impostazioni monitor a 640x480

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

impostazioni monitor a 640x480

Messaggio da darden78 »

sto affrontando la rognosa questione dell' impostazione di hardware e software per visionare il tutto sul cab ma a differenza di cio' che ho letto sui vari forum, succede una cosa un po' strana (almeno per me).
in fase di boot (senza conversioni a 15 khz o altro) viene visionato tutto correttamente.
e questo mi fa pensare che il segnale che esce dal pc sia perfettamente compatibile con il monitor.
quando dovrebbe apparire il logo di windows invece sfarfalla tutto.
allora dopo varie prove e tentativi ho disinstallato i driver della scheda video e tutto funziona perfettamente e sono arrivato alla conclusione che il problema era la risoluzione troppo alta, o meglio, il monitor del cab funziona solo a 640x480.
adesso i problemi sono 2:
se lascio i driver disinstallati succede che ad ogni riavvio mi appare la schermata di installazione nuovo hardware che non riesco a togliere e soprattutto quando faccio partire un gioco i colori sono sfalsati (ed anche questo non so come metterlo a posto).
se invece installo i driver della scheda video, i colori sono perfetti (sul pc) solo che la risoluzione minima possibile e' 800x600 e sul monitor arcade non si vede nulla.
adesso la mia richiesta e' :
se lascio i driver disinstallati c'e' la possibilita' di evitare la schermata di installazione driver?
e soprattutto di sistemare i colori?
se invece installo i driver c'e' la possibilita' di intervenire via software per cambiare la risoluzione a 640x480?

il cabinato e' il big smarty con monitor tri-frequenza (c' era attaccato il gamecristal)
di schede video ne ho provate due,
una 3dfx voodoo3
e una ati rage 128pro
e si comportano allo stesso modo.
grazie a tutti anticipatamente
Avatar utente
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 702
Iscritto il: 12/04/2010, 12:52
Città: roma

Re: impostazioni monitor a 640x480

Messaggio da piripikkio »

Ciao,ti rispondo velocemente,ma ti consiglio di cercare meglio in quanto tutte queste cose sono ampiamente parlate nella attuale sessione. :)
1) Vedi la fase di boot perche il tuo monitor e' un tri frequenza (15-25-31) nn a caso il boot viene fatto a 31 e tu lo visualizzi. ;)
2) II driver della scheda video DEVONO essere installati e devi poi convertire il segnale uscente da 31 a 15, per fare cio' usa soft15 (trovi la guida in alto su questa sessione).
3) X vedere win a 640x480 usa quickres (trovi sempre una guida,noterai che ti aggiunge parecchie risoluzioni al di sotto di quella che usi attualmente) andando a 800x600 vai con una risoluzione nn sopportata dal monitor e per questo ti sfarfalla.
Cosi dovresti risolvere. :)
Ciao.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: impostazioni monitor a 640x480

Messaggio da darden78 »

piripikkio ha scritto:Ciao,ti rispondo velocemente,ma ti consiglio di cercare meglio in quanto tutte queste cose sono ampiamente parlate nella attuale sessione. :)
1) Vedi la fase di boot perche il tuo monitor e' un tri frequenza (15-25-31) nn a caso il boot viene fatto a 31 e tu lo visualizzi. ;)
2) II driver della scheda video DEVONO essere installati e devi poi convertire il segnale uscente da 31 a 15, per fare cio' usa soft15 (trovi la guida in alto su questa sessione).
3) X vedere win a 640x480 usa quickres (trovi sempre una guida).
Cosi dovresti risolvere.
Ciao.
ho gia' provato a cambiare il segnale a 15 khz ma nulla da fare. continua a sfarfallare,e comunque se fosse un 15, penso che non vedrei ne la fase di boot e nemmeno windows in risoluzione 640x480.
adesso provo con quickres e vediamo che succede.
grazie
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3074
Iscritto il: 01/06/2009, 11:58
Città: TOKYO
Località: Tokyo
Contatta:

Re: impostazioni monitor a 640x480

Messaggio da cpstevex »

avevo il tuo steso problema, una volta installata la scheda video andava solo a 800x600 minimo.

