[GUIDA] HyperSpin 1.4 + RocketLauncher

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty »

Perche lo testi da Hyperlaunch.exe ? Avvia HLHQ scansiona le roms e fai il test premento sul pulsante del razzo!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da legolas119 »

Marcoqwerty ha scritto:Perche lo testi da Hyperlaunch.exe ? Avvia HLHQ scansiona le roms e fai il test premendo sul pulsante del razzo!
ho aggiornato il punto 3 mentre tu scrivevi...credo ci sia una configurazione da modificare per il puntamento ai file .xml... cosa ne pensi?


per rispondere alla tua domanda: non sapendo come usare HyperLaunch, l'ho avviato e mi appare quella finestrella...pensavo servisse per fare i test e se avesse funzionato avrei guardato cos'altro mi proponeva... :?

Ho intanto fatto quello che dici: HyperLaunchHQ -->Games --> Selezionatno Nintendo Entertainment System --> System Audit --> Audit all the games for this sytem --> sono tutte rosse tranne il gioco Ninja Gaiden (USA). Io ho solo una 40ina di roms, mi aspettavo che quelle 40 me le mettesse verdi :on_cry: Ho provato a selezionare almeno l'unica verde e premere il razzo. Mi appare l'errore "Cannot find F:\Hyperspin\Databases1Future Pinball\Future Pinball.xml". Ma perchè? Che c'entra questo con il test su una rom per Nes? :(
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty »

Dalla comparsa del nuovo HLHQ non si fa' piu' quella procedura...devi andare su:
SISTEMA che vuoi testare > GAMES > cliccare sulla freccia blu > selezionare il gioco che dovrebbe apparirti in VERDE > Cliccare sul pulsante del razzo

Se parte e ok se no guardati il log.

Per gli xml e dovuto al fatto gia detto e stradetto che HLHQ si e' tolto da HYPERSPIN e quindi necessita prima di sapere dove si trova HYPERSPIN e il suo pacchetto di database.

guide su come dove e quando qui:

http://www.hyperlaunch.net/forum/showth ... 6#post1106
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da legolas119 »

si, la procedura che mi hai descritto è esattamente quella che facevo. Ho capito però che per vederle verdi devo nominarle ESATTAMENTE come sono elencate su HLHQ :?

1) Bene, ne ho rinominate 2 e infatti ora le vedo verdi. Cliccando però sul razzo, compare ancora il maledetto messaggio "Cannot find F:\Hyperspin\Databases1Future Pinball\Future Pinball.xml" che non so cosa c'entri!

2) La guida che mi hai linkato la conosco si si, l'avevo citata poco sopra. Io ho già spostato la mia cartella Emulatori al di fuori della cartella F:\Hyperspin (che a sua volta ha all'interno HyperLaunch\HyperLaunchHQ) ma non ho avuto modo di seguire la guida perchè quando dice di aprire HyperLaunch\Settings\Global Emulators.ini e sostituire Hyperspin\Emulators con Emulatori, a me in quel file non trova Hyperspin\Emulators! A voi si? Ribadisco che ho tutto come scaricato dal pack di default, non ho modificato praticamente nulla. E ho visto che in automatico mi ha già aggiornato il percorso del Nestopia infatti mi ritrovo in quel file:
[Nestopia]
Emu_Path=..\..\EMULATORI\Nintendo Entertainment System\Nestopia\nestopia.exe

E va già bene.
Infine, sempre in quella guida dice come fare per separare HyperLaunch da Hyperspin ma io preferisco tenerli annidati come ora (aggiungo che comunque, anche quando dice di modificare HyperLaunch\Settings\HyperLaunch.ini sostituendo Hyperspin\HyperLaunch con HyperLaunch, non potrei comunque farlo perchè anche qui in quel file non esiste la stringa Hyperspin\HyperLaunch !!

3) Credo il problema sia sul come sistemare i file della cartella Databases: seguendo la guida che anche voi mi avevate consigliato (http://www.hyperspin-fe.com/forum/showt ... -HyperSpin) io mi ritrovo:
A) F:\Hyperspin\Databases in cui ci sono 21 cartelle,una per ogni sistema, e contenente ciascuna il file .xml
B) F:\Hyperspin\HyperLaunch\HyperLaunchHQ\Databases in cui c'è solo un file Systems.xml

