F.E.E.L. è senz'altro più arduo all'inizio, ma richiede un minimo sforzo, nulla di trascendentale.
Capisco che Maximus Arcade fornisce una pappa super-pronta, ma di contro i problemi che si presentano successivamente sono più ostici da risolvere e talvolta davvero misteriosi.
Per diversi emulatori poi bisogna scrivere batch o fare settaggi articolati ed in generale si mostra molto rigido e ben poco malleabile.
Io l'ho utilizzato molto in passato e nel tempo l'ho accantonato perchè l'ho trovato più limitante e meno affidabile.
Magari sapendo come vi muovete con FEEL e quelle che sono le vostre graduali difficoltà, si riuscirebbe a capire meglio come aiutarvi (ripeto che fra l'altro qui sul forum c'è Dr Prodigy, il creatore del frontend, che potrà darvi una mano meglio di chiunque altro).
Per ora è difficile comprendere, poichè sembra più che altro che ci sia un pò di svogliatezza nell'iniziare a capire come funziona il frontend, per il quale magari ci si aspetta un wizard o un menù automatico che, non essendo presente, fa perdere ogni stimolo ad iniziare.
In tal caso, magari si può tentare con il MALA, che magari rappresenta più una via di mezzo fra M.A. e F.E.E.L. come immediatezza di configurazione.
Ad ogni modo, per FEEL:
PREREQUISITI
1) Windows XP o superiori
2) Scheda audio funzionante
3) Windows Media Player
4) .NET Framework 3.5:
http://www.microsoft.com/en-us/download ... aspx?id=21
5) XNA Game Studio 3.1:
http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=15163
Dopodichè scaricate il frontend e già potrete far partire l'eseguibile, che ovviamente sarà scarno e soprattutto, vuoto.
Io vi consiglerei di lasciar perdere direttamente il feeledit e magari andare al sodo, aprendo il file FEEL.INI che si trova nella directory "CONFIG".
Se non vi fate abbattere dalla pigrizia, vedrete che sono davvero poche le cose realmente difficili da configurare:
Precedute dal segno "#" tutte le spiegazioni, info o possibili comandi in sospeso
tutto il resto, non preceduto da tale simbolo, è codice attivo, esegue istruzioni e comandi che modificheranno la struttura del frontend:
Codice: Seleziona tutto
####################################################################################################
# #
# Front-End Emulator Launcher #
# #
# Copyright © FEELTeam Software 2014 #
# #
####################################################################################################
#==================================================================================================#
# General Settings
#==================================================================================================#
#--------------------------------------------------------------------------------------------------#
# 1 = yes | 0 = no
#
test_mode 1
Qui ad esempio la prima riga utile è "test_mode" ed il valore in default è impostato su "1". Provate a mettere "0" ed avrete il primo cambiamento, seppur semplice, ovvero il frontend partirà a schermo intero, invece che in finestra (cosa che si fa per fare delle prove).
Altro esempio? La successiva voce "current_layout" impostata su "sheet", indica il tipo di layout che utilizzate alla partenza di FEEL. Provate ad impostare "mame" al posto di "sheet" e alla partenza FEEL andrà a pescare il layout "mame" che si trova dentro la directory "layouts", facendo partire quello.
Potrete anche creare voi stessi uno o più layout personalizzati.
Questo ad esempio è un semplice layout che avevo creato per il Coleco Vision:
Senza titolo-1.jpg
Più o meno tutto il resto funziona con la medesima logica, dal comportamento, ai comandi, dalle immagini ed i video da inserire, la musica, gli effetti sonori e quant'altro.
Basta fare un piccolo sforzo iniziale ed in breve tempo si è ampiamente ripagati, sia dall'efficacia del frontend, che dall'ampia possibilità di configurazione!
![Wink ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
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