[GUIDA] MameWah

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/08/2007, 22:49

Re: Tutto su MAMEWAH

Messaggio da Sonic the Hedgehog »

Sinceramente non ci ho mai fatto caso che snes e megadrive andassero nativi a risoluzioni cosi basse. ma sei sicuro ? (cioè scarichi l'emulatore lo avvii la prima volta e vanno cosi bassi ?)

Che i megaplay fossero conversioni questo lo sapevo anch'io. E' vero.

Forse sono solo abituato ''male'' (?) a giocarli su pc a risoluzione alta, e ho dimenticato la loro origine.. non so.
Non ho capito invece il consiglio sulle versioni NTSC (perchè hai scritto solo Genesis ?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tutto su MAMEWAH

Messaggio da Kernel »

Sonic the Hedgehog ha scritto:Sinceramente non ci ho mai fatto caso che snes e megadrive andassero nativi a risoluzioni cosi basse. ma sei sicuro ? (cioè scarichi l'emulatore lo avvii la prima volta e vanno cosi bassi ?)
Sicurissimo. Guarda anche i link che ho postato prima.
Gli emulatori, andando su win non penso che partano direttamente a quelle risoluzioni, anche perchè i monitor odierni non le digeriscono molto bene (al limite vanno a finestra). Nelle impostazioni video del kega e dello zsnes sono comunque settabili (e su monitor 15KHz sono perfette).
Sonic the Hedgehog ha scritto: Che i megaplay fossero conversioni questo lo sapevo anch'io. E' vero.
Non sono conversioni, sono console vere e proprie con in aggiunta solo il timer. Infatti lo stesso codice usato per il mame c'è anche nel mess (che emula, tra gli altri, anche il megadrive).
Su mame vai a vedere a che risoluzione vanno i megatech così avrai ulteriore conferma.
Sonic the Hedgehog ha scritto: Forse sono solo abituato ''male'' (?) a giocarli su pc a risoluzione alta, e ho dimenticato la loro origine.. non so.
Non ho capito invece il consiglio sulle versioni NTSC (perchè hai scritto solo Genesis ?
Il discordo NTSC vale sia per genesis che per snes (NTSC=60Hz, PAL=50Hz). Se usi PAL con arcadeVGA o comunque con risoluzione a 60hz otterrai scrolling scattoso.
Avatar utente
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/08/2007, 22:49

Re: Tutto su MAMEWAH

Messaggio da Sonic the Hedgehog »

quindi consigli di impostare al video di tutti gli emu l'NTSC
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tutto su MAMEWAH

Messaggio da Kernel »

Devi usare le ROM (U) e (J), non le europee.
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Tutto su MAMEWAH

Messaggio da TheBaro »

mmm..nn ci avevo pensato al fatto delle rom con refresh video diverso...devo controllare sul snes se lo scrolling scatta...io uso pero un 31khz come monitor..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tutto su MAMEWAH

Messaggio da Kernel »

Che sia a 15, 31KHz o il monitor del PC non fa differenza. E' il refresh verticale che deve combaciare con il gioco. Penso che anche il tuo vada a 60Hz.

Con advmess avevo configurato una risoluzione ad hoc a 50Hz per megadrive/snes.
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Tutto su MAMEWAH

Messaggio da TheBaro »

si certo...quindi se uso una rom pal dovrei avere lo scrolling scattoso..verifichero... <-think->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/08/2007, 22:49

Re: Tutto su MAMEWAH

Messaggio da Sonic the Hedgehog »

verifica thebaro, e facce sapè.

AH, volevo dirti una cosa, riguardo gli altri emu e i FE sul monitor 15.

Ricordi che mi dicesti che comunque i FE avviano gli emu veri e propri, con le loro interfacce, e che quindi al passaggio di frequenza si potevano avere problemi ?? (per cui era risolvibile solo con avga) ??

enrico mi ha suggerito il modo di eliminare l'interfaccia degli emu nel FE (in questo caso mamewah), quindi adesso anche con gli altri emu (ho provato snes e genesis) non dovrebbero più esserci problemi anche senza avga!!
Naturalmente sto provando tutto sul mio pc lavoro prima, e sposterò tutto sul cab una volta finito. Ma mi pare sia la soluzione giusta, anche senza avga :)
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Tutto su MAMEWAH

Messaggio da TheBaro »

ottimo...fammi sapere se funziona sul monitor arcade...avresti trovato una bella soluzione...(io cmq sono convinto che l'avga fatta in casa sia la soluzione migliore!!)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/08/2007, 22:49

Re: Tutto su MAMEWAH

Messaggio da Sonic the Hedgehog »

dunque ho configurato tutti gli emu su mamewah, con i relativi snap.
sto solo aspettando quelli di md e sms da kernel (ti ricordi Kernel ?? :P ) dopodichè faccio un pacchetto e lo salvo.

Nel frattempo, sto smanettando con i layouts. Ne ho trovati diversi, alcuni simili, altri molto carini.
PERO', alcuni sono impostati a 800x600, dunque non credo potranno andar bene sul cabinato.

Sapete se c'è un modo di reimpostare la risoluzione a 640 su un lay da 800 ?
enrico suggerisce photoshop, ma non saprei bene come fare...

ah. che voi sappiate inoltre, c'è un modo per intercambiare ''al volo'' una skin, o bisogna farlo per forza a mano con il mouse ? (quindi uscendo dal FE)


PS: a quanto pare per cambiare skin non basta solo sostituire le 4 foto (main message ecc) ma bisogna anche sostituire il file .lay ! perchè altrimenti sovrappone le immagini, e la lista giochi non rientra nel riquadro, ma si sfasa.
allora perchè sui vari siti si possono scaricare solo le foto SENZA il file .lay ?
Come si fa in quel caso ?
Rispondi

Torna a “Frontend”