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Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Inviato: 31/07/2023, 12:37
da Talpa80
Ciao, scusate il ritardo nella risposta ma in queste settimane mi sono dedicato alla stampa e all'applicazione delle grafiche del cabinato. AGGIORNAMENTO: ho risolto il problema rieseguendo lo script
"Build-CRT-15KHz-Batocera" nuova versione su Batocera 37 e durante l'esecuzione dello script, alla domanda "vuoi settare una risoluzione specifica per MAME ?" ho risposto Si e successivamente ho scelto 640x480. Ora tutti i giochi partono correttamente.
Rimane un problema di interferenza sia audio che video, presente solo quando uso il pc connesso con Jammasd, si sente un rumore di fondo e il colore, sia nei giochi che nel menu di batocera, aumenta e diminuisce leggermente di intensità/contrasto. Questo sparisce del tutto se invece utilizzo le schede SNK originali connesse alla Jamma. @picerno per tua esperienza c'è una causa per questo ? Ho notato che se collego crt e pc sulla stessa ciabatta, il problema è molto più amplificato.

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Inviato: 31/07/2023, 13:09
da Gothrek
ma per la 37 hai usato lo script che avevo pubblicato io?

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Inviato: 31/07/2023, 14:14
da picerno
Talpa80 ha scritto: 31/07/2023, 12:37 "Build-CRT-15KHz-Batocera" nuova versione su Batocera 37 e durante l'esecuzione dello script, alla domanda "vuoi settare una risoluzione specifica per MAME ?" ho risposto Si e successivamente ho scelto 640x480. Ora tutti i giochi partono correttamente.
ma così tutti i giochi vanno a 640x480 senza pixel perfect?
Talpa80 ha scritto: 31/07/2023, 12:37 Rimane un problema di interferenza sia audio che video, presente solo quando uso il pc connesso con Jammasd, si sente un rumore di fondo e il colore, sia nei giochi che nel menu di batocera, aumenta e diminuisce leggermente di intensità/contrasto. Questo sparisce del tutto se invece utilizzo le schede SNK originali connesse alla Jamma. @picerno per tua esperienza c'è una causa per questo ? Ho notato che se collego crt e pc sulla stessa ciabatta, il problema è molto più amplificato.
per l'audio prova a tenere il volume del PC basso e ad alzare quello dell'amplificatore della jammasd. di solito questi sono problemi di collegamenti massa/terra che fanno giri strani e non sono facili da individuare. se con il volume non risolvi, puoi provare ad usare un economico isolatore di massa. solo per prova, se stacchi il filo di terra dal PC il difetto sparisce?

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Inviato: 31/07/2023, 14:40
da Talpa80
picerno ha scritto: 31/07/2023, 14:14 ma così tutti i giochi vanno a 640x480 senza pixel perfect?
Ora mi stai facendo venire il dubbio, devo verificare con il tool della jamma se la risoluzione cambia (credo che 640x480 sia il massimo, ma controllo.
picerno ha scritto: 31/07/2023, 14:14 per l'audio prova a tenere il volume del PC basso e ad alzare quello dell'amplificatore della jammasd. di solito questi sono problemi di collegamenti massa/terra che fanno giri strani e non sono facili da individuare. se con il volume non risolvi, puoi provare ad usare un economico isolatore di massa. solo per prova, se stacchi il filo di terra dal PC il difetto sparisce?
Ora che mi ci fai pensare, tra le varie prove, avevo usato un cavo per il pc senza shuko, con presa ita standard e il problema era meno visibile...possibile che il motivo sia anche che il crt mivar che ho messo dentro non ha la massa nella spina ?

