Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Messaggio da Kernel »

Ho tolto il dissipatore incollato sul mio. Il chip è sempère della AITech, ma ha una sigla diversa, con molta probabilità si tratta di una revisione successiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Messaggio da Kernel »

Ho fatto delle ricerche e ho visto che la AItech, oltre ai chip, fa anche convertitori video a basso costo per uso domestico/non professionale (esattamente come il trust televiewer): http://www.aitech.com/products/converter.htm

Oltre ai convertitori come il televiewer, la AITech fa anche delle schede interne che fanno lo stesso lavoro, tipo questa: http://www.aitech.com/products/starboard.htm , quindi ci sono delle foto, piccole purtroppo, che mostrano com'è fatta la PCB.
The Lucky Star Board is a generic mini scan converter board about the size of a standard business card. It is a high-quality but low-cost TV-out solution.
Come si vede dall'immagine, il chip sembra identico a quello montato sui nostri "jimibox":
Immagine

"Aitech VS Pro"

Ditemi ora cosa centrano la Siemens e i militari...
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Messaggio da Kernel »

Trovato!
Questo è il cip montato sul jimibox di Mec:
Immagine
Qui i dettagli (c'è pure il datasheet) ---> AIT 2139: http://www.aitech.com/products/ait2139.htm

Questo il 2138:
Immagine

http://www.aitech.com/products/ait2138.htm
Immagine

Usato per i Radar militari.... <-dry->
Avatar utente
frizione
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/07/2005, 7:27
Località: Grosseto

Re: Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Messaggio da frizione »

...
Ultima modifica di frizione il 12/10/2010, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Googlizzate gente Googlizzate
Avatar utente
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/03/2008, 11:27
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Messaggio da meeds »

bah!!! <-scratch_one-s_head->
semio
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/11/2009, 14:43

Re: Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Messaggio da semio »

Ma è una vita che questo Jimi vende questo suo apparecchio, spacciandolo per l'invenzione del secolo!

Lo acquistò un mio amico che già aveva lo stesso televiewer Trust, sperando fosse la soluzione al video a 15Khz, risultato ... soldi buttati, si è ritrovato con due oggetti identici, nel senso che nessuno dei due era modificato, e nessuno dei due funzionanva come Jimi vaceva vedere sul sito.

Io stesso gli ho più volte detto che era un venditore di fumo, e che prima cosa i chip segreti dei radar e militari cosa c'entravano con la conversione video ?? poi come faceva a saldarli su quella scheda stampanta della trust, ma come sempre rispondeva con esaltazioni, non spiegando mai niente di tecnico (forse perchè di elettronica lui non ne capisce proprio niente ...)

Ricordo al epoca che osò denigrare sia come oggetto, sia come qualità video il Genius Box, un convertitore video professionale che convertiva i segnali 15 25 e vga in qualsiasi formato usato nel settore del intrattenimento, si usava per collegare ai monitor 15khz le schede Model 2 della Sega e i touch screen che uscivano in vga.

Sarà ma a me chi vende qualcosa come fa lui non è mai piaciuto e ho sempre visto fregature, chi va urlando AFFAREEEEE ULTIMO PEZZO!!!! come fa da anni e anni Jimi sul suo sito, e invitando a darsi da fare a ordinarlo che siamo agli sgoccioli, mi sa più di piazzista da mercato che di persona seria.
Poi ripeto alla richiesta di informazioni tecniche cercava sempre di deviare il discorso, mai che abbia specificato qualcosa sul circuito ecc ..
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Messaggio da Kernel »

semio ha scritto:Poi ripeto alla richiesta di informazioni tecniche cercava sempre di deviare il discorso, mai che abbia specificato qualcosa sul circuito ecc ..
Non ha MAI dato informazioni techniche sulla sua "invenzione" nonostante le reiterate domande (anche banali). Alle strette se ne è andato (o ha fatto finta di andarsene).
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Messaggio da Mec »

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm! (tradotto un lungo sospiro).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Messaggio da pucci »

quello di destra! perchè si sono i segni di loctite sul chip! :)

insomma, a questo punto inizio a pensare che Jimi più che un venditore di convertitori è un venditore di colla! se la faceva pagare un pò cara, ma faceva bene il suo lavoro!

che buffone! per anni mi sono scontrato con lui e ne rimangono tracce anche sul forum di AdvanceMAME dove lascio una bella pubblica offesa nei miei confronti.

ma il tempo è galantuomo e alla fine Jimi è stato smascherato per quello che è: un ciarlatano!

mi rimane solo un dubbio: tutta la gente che parlava bene del JimiBox sui vari forum, perchè lo faceva?

A - era Jimi a scrivere quelle cose con altri nomi (aveva spesso l'abitudine di creare nuovi account)
B - era gente pagata da Jimi/amici di Jimi (anche se credo di amici ne abbia pochi)
C - era gente che non aveva mai visto un cabinato e riteneva l'immagine ottenuta dal TeleViewer il meglio possibile
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Messaggio da Kernel »

pucci ha scritto:mi rimane solo un dubbio: tutta la gente che parlava bene del JimiBox sui vari forum, perchè lo faceva?

A - era Jimi a scrivere quelle cose con altri nomi (aveva spesso l'abitudine di creare nuovi account)
B - era gente pagata da Jimi/amici di Jimi (anche se credo di amici ne abbia pochi)
C - era gente che non aveva mai visto un cabinato e riteneva l'immagine ottenuta dal TeleViewer il meglio possibile
Questo è esattamente quello che mi sono sempre chiesto anch'io!!
Vista la resa ORRIBILE (guardate le foto che ho fatto con il confronto tra jimi.. ehm.. trust televiewer e powerstrip), l'ipotesi A è quella che ho sempre ritenuto più probabile, ma penso che molti erano anche in buona fede (ricorda che tra questi c'era anche RGBSystem!) o più semplicemente gente che non aveva schede jamma per fare un confronto o che non sapeva come convertire il segnale a 15KHz per il collegamento diretto tra PC e monitor arcade.

Un applauso e un grazie a MEC per l'impegno in quello che definirei lo smascheramento definitivo, non servono altre prove, spero che non cada più nessuno nell'odioso tranello.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”