Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontale

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
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PaTrYcK
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Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da PaTrYcK »

Mn3m0n1c ha scritto:Considerando che la maggior parte dei giochi che utilizzo sono orizzontali e i verticali a 224x256, utilizzerei molto meno di frequente le risoluzioni interlacciate. Sopporterei quindi il flickering su pacman, galaga, scramble ecc.
Ottima scelta
Mn3m0n1c ha scritto:Senza ombra di dubbio vado per la scelta 2+a/b
Come prima cosa immagino che dovrò abbandonare soft-15Khz e passare ai driver di Calamity, giusto? Ho una ati X800 PCI-E, pertanto potrei semplicemente seguire questa procedura?
Si, la procedura si trova anche nel post da te indicato...
Io ho provato i driver di calamity e nn li ho piu' tolti, inoltre e' presente il tool arcadeosd che ti permette di spostare, allargare/restingere una modeline in tempo reale, quindi ogni gioco lo avrai ben centrato...semplicemente ottimo!
Disinstalla soft15khz, installa i driver di calamity x la tua scheda:
http://www.megaupload.com/?d=XP0JRVR6
Al successivo riavvio sarai gia' a 15khz, poi devi settare il file VMMaker.ini x crearti gli ini x ogni singolo gioco, all'interno devi indicargli:
- directory del mame
- directory della cartella ini, ricordati di mettere dopo ini anche la barra "\" (...ini\) altrimenti ti posta 7000 file nella cartella del mame
- infine devi settare su "ActiveLinesLimit = x" il valore oltre il quale le risoluzioni saranno interlacciate, dei default se nn ricordo male e' 288, io li ho settato ovviamente 256...
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Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da Mn3m0n1c »

PaTrYcK ha scritto:Si, la procedura si trova anche nel post da te indicato...
Io ho provato i driver di calamity e nn li ho piu' tolti, inoltre e' presente il tool arcadeosd che ti permette di spostare, allargare/restingere una modeline in tempo reale, quindi ogni gioco lo avrai ben centrato...semplicemente ottimo!
Disinstalla soft15khz, installa i driver di calamity x la tua scheda:
http://www.megaupload.com/?d=XP0JRVR6
Al successivo riavvio sarai gia' a 15khz, poi devi settare il file VMMaker.ini x crearti gli ini x ogni singolo gioco, all'interno devi indicargli:
- directory del mame
- directory della cartella ini, ricordati di mettere dopo ini anche la barra "\" (...ini\) altrimenti ti posta 7000 file nella cartella del mame
- infine devi settare su "ActiveLinesLimit = x" il valore oltre il quale le risoluzioni saranno interlacciate, dei default se nn ricordo male e' 288, io li ho settato ovviamente 256...
Grazie mille, oggi pomeriggio provo il tutto e ti faccio sapere <-thumbup->
ps: ho visto che la mia scheda è compatibile sia col driver che mi hai indicato tu che con la versione basata su Catalyst 6.5, c'è qualche motivo in particolare per cui mi hai consigliato la 9.3?
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Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da PaTrYcK »

Mn3m0n1c ha scritto:ps: ho visto che la mia scheda è compatibile sia col driver che mi hai indicato tu che con la versione basata su Catalyst 6.5, c'è qualche motivo in particolare per cui mi hai consigliato la 9.3?
L'avevo notato anche io... cmq dato che i driver originali ati x quella scheda sono 9.3 in su, ho riportato il link ai driver di calamity basati su questa versione
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Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da Mn3m0n1c »

Eccomi qua!
Allora, disinstallato soft15khz, riavviato, e installato subito i drivers 9.3, ma al reboot il sistema andava in blue screen.
Riavviato in safe mode, utilizzato il catalyst remover, reinstallato i nuovi driver, e tutto è filato liscio. Mi sono trovato una marea di nuove risoluzioni!

Passiamo alla configurazione.
Nel vmmaker.ini ho impostato i path di mame e della folder "ini", e messo a 1 il flag "Generateinis".
Lanciato vmmaker.exe mi ha creato quasi 11.000 ini nella relativa folder. Anche qui tutto OK!