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Inviato: 31/07/2023, 16:48
da picerno
Talpa80 ha scritto: 31/07/2023, 14:40 Ora che mi ci fai pensare, tra le varie prove, avevo usato un cavo per il pc senza shuko, con presa ita standard e il problema era meno visibile...
in genere però la presa italiana ha comunque il filo di terra
Talpa80 ha scritto: 31/07/2023, 14:40 possibile che il motivo sia anche che il crt mivar che ho messo dentro non ha la massa nella spina ?
in effetti non ricordo di TV con il filo di terra. comunque non ho la certezza, devi fare un po' di prove in questa direzione perchè l'ideale sarebbe che le masse si uniscano in un solo punto

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Inviato: 03/08/2023, 14:36
da Talpa80
Ho messo un pezzo di nastro isolante al centro dell'attacco della shuko che alimenta il pc (non so se sono stato chiaro, praticamente tra i due connettori della spina, fino a coprire anche i connettori laterali della messa a terra)... il problema interferenze è praticamente sparito. Ora la domanda è: ma se lascio così ? :D
p.s. il problema interferenza non riguardava solo l'audio ma anche i colori sul crt (erano pulsanti, come se aumentasse e diminuisse luminosità/contrasto/vivacità/ecc) ! Ora i problemi sembrano spariti entrambi.

Per quanto riguarda invece le risoluzioni, non ho ancora avuto modo di verificare se cambiano o se imposta 640x480 su tutti i giochi, ti aggiorno ;)

Grazie !

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Inviato: 03/08/2023, 17:19
da picerno
Talpa80 ha scritto: 03/08/2023, 14:36 Ho messo un pezzo di nastro isolante al centro dell'attacco della shuko che alimenta il pc (non so se sono stato chiaro, praticamente tra i due connettori della spina, fino a coprire anche i connettori laterali della messa a terra)... il problema interferenze è praticamente sparito. Ora la domanda è: ma se lascio così ? :D
lasciarlo così può essere pericoloso perchè, in caso di guasto, ci sarebbe tensione sulle parti metalliche. quanti altri fili di terra ci sono nel cabinato? l'alimentatore? forse la plancia metallica? prova a fare un collegamento a stella unendoli in un unico punto dove entra l'alimentazione. può non essere facile capirlo anche perchè negli alimentatori spesso la terra non è isolata dalla GND. puoi provare anche a sostituire l'alimentatore del PC o quello del cabinet

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Inviato: 04/08/2023, 11:18
da Talpa80
@picerno grazie per la pazienza e la disponibilità.
La plancia è metallica ma non è collegata alla terra, l'alimentatore del cab non crea interferenze così evidenti quando gioco con la scheda SNK originale, si vede praticamente perfetto (forse un leggero cambio di colori sul monitor c'è, ma quasi impercettibile e audio perfetto).
L'alimentatore del pc è veramente di bassa qualità, avevo già in programma di cambiarlo per vedere se è lui la causa.

Il filo di terra arriva dalla spina del cabinato e entra nell'alimentatore del cabinato, a quest'ultimo è collegata una presa femmina con una ciabatta, anch'essa collegata alla messa a terra dell'alimentatore cab.
Se mi dici che è bene collegare la plancia alla terra, farò sicuramente il collegamento a stella, ma il cavo che collegherò alla plancia è meglio farlo arrivare alla messa a terra dell'alimentatore cabinato ? sulla scocca dell'alimentatore del pc o altrove ?

Altra cosa che potrebbe essere importante, l'alimentatore del pc non è all'interno del case, perchè non ci entrava, ho dovuto lasciarlo fuori, può essere questa una causa ?

In ultimo, tornando alle risoluzioni (dovevo verificare se cambiano o se per impostazione dello script manda sempre 640x480), pensavo di farlo col programma della jammasd ma non ricordavo che visualizza solo gli hz, quindi non saprei come verificarle :/

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Inviato: 04/08/2023, 11:23
da Talpa80
Gothrek ha scritto: 31/07/2023, 13:09 ma per la 37 hai usato lo script che avevo pubblicato io?
scusami @Gothrek non avevo visto la tua risposta/domanda, io ho usato quello linkato sulla wiki di batocera, presente su github dentro "ZFEbHVUE/Build-CRT-15KHz-Batocera" solo tramite questo sono riuscito a mandare la nvidia gtx660ti a 15khz

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Inviato: 04/08/2023, 11:24
da Gothrek
verifico se è quella nuova e ti dico

EDIT:
cosi direi che mi sembra diverso dal primo che gli avevo fatto modificare a ryan.

devo spulciarmi le differenze, nel caso tu abbia cmq voglia di fare un test per rilanciare lo script che avevamo fatto all'uscita della 37, te lo cerco qui sul forum, tanto volendo puoi rimettere quello del sito successivamente ed eseguirlo di nuovo.