Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Apo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2024, 0:56
Città: Mantova

Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Apo2 »

Ho uno sfavillante cabinet anni 80 da circa 15 anni, è sempre andato alla grande con un PC datatissimo, winxp lite, soft15khz, jammasd PS2 e Malafe.
Sotto Natale, per antica tradizione, faccio un pò di sviluppo. Quest'anno ho cercato di migliorare l'atari 2600 con stella, ma sembra che abbia compromesso la scheda video.
Poco male, ho pensato, l'occasione per aggiornare un pò tutto l'HW.

Così mi sono comprato un mini-pc usato, un HP 705 G2 MINI con AMD A6-8500B e Radeon R5 integrata. Dalle informazioni raccolte, ovviamente anche su Arcadeitalia, doveva essere perfetto per i sistemi che adesso vanno per la maggiore: CRTEmu, Groovyarcade, Batocera.
Li ho provati tutti, ho seguito diligentemente i tutorial, ma il segnale a 15 khz sembra non volere proprio uscire.... Comincio a pensare che la scheda video non vada bene, anche se era esplicitamente citata come compatibile per CRTEmudriver: https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/ ... php?id=295 e dovrebbe andare bene anche con gli altri sistemi... O forse sto sbagliando qualcosa...

Grazie a chi mi ha letto, e chi vorrà aiutarmi. Se passa da Mantova avrà garantita una birra!
Immagine WhatsApp 2024-02-06 ore 18.07.07_e078a28a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Apo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2024, 0:56
Città: Mantova

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Apo2 »

Dimenticavo, se può essere rilevante, il mini pc ha tre uscite video: 2 Displayport e 1 vga (che però viene identificata dal PC come displayport 3).
Io colllego la vga alla jammasd versione "vecchia", quella ps2. Però il segnale non va a 15kh, infatti riesco sempre a vederlo suil monitor lcd.
La jammasd sembra funzionare, ha le sue lucine che lampeggiano. E' alimentata tramite il connettore ps2 a sua volta collegato ad una porta usb del pc mediante adattatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11796
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per vedere se la jammasd funziona (test rapido), apri il notepad e muovi i joystick
Deve scrivere

I minipc con i crtemudriver non sono mai il massimo
Le schede video integrate spesso fanno scherzi
La porta dovrebbe essere quella displayport1, a memoria.
Con cosa vai alla jammasd ?

Ti è venuta l'idea di testare la distro di zanac oppure una versione di batocera tanto per ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Apo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2024, 0:56
Città: Mantova

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Apo2 »

Ciao @Tox Nox Fox, grazie per la risposta.
La jammasd funziona, riesco a giocare ai giochi mandando l'uscita video su un LCD, ed utilizzando tasti e leve del cabinet.
Ero stato incoraggiato dal fatto che al link inidicato sopra veniva espressamente indicata la mia APU come compatibile con CRTEmudriver... Ho comprato il minipc per quello, e anche perchè sarebbe una soluzione alquanto pratica dal mio punto di vista.
Dico che la porta è la displayport3 perchè me l'ha riconosciuta Groovyarcade (o lo script di Batocera, non ricordo)
Alimento la jammasd con una presa usb del pc + adattatore usb->ps2, come detto, sembra funzionare a dovere.
Ho usato batocera + script:
https://github.com/ZFEbHVUE/Build-CRT-15KHz-Batocera
seguendo le istruzioni del tutorial video:
https://www.youtube.com/watch?v=fmYD4CmzgvU
Tutto va come indicato, solo che non funziona :(
Non ho usato la distro Zanac perchè ho letto che va con uscita hdmi (immagino convertita in vga), mentre io ho displayport e vga...
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 510
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da SuperMagoAlex »

Apo2 ha scritto: 06/02/2024, 19:20 Dimenticavo, se può essere rilevante, il mini pc ha tre uscite video: 2 Displayport e 1 vga (che però viene identificata dal PC come displayport 3).
Non funziona perché evidentemente non è una uscita vga analogica, dovrebbe vedertela come analog_0, ma purtroppo è una uscita displayport.
Avatar utente
Apo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2024, 0:56
Città: Mantova

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Apo2 »

Grazie @SuperMagoAlex. Quindi è un'uscita displayport con un convertitore displayport -> VGA attaccato, ho capito bene? E questo da dei problemi, sempre se ho capito... C'è un modo per superare il problema?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 510
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da SuperMagoAlex »

Io credo tu debba cambiare pc, mettendo un pc classico con scheda video dedicata Radeon ed un buon SSD.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Gothrek »

Apo2 ha scritto: 06/02/2024, 20:37 Ciao @Tox Nox Fox, grazie per la risposta.
La jammasd funziona, riesco a giocare ai giochi mandando l'uscita video su un LCD, ed utilizzando tasti e leve del cabinet.
Ero stato incoraggiato dal fatto che al link inidicato sopra veniva espressamente indicata la mia APU come compatibile con CRTEmudriver... Ho comprato il minipc per quello, e anche perchè sarebbe una soluzione alquanto pratica dal mio punto di vista.
Dico che la porta è la displayport3 perchè me l'ha riconosciuta Groovyarcade (o lo script di Batocera, non ricordo)
Alimento la jammasd con una presa usb del pc + adattatore usb->ps2, come detto, sembra funzionare a dovere.
Ho usato batocera + script:
https://github.com/ZFEbHVUE/Build-CRT-15KHz-Batocera
seguendo le istruzioni del tutorial video:
https://www.youtube.com/watch?v=fmYD4CmzgvU
Tutto va come indicato, solo che non funziona :(
Non ho usato la distro Zanac perchè ho letto che va con uscita hdmi (immagino convertita in vga), mentre io ho displayport e vga...
provo a riprendere da qui,
se hai batocera e puoi colelgarti da un pc sulla stessa rete (wifi o lan che sia), dovrei farti lanciare un comando per capire su quale uscita hai il segnale.
Avatar utente
Apo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2024, 0:56
Città: Mantova

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Apo2 »

Quando lancio lo script di batocera https://github.com/ZFEbHVUE/Build-CRT-15KHz-Batocera mi individua l'uscita video attualmente connessa, è da li che ho capito che la displayport 3 è la VGA.
Comunque si, posso fare andare batocera sul minipc, e collegarlo in rete.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Gothrek »

da un pc windows (o un mac) sulla stessa rete collegati in ssh a batocera tramite un programmino simil putty
inserisci l'ip di batocera (o cmq anche scrivendo batocera il dns dovrebbe trovare l'ip in rete)
inserisci user root
e password linux
a questo punto sarai colelgato in ssh su batocera e vedrai il classico promp su schermatina nera

scrivi questo:
xrandr -display :0.0 | grep "connected"

dovrebbe darti un risultato simile:
HDMI-0 disconnected primary (normal left inverted right x axis y axis)
DVI-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
VGA-0 connected 640x480+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm

fammi sapere il tuo output
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”