Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Domi
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/05/2010, 15:56
Città: Cagliari
Grazie Inviati: 2 volte

Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Messaggio da Domi »

ciao a tutti,

mi serve un aiuto (scommetto che su questo forum è una delle parole più usate)
oggi mi è arrivata la jammasd, collego tutto come descritto, installo soft-15KHz, seguendo il tutorial sul forum scritto da Kernel.
accendo il pc accendo il cabinato.
riscontro subito un ronzio(come quelli che si sentono vicino ai pali dove passa l'alta tensione :| )
vedo sul monitor il desktop di windows ma la risoluzione è pessima con un fastidioso sfarfallio e chiaramente, continua il ronzio.

forse non ho fatto qualcosa? (ho installato driver scheda video ati 6.5 il soft-15Khz ho impostato la risol windows a 640x480. la scheda video è una radeon 9250)
se visualizzo windows xp sul monitor cab il software 15kHz è installato corretamente giusto? la jammasd ha la prtezione per risol. errate quindi non dovrei vedere nulla se non stesse andando a frequenza giusta...?

premetto che non mi è molto chiaro come aggiungere rimuovere risoluzioni.

grazie come sempre in anticipo. <-on_smile->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao!
Domi ha scritto:la jammasd ha la prtezione per risol. errate quindi non dovrei vedere nulla se non stesse andando a frequenza giusta...?
Esatto, ponticellato il jumper su 15 la jammasd fa passare solo le corrette frequenze...

Il ronzio e' presente solo quando avvii il cab con il pc?
Riesci a capire da che parte del monitor proviene?

Lo sfarfallio e' normale utilizzando la 640x480, x cambiarla con una risoluzion nn interlacciata tipo la 640x288 utilizza quickres:
http://www.4shared.com/file/QuerO2RL/quickres.html

P.s. Ecco un altro di Casteddu :mrgreen:
Avatar utente
Domi
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/05/2010, 15:56
Città: Cagliari
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Messaggio da Domi »

infatti il jumper sulla jammasd è su 15khz...perfetto
il ronzio viene dal monitor è parecchio forte!!. Si solo con il pc, con la scheda jamma tutto apposto.
ho gia installato quickres per lo meno è stato installato con i driver video omega per ati ora posso impostare al massimo 640x480.(questo programma è diverso?)

:mrgreen: casteddu :mrgreen:
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Messaggio da PaTrYcK »

Nn saprei see' lo stesso, questo quickres appena avviato mostra un "ape" vicino all'orologio sulla barra...
cmq la risoluzione piu' bassa che riesci ad impostare e' 640x480?
Avatar utente
Domi
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/05/2010, 15:56
Città: Cagliari
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Messaggio da Domi »

ummmm...non non è un ape è un monitor, comunque risolto ronzio...come non lo so, ho acceso nuovamente e nessun ronzio <-on_confused->
si massimo 640x480, magari provo ad installare il programma che mi hai suggerito e magari riescoa impostare la ris. più bassa...quello sfarfallio è fastidioso

un'altra cosa, ho provato a far partire alcuni giochi con il mame32 ver 0.96, che prima venivano regolarmente caricati (con il monitor del pc), ora invece mi da l'erroe come quando la rom non è completa o non compatibile.

ok con quickres, ho impostato la risoluzione a 640x288 e lo visualizzo bene, anche se gli angoli del monitor risultao sfocati.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Messaggio da PaTrYcK »

Ok, adesso devi regolare l'immagine con i vari trimmer presenti dietro il tubo, hai mai fatto quest'operazione?
In caso negativo occhio, oltre che stai maneggiando con componenti molto delicati, ricordati che ci passa passa la 220v!

Esistono diversi soft che aiutano nella regolazione della geometria dell'immagine, se nn ne hai uno usa pure l'ottimo testgrid:
http://www.4shared.com/file/tqHmjG69/testgrid.html

L'immagine del soft deve ricoprire l'intera area del monitor, usalo magari anche x regolare eventualmente luminosita' e contrasto se ci fosse bisogno...

X quanto riguarda il problema con il mame, il fatto che utilizzi un monitor differente nn ha sicuramente influenzato il corretto funzionamento de lprogramma, in ogni caso controlla le directory delle rom e fai un refresh!
Avatar utente
Domi
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/05/2010, 15:56
Città: Cagliari
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Messaggio da Domi »

ok perfetto, sono riuscito ad impostare una risoluzione decente, i vari trimer per le regolazioni sono posizionati sul davanti dietro lo sportello della gettoniera.
quindi molto sicuri :wink: grazie per l'avvertimento.

ho notato però che l'immagine sul monitor rimane leggermente sfocata negli angoli e sul lato in alto a sinistra è presente una piccola macchia viola.
credo che questi difetti del monitor sino dati da semplice usura. essendo però così lievi e "piccole" non compromettono la resa videoludica (spero non peggiorino)

per il mame è strano... da mame32 nulla il solito errore, mentre da frontend (maximus arcade) partono!.

altro problema orrendo ronzio nelle casse del cabinato, sembra direttamente dato dalle immagini su schermo. mi spiego meglio, schermata nera ok perfetto,
schermata bianca ronzio molto forte, schermata con il gioco (es. ghost n goblins) ronzio più lieve.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Messaggio da Kernel »

Domi ha scritto:ho notato però che l'immagine sul monitor rimane leggermente sfocata negli angoli e sul lato in alto a sinistra è presente una piccola macchia viola.
Per provare a ridurre la sfocatura, metti al minimo il brightness sullo schedino dietro la gettoniera e porta la luminosità al giusto livello tramite lo screen del trasformatore di riga (dove parte il cavo con la ventosa)
La macchia viola si toglie tramite il degauss che si attiva in automatico all'accensione. Prova a fare qualche accensione e spegnimento: accendi un minuto - spegni - riaccendi x un altro minuto - spegni - ecc...).
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Messaggio da PaTrYcK »

X la macchia prova come ti ha detto Kernel, se nn dovesse andare prova a verificare se il cavo degauss (parte dal tubo ed arriva allo chassis) sia ben connesso...

X il Mame c'e qualche config che e' settata male, devi frugarlo un po' e capire dove e' l'inghippo!

X l'audio vai su apri controllo volume e verifica che wave sia tutto posizionato in alto
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Soft-15KHz monitor arcade con brutto ronzio+farfalle

Messaggio da picerno »

PaTrYcK ha scritto: X l'audio vai su apri controllo volume e verifica che wave sia tutto posizionato in alto
non sono d'accordo, in genere il segnale in uscita deve essere basso lasciando gestire il volume all'amplificatore, in questo caso la jammasd
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”