ho scaricato i driver e i tool della scheda video e forzato l'uscita a 640x480 altrimenti con le sole impostazioni base non puo andare a meno.

oppure quickres :)
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: impostazioni monitor a 640x480

Messaggio da darden78 »

cpstevex ha scritto:avevo il tuo steso problema, una volta installata la scheda video andava solo a 800x600 minimo.

ho scaricato i driver e i tool della scheda video e forzato l'uscita a 640x480 altrimenti con le sole impostazioni base non puo andare a meno.

oppure quickres :)
ciao,ho gia' provato ad utilizzare i tool della catalyst per la ati rage, il problema e' che quando imposto la risoluzione a 640x480 lo schermo mi esce dal monitor di circa 5 cm in orizzontale e 5 in verticale, io pensavo fosse un problema del tool e invece mi sa che e' una cosa voluta perche' quando porto il puntatore del mouse al bordo,vedo lo schermo scorrere per visualizzare la parte nascosta. ho provato allora a ridimensionare lo schermo sempre con il tool (quello con le frecce) ma non mi permette di ridimensionare la schermata perche' dice essere gia' la piu' piccola possibile.
mi sa che mi rimane solo da provare il quickres!!
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: impostazioni monitor a 640x480

Messaggio da darden78 »

problema risolto!!!!
quickres e' stato utilissimo, piccola precisazione per chi incontrera' il mio stesso problema;
io ho utilizzato 2 monitor, uno del pc e quello del cabinato.
si deve collegare il pc al cabinato e accenderlo.
eseguita l' operazione di boot (quando windows ha finito di caricare)
sul monitor non si vedra' nulla se non un immagine traballante.
solo a questo punto a computer acceso si deve disconnettere il monitor del cab e collegare il monitor del pc.
a questo punto si vedra' tutto chiaramente e con quickres si impostera' la risoluzione desiderata
(nel mio caso 640x480 60hz).
spegnere il computer,ricollegarlo al monitor del cab e riaccendere.
e voila'!!!
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: impostazioni monitor a 640x480

Messaggio da darden78 »

problema risolto!!!!
quickres e' stato utilissimo, piccola precisazione per chi incontrera' il mio stesso problema;
io ho utilizzato 2 monitor, uno del pc e quello del cabinato.
si deve collegare il pc al cabinato e accenderlo.
eseguita l' operazione di boot (quando windows ha finito di caricare)
sul monitor non si vedra' nulla se non un immagine traballante.
solo a questo punto a computer acceso si deve disconnettere il monitor del cab e collegare il monitor del pc.
a questo punto si vedra' tutto chiaramente e con quickres si impostera' la risoluzione desiderata
(nel mio caso 640x480 60hz).
spegnere il computer,ricollegarlo al monitor del cab e riaccendere.
e voila'!!!
Avatar utente
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 702
Iscritto il: 12/04/2010, 12:52
Città: roma

Re: impostazioni monitor a 640x480

Messaggio da piripikkio »

Ottimo direi. :)
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3074
Iscritto il: 01/06/2009, 11:58
Città: TOKYO
Località: Tokyo
Contatta:

Re: impostazioni monitor a 640x480

Messaggio da cpstevex »

ottimo <-clap->
teoeva
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/12/2005, 0:56

Re: impostazioni monitor a 640x480

Messaggio da teoeva »

Scusate se riuppo questo post.
Mi trovo nello stesso caso descritto in topic, ma vorrei evitare di dover saltare da un monitor all'altro.

Ho già descritto il mio problema qui http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=19&t=7650 (purtroppo nessuno mi ha risposto).

A questo punto mi chiedo una cosa su Quickres: c'è modo di avviarlo da riga di comando e di forzarlo ad una precisa risoluzione? Se così fosse potrei lanciarlo (con i suoi parametri) da Maximus Arcade che è il FE che utilizzo.
Per quanto abbia cercato e ricercato sul web non ho ancora trovato uno straccio di documentazione o readme di quickres... qualcuno di voi può aiutarmi? <-help2-> <-help2-> <-help2->
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”