[GUIDA] HyperSpin 1.4 + RocketLauncher

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
legolas119
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da legolas119 »

ciao a tutti, sono nuovo e sto cercando un bel front end, ne sto provando alcuni e Hyperspin mi sembra il più accattivante...ma ho molta confusione in testa...

Qualche domanda

1) Se inizio con Hyperlaunch, dove scarico il pacchetto più aggiornato e completo? la 3.1.0.4 forse e va presa da qui http://www.hyperlaunch.net/ ?
2) io per ora ho scaricato l'ultimo pacchetto di Hyperspin da qui http://www.hyperspin-fe.com/forum/downl ... le&id=5689 ma non so...mi consigliate di lasciar perdere e prendere HyperLaunchHQ? Si trovano molti video su Hyperspin, ma questo Hyperlaunch non so come sia fatto, quale interfaccia utente abbia...

3) Hyperlaunch emula anche lui tutti gli emulalatori (anche i più recenti come Dolphin per Wii, Demul per Dreamcast, ecc)?


grazie
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nicco84

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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da nicco84 »

Usa la guida di marcoqwerty che è fatta molto bene. Poi se hai problemi ti aiutiamo ma non possiamo spiegare ogni volta come funziona hyperspin.

Comunque per chiarirti un po' le idee:

Hyperspin: l'ultima versione se non sbaglio è ferma a luglio 2013 ... La 1.3.2.0. Hyperspin è il frontend vero e proprio che riunisce tutte le art, le wheel i video in base ai file xml che compili o trovi già fatti su Hyperlist. Hyperspin prende anche tutte le informazioni che gli invia hyperlaunch per far funzionare correttamente gli emulatori.

Hyperlaunch: non emula gli emulatori!!! Hyperlaunch grazie ai moduli ahk e alle impostazioni negli ini permette il funzionamento degli emulatori nel frontend Hyperspin. Inizialmente funzionava solo con hyperspin ma l'admin djvj ha spostato il programma su un sito a parte proprio perché hyperlaunch si integra con altri frontend. Di questo non so molte marcoqwerty sicuramente ti aiuterà.

HyperlaunchHQ: è semplicemente l'interfaccia grafica che ti permette di modificare i moduli ahk e oe impostazioni .ini per hyperlaunch per ogni emulatore... O meglio per ogni sistema. Una volta neanche esisteva e dovevamo compilare moduli e le impostazioni ini a mano. Quindi ti servono entrambi

HyperHQ: è l'interfaccia grafica che ti permette di impostare il front-end. Anche questo una volta non esisteva e dovevamo impostare tutto a mano.

Adesso che ti ho chiarito le idee smanettaci un po' e non aspettare la pappa scodellata :)
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da nicco84 »

<-on_cry-> <-on_cry-> <-on_cry-> <-on_cry-> <-on_cry-> <-on_cry-> <-on_cry->

Hyperspin 1.3.3.0 uppato da BBB
Ohhhh... Pensavo fosse sparito.

Marcoqwerty sai qualcosa riguardo al changelog????
Ho visto che va eseguita una nuova installazione e non bisogna sovrascrivere la vecchia
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty »

Si ma a quanto sentito e passata totalmente inosservata solo perche' e' un micro update riguardo la posizione di Hyperlaunch all' interno di Hyperspin...supponendo che vogliamo utilizzare la vecchia configuarazione, e non quella suggerita da DIVJ riguardo all'utilizzo di HL come front-end multiemulatore...

Il pacchetto totale non e' nient'altro che questo update con database e qualche artwork di esempio per quelli che installano da zero.
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da nicco84 »

Delusione totale... Per un attimo ci avevo creduto.

Comunque sia hyperspin supporta sempre HL3 (non torna al 2) come uno potrebbe capire dalla descrizione nella sezione download... Almeno a quanto hanno risposto su hyperspin (senza smentite) BBB dice così per invitare gli utenti ad andare sul nuovo sito di djvj
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da legolas119 »

Grazie! ora è molto meglio, sto leggendo varie cose. Vi chiedo qualche altra cosa essenziale prima di partire, visto che inizio con installazione pulita, da zero (le uniche cose che ho sono le varie cartelle con gli emulatori e le rispettive rom).

1) Per reperire le immagini di cartucce,confezioni delle cartucce, ecc le si prende tramite subscription sul sito hyperspin-fe? Invece per i video, in SD li ho (o comunque sono gratis su emumovies), ma giocando su un monitor lcd 24" (non un cabinato) secondo voi mi conviene farmi una subsription e scaricare quelli in HQ? Si noterebbe la differenza nella visualizzazione dei video su Hyperspin?

