Problemini configurazione Batocera

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 582
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Problemini configurazione Batocera

Messaggio da principekento »

Ciao, ho pensato di aprire qs post per cercare di risolvere i piccoli problemi che sto avendo nella configuraz di Batocera 34 su pc windows desktop e tv 16:9.
Andro' a punti.

1) Premesso che mi interessano solo vecchie console a 8 e 16 bit, Mame e Naomi/Atomiswave, ho notato che i giochi di Mame e Pc Engine hanno di default una "cornice" che riempie gli spazi laterali tipici dei 16:9 con dei bezels (spero si chiamino cosi') MENTRE Atomiswave ha invece una cornice tropo invadente perche' riempie sia gli spazi ai lati che in alto e basso, ma cosi' facendo mi sottrae spazio allo schermo di gioco.
Dove devo andare per scegliere un'altra cornice piu' sobria, cioe' che riempia meno lo schermo lasciando piu' spazio alla schermata di gioco vera e propria?

2) Ho settato i comandi di navigazione nei menu di Bato come piace a me, pero' nei giochi mi mette i pulsanti default che vuole lui... come faccio per settare i comandi per ogni sistema (mame, pc engine, MD, ecc)?
Posso farlo dal menu Batocera o devo per forza da Retro Arch con cui ho un cattivo rapporto dato che lo trovo macchinosissimo e troppo ridondante di opzioni...??
Possibilmente ditemi i percorsi giusti da fare in modo preciso perche' sono nabbo e rischio di fare danni <-whistling->

3) ho sia un X-Arcade double che un vecchio joypad cablato simil ps1: posso settarli entrambi e rimangono indipendenti o, se setto uno, poi mi incasina l'altro?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problemini configurazione Batocera

Messaggio da Gothrek »

la prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe:
se ti interessano solo vecchie console a 8/16 bit e mame...col 16:9 che ci fai?

detto questo:
1) si, per singolo sistema cerca il bezel più adatto
2) per quanto riguarda i sistemi pc engine/md ecc, la conf la puoi fare per sistema (non posso guidarti di preciso perchè non la ho davanti), per il mame, li il sistema sarebbe il gioco, eventualmente potresti anche configurare i singoli mettendo il relativo file, ma in generale per il mame SCONSIGLIO, questo perchè ogni gioco/sistema era pensato per i suoi pulsanti e una specifica posizione per cui dire che il bottone 2 è sempre salto la vedo difficile. So che è una rogna (e chi non ci è passato), ma il consiglio è mano mano che provi i giochi setta i tasti come preferisci
3) colelgalo e settalo, restano indipendenti.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 582
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Problemini configurazione Batocera

Messaggio da principekento »

1) Ok ma... dove devo andare?

2) Grazie ma per il discorso tasti mame non sono molto d'accordo perche' sia in Maximus che in Feel io ho sempre settato di massima i tasti come piace a me, poi chiaro che molti giochi hanno i tasti da ridefinire ma di massima bisogna dargli un ordine per cui ti chiedo: come procedo per ridefinire i tasti mame a modo mio?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problemini configurazione Batocera

Messaggio da Gothrek »

1) devi andare nei settings avanzati del sistema e aggiungere/settare le decorazioni
2) maximus/feel/batocera e qualunque altro frontend che si appoggia su un emulatore lavorano tutti allo stesso modo, il mame di batocera non è diverso dal mame di feel o di maximus, non sono loro che decidono i tasti del mame, ma sono i soliti file:
https://docs.mamedev.org/advanced/multiconfig.html
il mame ini lo trovi accedendo ai file o da F1 o da un pc window con \\batocera\share\systems\mame (vamo a memoria ma se sfogli le cartelle lo trovi sicuro).

editando quei file o aggiungendo gli specifici per game puoi personalizzarli (se ne hai personalizzato qualcuno da retroarch te lo trovi già creato).
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1943
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Problemini configurazione Batocera

Messaggio da larasa »

I settaggi dei pulsanti servono principalmente per navigare nei menu di batocera, vengono presi anche dagli emulatori, ma molto spesso sono "sparsi", per i giochi del mame molto spesso bisogna riconfigurarli per ogni gioco, quando sei nel gioco fai uscire, di solito col TAB, il menu tipico del mame e da li configuri i comandi "per quel gioco".
Per "riconfigurare" i comandi negli altri emulatori non so come si fa, bisognerebbe conoscere bene l'emulatore.
Rispondi

Torna a “Frontend”