Il problema c'è quando imposto il parametro "ActiveLinesLimit = 256", ovvero quando lancio il vmmaker nella shell dos mi scrive errore alla riga in cui ho impostato il parametro. Cosa sbaglio? (premetto che sono sul monitor del cab a 640x480 quando effettuo queste operazioni)

Poi un'altra cosa, tutti i giochi sono stati impostati con il direct3d e use bilinear filtering version 9 (sotto display) e sotto screen è tolta la spunta a "Switch relosution to fit". Io vorrei chiaramente che i giochi da non virtualizzare rimanessero con le impostazioni classiche, ovvero DirectDraw (nostretch) e Switch resolution to fit abilitato. Che devo fare?

Grazie della pazienza Patryck
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Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da Mn3m0n1c »

Mn3m0n1c ha scritto:Poi un'altra cosa, tutti i giochi sono stati impostati con il direct3d e use bilinear filtering version 9 (sotto display) e sotto screen è tolta la spunta a "Switch relosution to fit". Io vorrei chiaramente che i giochi da non virtualizzare rimanessero con le impostazioni classiche, ovvero DirectDraw (nostretch) e Switch resolution to fit abilitato. Che devo fare?
Ho reimpostato le opzioni generali sul mame e sembra andare, mi rimane solo il problema del parametro ActiveLinesLimit!
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Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da PaTrYcK »

Ci deve essere qualche errore nei setaggi, mi passeresti il tuo vmmaker.ini da te modificato?
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Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da Mn3m0n1c »

Certo che si, eccolo (non mi fa allegare il file anche modificando l'estensione in txt)

Codice: Seleziona tutto

; VideoModeMaker - Options
; ------------------------
    
; 1. MAME
; -------

; Path for Mame executable, in case we want to extract xml information from it.

	MameExe = "\MAME\mameuifx.exe"

; Path for Mame ini folder, in case we want to create an ini file for each game.
; Important: existing ini files will be overwritten.

	IniPath = "\MAME\ini\"

; Mame options.

	ListFromXML = 1		; Processes Mame XML and get video mode list from it
	GenerateXML = 1		; Extracts XML from Mame (only needed once)
	GenerateInis = 1	; Creates an ini file for each Mame game, in the IniPath folder
	SDLMame = 0		; Use SDLMame specific options

ActiveLinesLimit = 256

; Monitor orientation

	MonitorHorizontal = 1	; 0 = Rotating monitor: horizontal and vertical games at their native resolution
				;     Suitable for users that physically rotate their CRTs
				; 1 = Horizontal monitor: horizontal games run at their native resolution and
				;     vertical games are rotated to fit in horizontal monitor	

	RotatingDesktop = 0	; Specifies if both desktop and monitor are rotated

; Aspect ratio for vertical games on horizontal monitor
; 	4:3 (keeps original aspect ratio)
; 	3:3 (stretches to square format)
; 	3:4 (stretches to full screen)
;	h:v (custom aspect ratio)

	VerticalAspect = "4:3"


; 2. MONITOR
; ----------

; Monitor Type. Valid types: D9800, D9400, D9200, EGA, VGA, MULTI, H9110, PAL, NTSC, GENERIC, CUSTOM

	MonitorType = "CUSTOM"


