Pagina 1 di 1

Distro linux a 15khz

Inviato: 27/10/2023, 16:55
da b4nd1t0
Ciao a tutti, leggo ogni 3x2 la parola batocera, ovunque ormai.
Siccome sono uno a cui piace capire le cose, mi domandavo se qualcuno fosse in grado di spiegarmi come si fa a patchare una distro linux per andare a 15khz. Mi piacerebbe decidere io quale distro usare, e configurare tutto a manina, come una volta.
Insomma per Windows i passaggi si conoscono ma per il pinguino?
Grazie.

Re: Distro linux a 15khz

Inviato: 27/10/2023, 22:33
da Gothrek
eccoci,
partiamo da 2 basi diverse.

il windows di cui parli de l devi patchare, installare driver ecc ecc insomma qualcosa che conosciamo bene da un bel po di tempo.

parallelamente, su linux, viste le possibilità un po meno limitanti anche delle licenze c'è qualcuno che ha pensato bene di preparare qualcosa di cotto e mangiato, ovvero con tutti quegli aggiornamenti driver e configurazioni che avresti fatto su windows.

e' come, scusa se banalizzo, se avessero preso un windows xp, configurato di tutto punto, fatta una iso e tel'avessero data per metterla sul tuo pc.

ovviamente possiamo scendere nei dettagli.

Re: Distro linux a 15khz

Inviato: 31/10/2023, 16:59
da b4nd1t0
io vorrei proprio scendere nei dettagli, a scaricare la distro pronta sono capaci tutti ma farsene una propria, chi sa come si fa?

Re: Distro linux a 15khz

Inviato: 31/10/2023, 17:26
da cybermat
Per pinguino il kernel va patchato https://github.com/D0023R/linux_kernel_15khz (ed è solo la punta dell'iceberg)

Per Windows non è che conosciamo i passaggi, perché noi del sistema operativo non tocchiamo niente, usiamo solo una scheda che va a 15 con bios moddato o forzata tramite software. Linux è molto più fetente.

Re: Distro linux a 15khz

Inviato: 31/10/2023, 19:26
da zanac
cybermat ha scritto: 31/10/2023, 17:26 Per pinguino il kernel va patchato https://github.com/D0023R/linux_kernel_15khz (ed è solo la punta dell'iceberg)

Per Windows non è che conosciamo i passaggi, perché noi del sistema operativo non tocchiamo niente, usiamo solo una scheda che va a 15 con bios moddato o forzata tramite software. Linux è molto più fetente.
In realtà il kernel non serve sia patchato. Nei primi post di quando ho creato retroasd ho spiegato il trucco.... È una semplice riga di comando con xrandr a fare la magia. E funziona con tutte le distribuzioni a patto di usare xorg e non wayland. E anche il fatto che wayland non funziona lo avevo documentato.

Re: Distro linux a 15khz

Inviato: 31/10/2023, 23:46
da cybermat
Grazie Zanac, non lo sapevo.

Dunque per esempio rgbuntu o batocera ad hoc 15 khz, basta una riga di comando per supportare tutto il pixel perfect che forniscono, senza l'uso di un kernel patchato?

Re: Distro linux a 15khz

Inviato: 01/11/2023, 4:04
da zanac
No, forse sono stato frainteso... Xrandr è la cosa più di basso livello (non si arriva a dover applicare patch al kernel ma a pilotare modeline su xorg usando Xrandr).
La prima modeline se vuoi realizzare tutto da solo puoi lanciarla a mano con una riga di comando.... Poi a quel punto avresti tutto a 15 khz ma non certo pixel perfect.
Se il tuo obiettivo desiderato è poi avere su ogni gioco la giusta risoluzione la cosa migliore è usare groovy o retroarch che a sua volta lanciano Xrandr (il primo tramite un ulteriore wrapper, switchres, il secondo direttamente).... Configurando correttamente il tutto in base alla tua scheda video (questo perché alcune schede nuove vanno solo con un dotclock alto).
Le domande iniziali erano di come applicare patch a Linux e la risposta e che non servono patch perché sono solo alla fine righe di comando da fare lanciare ma ne il kernel ne xorg vanno modificati o patchati, basta solo le giuste configurazioni o comandi e tutti i Linux possono andare a 15 khz senza patch.

Re: Distro linux a 15khz

Inviato: 28/12/2023, 12:26
da Nikoh
Ci ho perso dietro un anno di vita, è tutto vero quello che avete scritto, poi all'atto pratico è pieno di colli di bottiglia, bug e malfunzionamenti inaspettati, ad esempio switchres ha serissimi problemi usando più di un monitor per cui, ad esempio, se voleste avere un monitor moderno come primario ed un crt come secondario sarebbe un casino enorme; altra cosa da non sottovalutare, come avete detto, wayland è alle porte ed Xrand non funzionerà... altro problema che c'era mi ricordo era il cambio di risoluzione al volo... un dramma. Da quando ho preso un MiSTer ho ricominciato a dormire la notte ;-)