[GUIDA] Maximus Arcade

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da legolas119 »

biasini ha scritto:Maximus Arcade è forse il più noto, ma è fermo nello sviluppo dal 2009 e spesso crea noie e/o complicanze di vario genere rispetto ad altri frontend.
E' comunque discreto ed il suo punto di forza è l'immediatezza con cui viene configurato all'inizio, ideale per una partenza "pronti-via".

A perdere qualche attimo in più dopo il primo impatto successivo al download di un qualsiasi frontend, ci si può accorgere che altri, come F.E.E.L. (sviluppato qui nel forum), o MALA, citando i due che preferisco, siano molto più affidabili e flessibili, modificabili e configurabili in ogni aspetto.
Perdendo un pò di tempo all'inizio, se ne risparmia moltissimo successivamente e si hanno a disposizione strumenti più malleabili.
ah non sapevo che fosse fermo al 2009 il Maximus Arcade...cioè la versione 2.10 ha ben 5 anni!?!

Per il FEEL esiste una guida simile a quella completissima che è presente qui sul forum per il MAximus Arcade? leggendo quella in pdf inclusa nel pacchetto sembra più complesso da configurare del MAximus Arcade... :on_cry:
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da zioluca »

E vero nemmeno io ci capisco niente.
Magari ci fosse qualcuno che spiegasse passo passo la configurazione di ogni emulatore + i file necessari.[FACE SCREAMING IN FEAR]


By Luca buzza
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da biasini »

F.E.E.L. è senz'altro più arduo all'inizio, ma richiede un minimo sforzo, nulla di trascendentale.
Capisco che Maximus Arcade fornisce una pappa super-pronta, ma di contro i problemi che si presentano successivamente sono più ostici da risolvere e talvolta davvero misteriosi.
Per diversi emulatori poi bisogna scrivere batch o fare settaggi articolati ed in generale si mostra molto rigido e ben poco malleabile.
Io l'ho utilizzato molto in passato e nel tempo l'ho accantonato perchè l'ho trovato più limitante e meno affidabile.
Magari sapendo come vi muovete con FEEL e quelle che sono le vostre graduali difficoltà, si riuscirebbe a capire meglio come aiutarvi (ripeto che fra l'altro qui sul forum c'è Dr Prodigy, il creatore del frontend, che potrà darvi una mano meglio di chiunque altro).
Per ora è difficile comprendere, poichè sembra più che altro che ci sia un pò di svogliatezza nell'iniziare a capire come funziona il frontend, per il quale magari ci si aspetta un wizard o un menù automatico che, non essendo presente, fa perdere ogni stimolo ad iniziare.
In tal caso, magari si può tentare con il MALA, che magari rappresenta più una via di mezzo fra M.A. e F.E.E.L. come immediatezza di configurazione.

Ad ogni modo, per FEEL:

PREREQUISITI
1) Windows XP o superiori
2) Scheda audio funzionante
3) Windows Media Player
4) .NET Framework 3.5: http://www.microsoft.com/en-us/download ... aspx?id=21
5) XNA Game Studio 3.1: http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=15163

Dopodichè scaricate il frontend e già potrete far partire l'eseguibile, che ovviamente sarà scarno e soprattutto, vuoto.
Io vi consiglerei di lasciar perdere direttamente il feeledit e magari andare al sodo, aprendo il file FEEL.INI che si trova nella directory "CONFIG".
Se non vi fate abbattere dalla pigrizia, vedrete che sono davvero poche le cose realmente difficili da configurare:

Precedute dal segno "#" tutte le spiegazioni, info o possibili comandi in sospeso
tutto il resto, non preceduto da tale simbolo, è codice attivo, esegue istruzioni e comandi che modificheranno la struttura del frontend:

Codice: Seleziona tutto

####################################################################################################
#                                                                                                  #
# Front-End Emulator Launcher                                                                      #
#                                                                                                  #
# Copyright © FEELTeam Software 2014                                                               #
#                                                                                                  #
####################################################################################################

#==================================================================================================#
# General Settings
#==================================================================================================#

#--------------------------------------------------------------------------------------------------#
# 1 = yes | 0 = no
#
test_mode                               1
Qui ad esempio la prima riga utile è "test_mode" ed il valore in default è impostato su "1". Provate a mettere "0" ed avrete il primo cambiamento, seppur semplice, ovvero il frontend partirà a schermo intero, invece che in finestra (cosa che si fa per fare delle prove).

Altro esempio? La successiva voce "current_layout" impostata su "sheet", indica il tipo di layout che utilizzate alla partenza di FEEL. Provate ad impostare "mame" al posto di "sheet" e alla partenza FEEL andrà a pescare il layout "mame" che si trova dentro la directory "layouts", facendo partire quello.
Potrete anche creare voi stessi uno o più layout personalizzati.
Questo ad esempio è un semplice layout che avevo creato per il Coleco Vision:
Senza titolo-1.jpg
Più o meno tutto il resto funziona con la medesima logica, dal comportamento, ai comandi, dalle immagini ed i video da inserire, la musica, gli effetti sonori e quant'altro.
Basta fare un piccolo sforzo iniziale ed in breve tempo si è ampiamente ripagati, sia dall'efficacia del frontend, che dall'ampia possibilità di configurazione! ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da zioluca »

Ok provo tra un minuto,credimi vorrei insegnarmi davvero ad usarlo ci sto provando.
Le cartelle dell emulatori vanno bene se stanno su c:\ direttamente?


By Luca buzza[FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE][FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da legolas119 »

dai...provo anche io...magari una volta che si capisce come fare, si riesce a fare davvero di tutto..

e poi averne il creatore qui sul forum è un bel vantaggio :)
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da zioluca »

Senti ci sto provando da un bel po forse non capisto dov e il parametro per la lista "list type" mame


By Luca buzza[FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE][FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da zioluca »

Niente sto provando ad impostare mame ma non ci riesco


By Luca buzza[FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE][FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da zioluca »

Quando cabi l interno del mame.ini ma quando apro feel e clicco il 2 per andare su gamelist mi esce soltanto
ARCADE
COMPUTER
CONSOLLE
dove sbaglio??


By Luca buzza[FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE][FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da zioluca »

Avoglia a sbattere a cambiare tutto il tasto da premere dopo che imposti tutto e ( alt ) non 2 come dice la guida in pdf


By Luca buzza[FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE][FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]
lebowsky
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/12/2014, 16:14
Città: modena

Re: Guida all'utilizzo di Maximus Arcade

Messaggio da lebowsky »

Io ho un problema con maxiums arcade: l'ho utilizzato anni fa su un cabinato, con sotto mame32 e diverse rom, tutto perfettamente fuznionante. Ora devo fare un cabinato e utlizzando la stessa versione di MA e stesso mame che utilizzo sull'latro cab, non parte. o meglio, configuro tutto come solito, si avvia MA e va alla schermata selezione giochi, ma quando lancio il gioco mi rimane schermata nera. Se faccio esc, esce alla schemrata di selezione giochi. Il mame32 che uso si avvia correttamente se lo lancio senza front end, da cosa può dipendere questa cosa? mi sembra che le configurazioni siano tutte corrette, non mi spiego come mai non parte, ho provato anche su altri pc ma stessa cosa
Rispondi

Torna a “Frontend”