; Monitor CUSTOM. These values will be used if MonitorType = "CUSTOM"
;
; monitor_specs_0-6 = "HfreqMin-HfreqMax, VfreqMin,VfreqMax, HFrontPorch, HSyncPulse, HBackPorch, VfrontPorch, VSyncPulse, VBackPorch, HSyncPol, VSyncPol, ActiveLinesLimit, VirtualLinesLimit"
;
; 	* HfreqMin-HfreqMax: Minimum and maximum horizontal frequency, in Hz. Defines the range of horizontal frequencies the monitor is capable to sync.
; 		The higher the horizontal frequency, the higher the vertical resolution available for the same vertical refresh.
; 		The higher the horizontal frequency, the higher the vertical refresh available for the same vertical resolution.
; 		The higher the horizontal frequency, the lower the horizontal amplitude of active video (narrower picture).
;
;	* VFreqMin-VfreqMax: Minimum and maximum vertical frequency, in Hz, Defines the range of vertical frequencies the monitor is capable to sync.
;
;	* HFrontPorch, HSyncPulse, HBackPorch: Horizontal timing and geometry, values in µs
;
;	* VfrontPorch, VSyncPulse, VBackPorch: Vertical timing and geometry, values in ms
;
;	* HSyncPol,VSyncPol: polarities, not in use! defaults to negative.
;
;	* ActiveLinesLimit: Vertical resolutions until ActiveLinesLimit value included, are generated as progressive, regardless the possibility
;                           of obtaining the required vertical refresh value.
;
;	* VirtualLinesLimit: Vertical resolutions above ActiveLinesLimit and below VirtualLinesLimit are virtualized, that is, an interlaced resolution
;                            bigger that the native one is generated, with the right refresh, and "hardware stretch" is applied.
;                            Vertical resolutions above VirtulaLinesLimit are generated as interlaced, without any stretching.

	monitor_specs_0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 288, 448"


; Tolerance for horizontal frequency, in kHz, enables extending the range defined by [ HfreqMin, HfreqMax ]
; The resulting allowed frequency range will be [ HfreqMin - HfreqTolerance, HfreqMax + HfreqTolerance ]

	HfreqTolerance = 0.010


; 3. MODELINE GENERATOR
; ---------------------

; Total number of modelines to generate. Here are the recommended values for each driver version:
; CRT_Emudriver, based on Catalyst 6.5 XP32:	160 modes (accepts up to 200, but above 160 HyperSpin will refuse to load)
; CRT_Emudriver, based on Catalyst 6.5 XP64:	120 modes
; CRT_Emudriver, based on Catalyst 9.3 XP32/64:	120 modes (accepts some more but above 120 you can get some blue screens)
; Regular Catalyst:				 60 modes (won't accept any more)

	TotalModes = 120

; Method for mode table generation. If Mame xml is processed, that will create a lot of different video modes, so the mode table
; will be optimized keeping the most relevant ones, and dropping the rest, to keep below the TotalModes value.

	ModeTableMethod = 1	; 0 = Static table: modelines are generated keeping their original vertical refresh. This
				;     method is intended to be used in combination with ini files for each game. 
				; 1 = Dynamic table: a table of dummy modes is created using xres and yres values while ignoring
				;     vfreq. This method is intended to be used in combination with Switchres or Groovymame. No ini
				;     files are required using this method (you should disable the GenerateInis option).


; Minimum resolution values (these will be used instead of lower values)

	XresMin = 184
	YresMin = 192

; Minimum dotclock value allowed by the video card, in MHz (i.e. DotClockMin = 7.010)

	DotClockMin = 0

; Number of iterations used by the mode generator [0,5]. The higher the number of iterations, the bigger the accuracy of the vertical
; refreshed obtained, normally at the cost of increasing the horizontal frequency strictly required.

	Iterations = 0

; Specifies if the refresh label is multiplied by 10 before rounding (experimental).

	VFreqLabelx10 = 0

; 4. DRIVER
; ---------

; Path for the driver folder

	DriverPath = ".\Driver\"

; If UpdateRegistry is enabled, UpdateDriver will only work if the driver version found in DriverPath matches the one installed
; in the system.

	UpdateRegistry = 1	; Specifies if the video card registry section will be updated with the new video modes
				; (will only work in combination with CRT_EMUDriver).
		
	UpdateDriver = 0	; Specifies if the driver files in DriverPath will be updated with the new video modes, for
				; future installations.

