Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
cosmartin76
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
Città: Trani
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

DigDug ha scritto: 03/12/2023, 22:26 come immaginavo i verticali non beccano la frequenza giusta perchè c'è una corrispondenza linee verticali - Hz.
quindi la scelta di come visualizzarli è tua.
io per esempio detesto l'interlacciato, non vorrei avere nulla di interlacciato nel cab, nemmeno il frontend.
quindi nel caso di galaga/puckman/frogger e tutti i giochi che usano 288 linee verticali preferirei probabilmente disabilitare lo switchres e abilitare hwstretch.

curiosità: prova a lanciare galaga con l'opzione ror 1 e vedi che ti dice switchres...
Ho provato con l’opzione ror 1. Il gioco naturalmente ruota di 90º e si vede perfettamente a tutto schermo verticale. In un cabinato con monitor montato in verticale sarebbe perfetto.
Ho anche provato a disabilitare switchres di Galaga, ma si vede esattamente nello stesso modo di prima, cioè come io avevo configurato il file ini per farlo rientrare tutto nello schermo, però sempre interlacciato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cosmartin76 il 05/12/2023, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cosmartin76
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
Città: Trani
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

A proposito di Frontend, che risoluzione devo impostare per il layout su FEEL (ora credo sia 640x480) per non avere l’effetto interlacciato e avere le scritte più nitide?
Grazie anticipatamente per l’aiuto
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da DigDug »

Eh, immaginavo che girato andasse a posto. Per quello ti ho detto subito cab verticale...

Risoluzione sotto le 288 linee verticali per evitare l'interlacciato.
Avatar utente
cosmartin76
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
Città: Trani
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

DigDug ha scritto: 05/12/2023, 18:42 Eh, immaginavo che girato andasse a posto. Per quello ti ho detto subito cab verticale...

Risoluzione sotto le 288 linee verticali per evitare l'interlacciato.
Se avessi la possibilità farei di tutto per realizzare anche uno verticale.
Speravo che si potesse trovare una soluzione ottimale utilizzando un monitor orizzontale. So che non sarà mai la stessa cosa per la questione delle frequenze, ma almeno un compromesso senza farli girare interlacciati perché così sono inguardabili.
Forse l’unica cosa è lasciare le impostazioni di default anche se perdi la parte superiore e inferiore dello schermo, al massimo utilizzare i trimmer di regolazione dello schermo per restringere l’immagine ogni volta.
Se si potesse portare il trimmer dell’ampiezza verticale all’esterno del cabinato sarebbe una bella cosa.

C’è anche un video su YouTube fatto da Calamity

https://youtu.be/sxdUCLa4VCk?si=cPkXlyAZXYOAoZaZ
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da biasini »

Diciamo che sui 15khz tutto ciò che va al di sopra dei 256p non può andar mai troppo bene, perchè la stragrande maggioranza degli arcade verticali (e non solo...) viaggiano sempre intorno ai 60hz e già a 256 linee verticali molti monitor scendono un pò, creando qualche problema. L'unico consiglio valido al 100% è quello indicato da @DigDug e ne vale davvero la pena, per beccare in pieno l'anima della Golden Age. Per il resto, compromessi...se ti va di leggere qualche riga in più, avevo scritto qualcosa in proposito qui:

https://www.arcadevintage.it/varie/a-pr ... verticali/
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”