Quindi il problema sta in questa cosa..è corretto spostare le 21 cartelle di F:\Hyperspin\Databases in F:\Hyperspin\HyperLaunch\HyperLaunchHQ\Databases

grazie!
Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da nicco84 »

allora partiamo dal punto
3) se non è cambiato qualcosa direi proprio che non è corretto... Ci sta che con la nuova versione cambi qualcosa però legolas devi sforzarti a capire il funzionamento.
cosa sono i file xml? Semplici file di testo txt rinominati in xml (facendola breve e per farti capire) dove ci sono le istruzioni per i programmi. Prova ad aprirne uno e capire la struttura: a spanne e a ricordo nel sistem.xml ci sono tutti i sistemi che ritrovi in hypelaunchhq nella colonna di sinistra (Nintendo, mame ecc).
Se copi con la sintassi corretta lo stesso paragrafo e al posto di mame metti La_nonna_in_carretta in hyperlaunchq sulla colonna di sinistra avrai il nuovo sistema della nonna in carretta con le stesse schede degli altri sistemi.
Nella cartella databases di hyperspin invece ci sono varie cartella, una con il nome di ogni emulatore all'interno della quale c'è la lista xml. Se provi ad aprirla vedrai che ci sono i nomi delle roms per quel sistema quindi non vedo perché tu debba spostarla quando hai già specificaro da programma che i database dei sistemi si trovano in quella posizione (ripeto sempre con il sistema vecchio e non con il nuovo, se dico uno sfondone Marco correggimi)
Per passare all'errore 1 leggendo bene la sintassi noti che c'è un errore: c'è un uno al posto dello slash inverso (\) quindi hyperlaunch sta cercando il file Future pinball.xml nella cartella databases1future pinball (che ovviamente non esiste). Secondo me hai pasticciato qualcosa nel file global emulators.ini nella sezione relativa al future pinball adesso però non ricordo come fare per modificare quell'istruzione relativa al future pinball, un emulatore per flipper... Se hai un po' di fantasia e svoglia di smanettare puoi sicuramente riuscirci da solo altrimenti Marco sarà più preciso
Per il punto 2 aspetto Marco marco perché annuso qualcosa della nuova versione alla quale non ho messo mano
Ultima modifica di nicco84 il 14/02/2015, 20:31, modificato 1 volta in totale.
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty »

SI....puoi anche utilizzare quel sistema! fai una prova con Future pinball e vedi come va', qui di prove ne devi fare parecchie non aver paura di sbagliare minimo riposizioni tutto come prima!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty »

RIMAPPARE CONTROLLER XBOX360

Piccola e velocissima guida su come rimappare un controlle XBO360 (ormai il 90% dei giochi per pc utilizza questo sistema soprattutto per usufruire del doppio, in quanto non e' piu' possibile rimappare il player 2 con la stessa tastiera).

Semplicemente con questo file di testo assegneremo determinati tasti della tastiera a una funzione del controlle XBOX360, poi depositeremo questi file di testo nella main root del gioco.

Ecco quali sono i file e cosa servono:

https://mega.co.nz/#F!phd1GS5T!5CGdLk8pv6_VEg9QUAYyog
(nella cartella sono presenti altri files semplici test quelli utili sono descritti qui sotto!)

x360kb.ini Il file da editare con un semplicissimo file di testo, esso si presenta cosi':

Codice: Seleziona tutto

[Options]
UseInitBeep=1
Log=0
BackgroundMode=1
PadCount=2

[PAD1]
A=a
B=k
X=r
Y=u
Left Shoulder=c
Left Trigger=l
Right Shoulder=
Right Trigger=i
Right Analog Up=z
Right Analog Down=x
Right Analog Left=j
Right Analog Right=v
Start=B
Left Analog Up=z
Left Analog Down=x
Left Analog Left=j
Left Analog Right=v

[PAD2]
A=w
B=Left Control
X=n
Y=Comma
Left Shoulder=
Left Trigger=5
Right Shoulder=y
Right Trigger=Return
Right Analog Up=d
Right Analog Down=o
Right Analog Left=s
Right Analog Right=m
Start=p
Left Analog Up=d
Left Analog Down=o
Left Analog Left=s
Left Analog Right=m
Qui sono rimappati il controller 1 e 2 ma possono essere rimappati fino a 4 controller modificando la voce PadCount e aggiungento un'altra lista di comandi di nome PAD3 e PAD4

Il suo funzionamento e' molto semplice e non mi dilunghero', ad ogni comando assegnamo una KEY da tastiera.


xinput1_3.dll E il file che adra' copiato cosi' com'e' nella root assieme al sopracitato file, non deve essere modificato!


