JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Talpa80 »

Ciao a tutti,
con l'uscita di batocera v37 ho aggiornato la release che avevo e finalmente mi legge entrambi i player. Il problema che sto riscontrando invece è sulla maggior parte dei giochi MAME, alcuni funzionano perfettamente, altri (vedi street fighter, mortal kombat, capitan commando, cadillacs&dinosaur ecc.), partono ma la JammASD esclude il segnale video perchè và in protezione, penso per risoluzione non compatibile. Mi chiedevo dove fossero i settings per le risoluzioni di MAME, per cambiarli e come queste debbano essere gestite. C'è qualcuno che può aiutarmi ? forse @picerno ?

Grazie a tutti per l'aiuto :)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da picerno »

il led verde vicino al connettore VGA immagino sia spento, giusto? in questo caso bisogna vedere se la frequenza video è a 15khz, vicino ai 15khz (leggermente fuori il range) o completamente fuori. potresti verificarlo con il sistema in funzione collegando solo il cavo usb ad un altro pc windows aprendo il software di configurazione. se è vicino a 15khz puoi allargare un po' il filtro ma se per esempio è a 31khz, bisogna verificare perchè la scheda video non viene forzata correttamente
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Talpa80 »

Ok grazie, si il led si spegne e si sente solo l'audio, quindi immagino che la jammASD stia escludendo perchè gli arriva qualcosa di "non buono per il CRT". Oggi faccio questa verifica e ti aggiorno con i parametri che mi escono dal software di configurazione. Al momento sono riuscito a far girare alcuni giochi cambiando la risoluzione per sistema specifico MAME dal menu di Batocera, ma se seleziono 640x480 o altre risoluzioni native 4:3, all'avvio del gioco la jammASD le esclude.
Per "leggermente fuori range" cosa intendi ? 15,5 /16khz oppure 18/20Khz ? Fino a quanto posso spingermi con l'allargamento del filtro ?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da picerno »

Talpa80 ha scritto: 03/07/2023, 10:03 Per "leggermente fuori range" cosa intendi ? 15,5 /16khz oppure 18/20Khz ? Fino a quanto posso spingermi con l'allargamento del filtro ?
il filtro di default è impostato a 15,750khz con una larghezza di 1khz, quindi il range accettato va da 15,250khz a 16,250khz. nella scheda potresti impostare qualunque valore ma tu dovresti mantenerti nei limiti accettati dal monitor
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Talpa80 »

Non ho ancora fatto la prova con il software collegato alla jammASD, però non riesco neanche a trovare i limiti del mio monitor, è un TV MIVAR 25 S4, che monta un monitor Samsung, del quale al momento ho una foto parziale dell'etichetta da cui leggo: A59 EEQ 15X95. Per caso te conosci i limiti ? Io non trovo scheda tecnica online :(
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da picerno »

i limiti sono indicativi, quello impostato di default va già bene. vedi quale frequenza rileva la scheda se stai leggermente fuori lo allarghi
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Talpa80 »

Ok, ti aggiorno. Grazie Picerno !
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Talpa80 »

@picerno Ho collegato usb della jammASD a pc windows e ho letto i valori di quando esclude il segnale: street fighter 2 (e tanti altri) = 19030 H / 72 V
metal slug = 22930 H / 87 V
Ho anche scoperto che disabilitando l’opzione dal menu di batocera “switchres crt” parte tutto ma si vede maluccio, come se fosse sfocato; con questa opzione disabilitata i valori sono i seguenti:
15670 H / 60 V
Ultima modifica di Talpa80 il 07/07/2023, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Talpa80 »

<-help2->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da picerno »

le risoluzioni sono abbastanza lontane dalle specifiche dei monitor arcade quindi devi agire sulla configurazione del PC. non sono esperto di batocera ma se la scheda video è perfettamente compatibile, forse non sono state create le modelines affinchè possa essere scelta la più idonea all'avvio del gioco
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”