2) Nella guida di marcoqwerty si parla nella installazione da zero di fare la cartella Hyperspin in C: ma significa che devo necessariamente quindi mettere tutto nel disco di installazione del sistema operativo oppure posso fare tutto anche in un hd differente? Io nel pc ho due hd, C per il sist. operativo e in cui sono installati i programmi, mentre tutto il resto lo ho su un disco di storage (sui cui ho anche gli emulatori e rispettive rom). Posso fare tutto sul disco di storage immagino...

3) Per partire scarico dunque da zero:
- il pack completo Hyperspin 1.3.3.0 e il pacchetto HyperLaunch 3.1.0.4 (che però non trovo nel sito...lo citano ma non c'è nella sezione download..).
- Quindi creo sull'hd la cartella "padre" chiamata Hyperspin3 (non Hyperlaunch 3 come indicato nella guida, giusto?) e lì dentro creo le 3 cartelle HyperLaunch, Hypersinc, HyperLaunchHQ indicate nella guida.
- Fatto ciò, dentro alla cartella HyperLaunch scompatto il pacchetto di Hyperspin 1.3.3.0. Invece cosa devo mettere esattamente nelle altre 2 cartelle? Parte del contenuto che troverò ne pacchetto di Hyperlaunch 3.1.0.4?

4) Ho letto che molti sconsigliano hyperspin perchè troppo complesso e spesso non riesce a far girare certi emulatori...a me piace molto vedendo i video..mi spiacerebbe rinunciarvi.Mi confermate che gli emulatori vanno tutti, anche quelli di console più recenti come Demul (dreamcast), Dolphin (Wii), PCSX2 (playstation 2)?

Grazie!
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da nicco84 »

1 - si per un cabinato non c'è bisogno dei video in hq. Non so che monitor hai ma sicuramente non avrei risoluzioni maggiori di 640x480 o 800x600. L'unica cosa è che facendo l'abbonamento a pagamento hai a disposizione l'ftp e hypersinc cloud che ti scarica in automatico tutti i video in base al file che hai. È molto comodo vedi te se vuoi spendere per l'abbonamento e avere tutti i media già scodellati oppure a gratis ma tribolare un po'.

2 - si puoi farlo sul secondo disco. Anzi è anche meglio così se devi fare un Format perché il sistema operativo fa le bizze se hai hyperspin sul secondo disco fai molto prima.

3 - se avessi letto tutto il thread di marcoqwerty come ti avevo detto avresti letto la discussione mia è di altri utenti riguardante il distaccamento di djvj e il suo hyperlaunch da hyperspin. Trovi hyperlaunch 3 su hyperlaunch.net
Per il discorso delle cartelle ti consiglio vivamente di seguire la guida di marcoqwerty... Io uso una gerarchia di cartelle simile ma non uguale e mi funziona tutto lo stesso. Adotta uno standard tipo quello di Marco e vai avanti, non fare cambiarelle a metà strada sennò diventi matto

4- non ho Wii sul cab, a mio parere sarebbe stupido avere un cab con la Wii... Ci si gioca sugli schermi a lcd e credo che possano avere dei problemi di visualizzazione con risoluzioni basse come si un crt (a memo Che to non abbia in monitor lcd nel cab). Comprati una Wii a questo punto poi ognuno fa come vuole ci mancherebbe.
Con ps2 invece ho fatto un po di prove e HL funziona. Comunque sappi che HYperlaunch è il migliore programma per lanciare emulatori proprio perché si aggiorna con senplicissimi moduli
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da legolas119 »

grazie, si si avevo già letto la vostra discussione riguardo alla separazione tra hyperspin e hyperlaunch.

Io ho un monitor lcd 24" collegato al pc, giocherò così, non ho un cabinato. Ma credo non sia un problema. L'emulatore Wii funziona molto meglio della Wii (che ho venduto), con un buon pc puoi far andare i giochi a livelli nemmeno immaginabili su Wii, per quello chiedevo se Hyperspin lo supporta, è davvero ben fatto.