	AnyCatalyst = 0		; Allows modelines to be installed for any Catalyst version. This option is experimental and
				; known to produce some problems.
edit: mi sa che non ci ho capito una mazza io, l'active lines limit si imposta su questa stringa?
monitor_specs_0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 288, 448"

al posto del 288 dovrei mettere 256?
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Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da PaTrYcK »

Mn3m0n1c ha scritto:edit: mi sa che non ci ho capito una mazza io, l'active lines limit si imposta su questa stringa?
monitor_specs_0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 288, 448"

al posto del 288 dovrei mettere 256?
Non riconosco questa stringa, ma sicuramente non devi aggiungere tu manualmente la scritta ActiveLinesLimit=256, ma devi solo cambiarne il valore nella stringa corretta, quindi nel file VMMaker.ini vai n vai nella sezione 3 "MODELINE GENERATOR", cerca la riga:

ActiveLinesLimit = 256 ; Vertical resolutions until ActiveLinesLimit value included, are generated as progressive, regardless

in questo punto devi cambiare il valore ;)
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Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da Mn3m0n1c »

Ti incollo il vmmaker.ini originale, ma quella stringa così come l'hai scritta tu non c'è!
C'è questa (che poi è pure commentata):

;* ActiveLinesLimit: Vertical resolutions until ActiveLinesLimit value included, are generated as progressive, regardless the possibility
; of obtaining the required vertical refresh value.

Codice: Seleziona tutto

; VideoModeMaker - Options
; ------------------------
    
; 1. MAME
; -------

; Path for Mame executable, in case we want to extract xml information from it.

	MameExe = "\Emu\Mame\mame.exe"

; Path for Mame ini folder, in case we want to create an ini file for each game.
; Important: existing ini files will be overwritten.

	IniPath = "\Emu\Mame\ini\"

; Mame options.

	ListFromXML = 1		; Processes Mame XML and get video mode list from it
	GenerateXML = 1		; Extracts XML from Mame (only needed once)
	GenerateInis = 0	; Creates an ini file for each Mame game, in the IniPath folder
	SDLMame = 0		; Use SDLMame specific options

; Monitor orientation

	MonitorHorizontal = 1	; 0 = Rotating monitor: horizontal and vertical games at their native resolution
				;     Suitable for users that physically rotate their CRTs
				; 1 = Horizontal monitor: horizontal games run at their native resolution and
				;     vertical games are rotated to fit in horizontal monitor	

	RotatingDesktop = 0	; Specifies if both desktop and monitor are rotated

; Aspect ratio for vertical games on horizontal monitor
; 	4:3 (keeps original aspect ratio)
; 	3:3 (stretches to square format)
; 	3:4 (stretches to full screen)
;	h:v (custom aspect ratio)

	VerticalAspect = "4:3"


; 2. MONITOR
; ----------

; Monitor Type. Valid types: D9800, D9400, D9200, EGA, VGA, MULTI, H9110, PAL, NTSC, GENERIC, CUSTOM

	MonitorType = "CUSTOM"


; Monitor CUSTOM. These values will be used if MonitorType = "CUSTOM"
;
; monitor_specs_0-6 = "HfreqMin-HfreqMax, VfreqMin,VfreqMax, HFrontPorch, HSyncPulse, HBackPorch, VfrontPorch, VSyncPulse, VBackPorch, HSyncPol, VSyncPol, ActiveLinesLimit, VirtualLinesLimit"
;
; 	* HfreqMin-HfreqMax: Minimum and maximum horizontal frequency, in Hz. Defines the range of horizontal frequencies the monitor is capable to sync.
; 		The higher the horizontal frequency, the higher the vertical resolution available for the same vertical refresh.
; 		The higher the horizontal frequency, the higher the vertical refresh available for the same vertical resolution.
; 		The higher the horizontal frequency, the lower the horizontal amplitude of active video (narrower picture).
;
;	* VFreqMin-VfreqMax: Minimum and maximum vertical frequency, in Hz, Defines the range of vertical frequencies the monitor is capable to sync.
;
;	* HFrontPorch, HSyncPulse, HBackPorch: Horizontal timing and geometry, values in µs
;
;	* VfrontPorch, VSyncPulse, VBackPorch: Vertical timing and geometry, values in ms
;
;	* HSyncPol,VSyncPol: polarities, not in use! defaults to negative.
;
;	* ActiveLinesLimit: Vertical resolutions until ActiveLinesLimit value included, are generated as progressive, regardless the possibility
;                           of obtaining the required vertical refresh value.
;
;	* VirtualLinesLimit: Vertical resolutions above ActiveLinesLimit and below VirtualLinesLimit are virtualized, that is, an interlaced resolution
;                            bigger that the native one is generated, with the right refresh, and "hardware stretch" is applied.
;                            Vertical resolutions above VirtulaLinesLimit are generated as interlaced, without any stretching.