XInputTest.exe Questo file e' un'eseguibile (vedi immagine sotto) che ci fara' testare i nosti comandi appena riassegnati, non deve essere copiato nella cartella del gioco ma serve solo a noi come verifica; per funzionare deve ovviamente essere nella stessa cartella degli altri due! Ma ripeto solo per fare il test!
Cattura.PNG

DOVE METTO I DUE FILES?

x360kb.ini & xinput1_3.dll finiranno nella cartella dove e' presente l'eseguibile del gioco, ovviamente nel gioco dovremmo settare i controller e soprattutto il gioco dovra' supportarli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Marcoqwerty il 15/02/2015, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da legolas119 »

ok ragazzi, ho risolto quasi tutti i miei problemi, ora riesco a fare già molte cose :)


Vi chiedo un solo parere sulla struttura cartelle: nella mia struttura (che è quella ottenuta seguendo la guida solita) forse ci sono cartelle doppie? Eccole:

Databases: è sia in F:\Hyperspin (dove ci sono singole cartelle e singoli .xml con liste rom) sia in F:\Hyperspin\HyperLaunch\HyperLaunchHQ\Databases (e qui c'è solo il Systems.xml detto sopra).
Media: è sia in F:\Hyperspin\Media (dove ho le 22 cartelle dei singoli sistemi, ciascun con all'interno le cartelle Icons,Video,ecc) ma anche in F:\Hyperspin\HyperLaunch\Media (dove ci sono altre folder, Artwork,Background, ecc ciascuna poi comprendente i relativi dati per ogni sistema) e infine anche in F:\Hyperspin\HyperLaunch\HyperLaunchHQ\Media (dove ho solo cartella Icons).
Modules: è sia in F:\Hyperspin\Modules (con gli .ahk di ogni sistema) sia in F:\Hyperspin\HyperLaunch\Modules (con cartelle corrispondenti ad ogni emulatore con dentro i file .ahk, file .ini e file .isd per ogni emulatore).
Settings: è sia in F:\Hyperspin\Settings (con .ini di ogni sistema), sia in F:\Hyperspin\HyperLaunch\Settings (con alcune cartelle di alcuni sistemi all'interno delle quali ci sono altri .ini e anche in aggiunta nella root i file Global Emulators.ini ecc..) e infine anche in F:\Hyperspin\HyperLaunch\HyperLaunchHQ\Settings (con Frontends.ini e HyperLaunch.ini).

Lascio tutto così perchè ogni cartella apparentemente "doppia" ha in realtà funzioni differenti, vero?

grazie mille dell'aiuto ragazzi
Ultima modifica di legolas119 il 18/02/2015, 0:00, modificato 2 volte in totale.
artfunk
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 08/03/2013, 14:08
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da artfunk »

artfunk ha scritto:
nicco84 ha scritto:La schermata verde a me indicava impostazioni video errate. Dai un'occhiata alle risoluzioni e alle altre impostazioni grafiche.
A volte può indicare anche un codec inappropriato... anche i codec danno problemi. Io ho usato gli shark007 e i k-lite codec pack anche se non ricordo in che formato erano i frame video delle rom... Avi o mpeg?!?

EDIT: prova anche altre rom in hlhq ... Magari hai beccato una rom non giocabile.
Prova anche altre impostazioni del gioco... Non so se hai capito come funzionano i bank 0,1,2 e 3 in hlhq (tutta la sfilza di 0 e 1 che in poche parole mandano le impostazioni in codice binario dal daphne alla rom)... Devi far partire il daphne fuori dal frontend , farlo partire in debug mode (non ricordo da dove), copiare i bank del debug nel rom settings di hlhq
... Spero di essermi spiegato bene
mmmmm, sono abbastanza smanettone col pc in generale, ma di quel che hai scritto non ho capito nulla.
Comunque i giochi presi singolarmente lanciandoli dai loro rispettivi file bat, estrnamente a HLHQ, funzionano tutti e 13, e ad ogni gioco che lancio per prima cosa parte una schermata verde, ( quindi non credo sia un problema di codec ), poi parte il filmato del gioco e poi va tutto.
Quando lo lancio da HLHQ sembra che legga il primo file, che è quello indicato nell'errore dello screenshot che ho postato, ma poi non va avanti a leggere gli altri, quindi si chiude.
Io ho letto e riletto la guida, ma secondo me è scritta a cavolo, prima dice di cambiare il file bat ma non di cambiare il nome dei file txt e singe all'interno del bat, poi dice però di prendere il framefile e il singe file, copiarli nella cartella framefile e rinominarli, esempio maddog.txt invece di frame_maddog_cdrom.txt, ma nel file bat rimane indicato nel percorso " frame_maddog_cdrom.txt ", quindi come può trovare i file se hanno un nome diverso? e ha che serve metterli nella cartella framefile se poi il bat non vi punta?
Sbaglio io?
RAGAZZI FINALMENTE CE L'HO FATTA!
Ora funziona tutto, ho trovato il pacchetto daphne-singe-win32-v1.14 e ho reinstallato tutto da capo, ed ora funziona tutto bene.
Grazie a tutti <-clap->
Avatar utente
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 620
Iscritto il: 24/07/2013, 0:42
Medaglie: 1
Città: Siena

Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da nicco84 »

Bene mi fa piacere. Come ho detto anche io ho un po' tribolato con il singe... Alla fine molto spesso è un problema di rom e conversione che funzionino con il frontend... Tutte poi sono giocabili dall'emulatore è basta
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Rispondi

Torna a “Frontend”