Mi sono però incasinato, non capisco leggendo qui e là come strutturare le cartelle :on_cry:
La frase "Ecco cosa sistemiamo dentro la cartella di Hyperlaunch 3" credo che in realtà intenda, dall'immagine, la cartella Hyperspin 3 vero (ovviamente immagino che io la cartella principale posso chiamarla C:\Hyperspin e basta)

Inoltre trovo differenti guide che dicono cose contrastanti su come mettere le cartelle. Ad esempio:

1) qui http://www.hyperspin-fe.com/forum/showt ... -HyperSpin viene detto di scompattare il pack Hyperspin 1.3.3.0 direttamente nella root della cartella principale Hyperspin, mentre nella guida di Marco il pack viene mostrato scompattato nella sotto-cartella Hyperspin\HyperLaunch --> tu hai seguito una delle 2 per caso? Non so cosa sia meglio... :?

2) Per aggiornare tramite GIT e scaricare quindi il nuovo pack full di HyperLaunch 3.1.0.4, devo seguire questa http://www.hyperlaunch.net/wiki/index.p ... _Downloads. Bene, quando scaricherò l'update dice di metterlo dentro alla cartella C:\Hyperspin\HyperLaunch\hyperlaunch-3: ecco, come mai la cartella hyperlaunch-3 non la si vede nella guida di marco? Dove sarebbe messa seguendo la sua guida?

3) Non mi è chiaro cosa è stato messo nella cartella HyperLaunchHQ: il contenuto di quale pack esattamente? ( Invece in Hypersinc è ovvio che metterò questo update http://www.hyperspin-fe.com/forum/downl ... cat&id=384 )

4) Ultima cosa fondamentale: nella guida per il GIT che ho messo al punto 2, nel secondo print è indicato di selezionare "Windows explorer integration" --> Context menu entries. Ma nella nuova versione di GIT ci sono invece queste 2 opzioni:
- Simple context menu (Registry based)
- Advanced context menu (git cheetah plugin) , che è il default
Cosa seleziono tra le 2?

Scusa le tante domande...ma questa installazione "per pezzi" e con tante cartelle dai nomi simili e guide differenti mi hanno incasinato :?

grazie
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da nicco84 »

Legolas la guida che hai linkato mi sembra molto chiara... SecondO me ti fai troppe paranoie... Sai quante volte ho eliminato formattato e ricreato la gerarchia di cartelle? Anche solo per provare una corretta disposizione. Prova non aver paura di sbagliare al limite avrai solo tempo buttato ma mica ti esplode l'hard disk.

Comunque la mia è similena quella descritta nella guida. Io ho C:\hyperspin . All'interno della dir hyperspin ho creato hyperlaunche scompattato i vari file di hyperlaunch quindi C:\hyperspin\hyperlaunch . Dentro hyperlaunch ho creato la cartella hyperlaunchHQ dove ho spostato i file di hyperlaunchHQ quindi C:\hyperspin\hyperlaunch\hyperlaunchHQ .

La cartella hyperlaunch-3 che deve trovarsi su C:\hyperspin\hyperlaunch\hyperlaunch3 per ora ti consiglio di lasciarla stare perché non ti serve!!!
Questa serve per farci puntare il git ovvero il programma di aggiornamento. Installi il git con il git tortoise che funziona per farti capire come un server remoto (anzi è un server remoto). Te ogni giorno apri il git e (dopo aver seguito la guida premi pull); il git guarda nella cartella remota dove gli amministratori aggiornano i file, i moduli ecc... Se il git vede che è stato cambiato qualcosa dagli amministratori te lo scarica e te a quel punto non dovrai fare altro che copiare il contenuto di hyperlaunch-3, spostarti indietro di una cartella su C:\hyperspin\hyperlaunch e incollare... Un semplice copia incolla che ti aggiorna HL. Ti sconsiglio di usarla perché spesso aggiornano con versioni beta, quindi ci sta che hai configurato alla perfezione il tuo cab... Aggiorni e non va più biente... Fai questo quando avrai acquisito una certa dimestichezza che ti permetterà di capire subito dove è il problema sennò starai ore e ore a cercare il bug intasando i forum

Parti dalle basi, lavora per bene, sbaglia, prova, ricomincia. Non aspettarti di leggere un paio di guide e poter avere HS pronto e funzionante
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty »

legolas119 ha scritto:grazie, si si avevo già letto la vostra discussione riguardo alla separazione tra hyperspin e hyperlaunch.

Io ho un monitor lcd 24" collegato al pc, giocherò così, non ho un cabinato. Ma credo non sia un problema. L'emulatore Wii funziona molto meglio della Wii (che ho venduto), con un buon pc puoi far andare i giochi a livelli nemmeno immaginabili su Wii, per quello chiedevo se Hyperspin lo supporta, è davvero ben fatto.