	monitor_specs_0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 288, 448"


; Tolerance for horizontal frequency, in kHz, enables extending the range defined by [ HfreqMin, HfreqMax ]
; The resulting allowed frequency range will be [ HfreqMin - HfreqTolerance, HfreqMax + HfreqTolerance ]

	HfreqTolerance = 0.010


; 3. MODELINE GENERATOR
; ---------------------

; Total number of modelines to generate. Here are the recommended values for each driver version:
; CRT_Emudriver, based on Catalyst 6.5 XP32:	160 modes (accepts up to 200, but above 160 HyperSpin will refuse to load)
; CRT_Emudriver, based on Catalyst 6.5 XP64:	120 modes
; CRT_Emudriver, based on Catalyst 9.3 XP32/64:	120 modes (accepts some more but above 120 you can get some blue screens)
; Regular Catalyst:				 60 modes (won't accept any more)

	TotalModes = 120

; Method for mode table generation. If Mame xml is processed, that will create a lot of different video modes, so the mode table
; will be optimized keeping the most relevant ones, and dropping the rest, to keep below the TotalModes value.

	ModeTableMethod = 1	; 0 = Static table: modelines are generated keeping their original vertical refresh. This
				;     method is intended to be used in combination with ini files for each game. 
				; 1 = Dynamic table: a table of dummy modes is created using xres and yres values while ignoring
				;     vfreq. This method is intended to be used in combination with Switchres or Groovymame. No ini
				;     files are required using this method (you should disable the GenerateInis option).


; Minimum resolution values (these will be used instead of lower values)

	XresMin = 184
	YresMin = 192

; Minimum dotclock value allowed by the video card, in MHz (i.e. DotClockMin = 7.010)

	DotClockMin = 0

; Number of iterations used by the mode generator [0,5]. The higher the number of iterations, the bigger the accuracy of the vertical
; refreshed obtained, normally at the cost of increasing the horizontal frequency strictly required.

	Iterations = 0

; Specifies if the refresh label is multiplied by 10 before rounding (experimental).

	VFreqLabelx10 = 0

; 4. DRIVER
; ---------

; Path for the driver folder

	DriverPath = ".\Driver\"

; If UpdateRegistry is enabled, UpdateDriver will only work if the driver version found in DriverPath matches the one installed
; in the system.

	UpdateRegistry = 1	; Specifies if the video card registry section will be updated with the new video modes
				; (will only work in combination with CRT_EMUDriver).
		
	UpdateDriver = 0	; Specifies if the driver files in DriverPath will be updated with the new video modes, for
				; future installations.

	AnyCatalyst = 0		; Allows modelines to be installed for any Catalyst version. This option is experimental and
				; known to produce some problems.
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Re: Risoluzione originale giochi verticali su crt orizzontal

Messaggio da PaTrYcK »

Ho osservato i due file vmmaker.ini, sono strutturati in modo differente ma ovviamente sono la stessa cosa, nel mio il valore di "virtualizzazione" e' indicato in questo modo:

"... Vertical lines limiter. Vertical resolutions

ActiveLinesLimit = 256 ; Vertical resolutions until ActiveLinesLimit value included, are generated as progressive, regardless
; the possibility of obtaining the required vertical refresh value...."

mentre nel tuo caso i valori di default sono tutti in un unica stringa come avevi correttamente osservato in precedenza:
Mn3m0n1c ha scritto: monitor_specs_0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 288, 448"
per modificare il valore di virtualizzazione devi modificare l'ultimo parametro indicando 256
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