risolte con maggiore conoscenza di tale campo)

Ad ogni modo..

Con il front end MALA(il mio preferito) volevo far funzionare l'emulatore nulldc del dreamcast,il quale non ne voleva sapere assolutamente di partire.

Cosi ho recuperato il Nulldcloader 1.1 che a quanto ho capito è nato per gameex e li dovrebbe funzionare bene e senza problemi.

Tale wrapper usato sul mala funziona lo stesso in parte,fa si che nulldc parta e qui le soluzioni a cui si arriva sono due a seconda delle scelte,impostare una cdi di default all'avvio nella voce gd rom e impostare il fullscreen in nulldc e il gioco parte automaticamente dal frontend senza problemi(quello scelto di default)...il che potrebbe andar bene se uno con il nulldc vuole giocare ad un unico gioco,cosi sarebbe soddisfatto,almeno all'avvio e al giocare,ma poi si incombe in un altro problema immagino al fatto che il wrapper non è nato per mala ovvero che all'uscita con il classico tasto esc ,viene si chiuso nulldc,ma il loader rimane attivo nella barra applicazioni,essendo il file prescelto all'avvio dal mala,quest'ultimo rimane inchiodato con la finestrella starting attivata,l'unica soluzione è o chiudere da task manager il mala oppure il loader in qualunque modo si voglia(cosa scomoda se si vuole usare il null dc in un cabinato come me,ed irritante se lo si usa in un computer)

La cosa l'ho risolta in questo modo,ho usato il programma autohotkey per far si che al tasto esc oltre alla normale funzione fosse associata la chiusura del loader...per far si che questo sia possibile ho scritto un piccolissimo file bat riportante nel codice semplicemente:

taskkill/im file.exeemulatore

Cosi ficcando nella cartella di nulldc il nuovo file bat(dovunque si voglia comunque)e dando il percorso di questo a autohotkey per far si che sapesse dove pescarlo si ottiene l'effetto che premendo il tasto esc si chiuda sia nulldc sia il loader rendendo disponibile istantaneamente il Mala senza problemi per andare avanti a giocare con altro.


Qui sono incorso in un problemino pratico,gli altri emulatori mal digerivano la presenza di questo comando per nulldc assegnato all'esc...cosi semplicemente per evitare di tenerli aperti in esecuzione dopo l'aver premuto esc,ho creato altri file bat uno per ogni umulatore e loro stessi associati al tasto esc(sul cabinato ho un singolo tasto per l'uscita)


Fatto ciò il risultato è che il tasto esc se schiacciato fa la sua funzione e attiva un tot di programmi bat nello stesso istante(uno ha effetto sull'emulatore aperto gli altri non trovano il loro obbiettivo e non combinano nulla,la cosa non crea problemi dato che i computer di oggi non fanno nemmeno vedere l'apertura delle finestrelle nere dos tanto son veloci,che sia uno in bat o 55 o 6 cambia poco o nulla visivamente parlando)

Di seguito quello che ho detto di fare ad autohokey nello script(i file bat li avevo chiamati prova mentre provavo ma alla fine li ho lasciati cosi senza cambiar nome una volta concluso:

esc::
run C:\Programmi\nullDC\nullDC 1.0.0 Public Beta 1 Setup\prova2.bat
run C:\Programmi\nullDC\nullDC 1.0.0 Public Beta 1 Setup\prova.bat
run C:\Mame32b\prova3.bat
run C:\Programmi\Project64 1.6\prova4.bat
run C:\Documents and Settings\BARBIERI\Desktop\Fusion\prova5.bat

;
; Script Function:Loader killer per nulldc il prova termina il loader il prova2 termina nulldc il prova3 termina il mame il prova4 termina il project64 il prova5 il fusion
;



E cosi via all'infinito come dicevo per qualunque emulatore.

La cosa funziona bene,ma come detto all'inizio del post ho ancora un piccolo problema appena fastidioso,ripetendomi se si usa un solo gioco per nulldc il tutto funziona splendidamente,se si vogliono usare più giochi il problema è il seguente:

Bisogna disattivare il default image di nulldc,cosi questo si avvia esattamente mostrando prima la cartella dove sono i file immagine dei giochi,li bisogna selezionarli e una volta selezionato parte tutto e finisce come sopra detto senza problemi.


Voglio eliminare questa visualizzazione della cartella delle immagini e far si che scegliendo il gioco nel front end parta direttamente come succede se si usa il default image nella voce gd rom.
Theha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2007, 11:31

Messaggio da Theha »

Dimenticavo di dire che voglio eliminare la visualizzazione della cartella non sono per un fatto estetico(una cartella stile windows che mi compare davanti al mala anche se per poco mi infastidisce certo)ma implica sopratutto l'uso del mouse che si sarà presente a scomparsa sotto la plancia del capinato ma è scomodo doverlo usare,ed è brutto per il mascheramento di tutto nel cabinato durante il suo uso.(certo potrei trovare il modo di selezionare senza il mouse usando i controlli del cab ma permane il fattore estetico irritante e quindi va eliminato
Theha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2007, 11:31

Messaggio da Theha »

Stavo pensando che alla fine usare autohotkey può essere divertente per "barare" ai giochi...si può impostare senza troppi problemi(qualcuno si)funzioni di autofire e autocombo e quello che si vuole associate a un singolo tasto,per i picchiaduro e certi giochi di aerei che implicano il continuare a schiacciare per sparare funziona bene come idea di base.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11845
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per evitare la cartella dovresti farti una installazione di nulldc con le varie image in default (una per ogni gioco) e lanciare dal Frontend quella corrispondente al gioco che ti interessa..
..
Se hai 3 giochi avrai 3 cartelle separate (magari con il nome del gioco per riconoscerle meglio) ognuna con la propria copia del nulldc con la propria image di default.
Theha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/10/2007, 11:31

Messaggio da Theha »

E' un'idea anche quella...potrei chiamare nel front end il gioco con voci del tipo "Ikaruga Nulldc dreamcast" o in qualunque altro modo e selezionarli singolarmente...uhm ora decido quanti giochi dreamcast mi interessano realmente(tanto oramai ç_ç quelli sono..)e vedo che strada seguire.

Grazie dell'idea non ci avevo proprio pensato a questa possibilità!
Cabinato "Rainbow"in via di modifica estetica Pentium 4 - 2.4 Ghz 516 mb RAM Arcadevga+JPAC-MALA frontend-Win XP pro service pack 2 - 15 secondi circa avvio da spento emulatori:Mame,Project64,Nulldc,Fusion
Rispondi

Torna a “Frontend”