Mi sono però incasinato, non capisco leggendo qui e là come strutturare le cartelle :on_cry:
La frase "Ecco cosa sistemiamo dentro la cartella di Hyperlaunch 3" credo che in realtà intenda, dall'immagine, la cartella Hyperspin 3 vero (ovviamente immagino che io la cartella principale posso chiamarla C:\Hyperspin e basta)

Inoltre trovo differenti guide che dicono cose contrastanti su come mettere le cartelle. Ad esempio:

1) qui http://www.hyperspin-fe.com/forum/showt ... -HyperSpin viene detto di scompattare il pack Hyperspin 1.3.3.0 direttamente nella root della cartella principale Hyperspin, mentre nella guida di Marco il pack viene mostrato scompattato nella sotto-cartella Hyperspin\HyperLaunch --> tu hai seguito una delle 2 per caso? Non so cosa sia meglio... :?

2) Per aggiornare tramite GIT e scaricare quindi il nuovo pack full di HyperLaunch 3.1.0.4, devo seguire questa http://www.hyperlaunch.net/wiki/index.p ... _Downloads. Bene, quando scaricherò l'update dice di metterlo dentro alla cartella C:\Hyperspin\HyperLaunch\hyperlaunch-3: ecco, come mai la cartella hyperlaunch-3 non la si vede nella guida di marco? Dove sarebbe messa seguendo la sua guida?

3) Non mi è chiaro cosa è stato messo nella cartella HyperLaunchHQ: il contenuto di quale pack esattamente? ( Invece in Hypersinc è ovvio che metterò questo update http://www.hyperspin-fe.com/forum/downl ... cat&id=384 )

4) Ultima cosa fondamentale: nella guida per il GIT che ho messo al punto 2, nel secondo print è indicato di selezionare "Windows explorer integration" --> Context menu entries. Ma nella nuova versione di GIT ci sono invece queste 2 opzioni:
- Simple context menu (Registry based)
- Advanced context menu (git cheetah plugin) , che è il default
Cosa seleziono tra le 2?

Scusa le tante domande...ma questa installazione "per pezzi" e con tante cartelle dai nomi simili e guide differenti mi hanno incasinato :?

grazie
Scusami hai ragione...infatti io nella mia guida ho lasciato sia il metodo precedente che quello attuale...pero' come diche giustamente nicco non farti o fatevi troppe paranoie! ora ti spigo brevemente come intendo per installazione pulita e poi sistemero' la guida per evitare confusioni.

HLHQ da ora in poi e diventato autonomo e lo stesso DIVJ che probramma assieme a BROLLY il software consiglia di posizionare quest'ultimo nella root:

C:\HYPERLAUNCH

Questo per il semplice fatto che HLHQ potra' gestire piu' front-end e quindi deve rimanere in una posizione NON annidata...ma neutra!

Se tu utilizzi Hyperspin il MIO consiglio visto che ho segnalato un BUG che usciva le prima volte che si effettuava questo nuovo passaggio a FRONT END autonomo, era quello di mettere HYPERPSIN su:

C:\HYPERSPIN

per il semplice fatto che di default HLHQ andava a cercare Hyperspin in quella cartella definita se non correttamente settato nella sezione GLOBAL > HYPERLAUNCH > FONTEND , ora con le ultime release hanno risolto tutto e puo' anche essere annidato all'interno della cartella di HYPERSPIN.

Anche nella nuova installazione, quella menzionata da nicco, non vengono fatte migliorine di sorta ma solo sistemata la questione che HL in quella posizione, osisa annidato all'interno di HYPERSPIN, non poteva funzionare.

MA TUTTO ESETTABILE COMODAMENTE DAL TAB FRONTEND ALL'INTERNO DI HLHQ

Quindi la mia era solo una questione di ordine ma per il funzionamento una volta capito il meccanismo e tutto una passeggiata!

Per quanto riguarda GIT, io ho dedicato una cartella a parte dome aggiorno, poi taglio il contenuto e lo copio nelle cartelle corrispondenti....bisogna solo ricordarsi di copiare il contenuto della cartella di HYPERLAUNCH nella cartella HYPERLAUNCH e sovrascrivere e il contenuto di quello che sta a monte nella cartella HYPERPSIN.

A breve faro' un video piu' chiaro e semplice e vedrete che la questione si risolve in 5 minuti!
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