Forzatura a 15 khz per Radeon HD46.... su Batocera 35

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Forzatura a 15 khz per Radeon HD46.... su Batocera 35

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti!
Una sola curiosità, per non creare un topic apposta se possibile:
Da quello che ho capito, con la JammASD USB di Zanac il procedimento della forzatura a 15khz e la creazione delle principali modelines è completamente automatizzato, corretto?
A parte questo, utilizzando di base Batocera, ci sono altri vantaggi oggettivi rispetto ad utilizzare una JammASD PS2 "classica" oppure un cavo VGA-Scart in caso di TV CRT?
Grazie
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Forzatura a 15 khz per Radeon HD46.... su Batocera 35

Messaggio da zanac »

Rockman84 ha scritto: 14/12/2022, 11:44 Buongiorno a tutti!
Una sola curiosità, per non creare un topic apposta se possibile:
Da quello che ho capito, con la JammASD USB di Zanac il procedimento della forzatura a 15khz e la creazione delle principali modelines è completamente automatizzato, corretto?
A parte questo, utilizzando di base Batocera, ci sono altri vantaggi oggettivi rispetto ad utilizzare una JammASD PS2 "classica" oppure un cavo VGA-Scart in caso di TV CRT?
Grazie
In generale Batocera non nasce per i cabinati ma per essere usato con un joypad moderno... nel mio fork molti tasti e personalizzazioni sono pensate per essere fruite in modo veramente usabile in un cab!
Ti faccio un esempio banale: Batocera mette che per uscire dai giochi usi select+start.... sai cosa succede su un cab? Quando giochi in due e il secondo giocatore infila un gettone per continuare (preme il select) e il primo magari preme start per continuare.... bestemmie: il gioco si chiude! Ed è un esempio banale... c'è di ben peggio, e lo scopri solo se giochi in modo serio, la cosa brutta è che il 90% di chi ha cab lo fa per fare figo ma non ci gioca in modo serio e scopre questi problemi ;)
Prendi anche il menu di retroarch... stai giocando e il secondo giocatore infila il pulsante... e ti si apre il menu di retroarch durante il gioco... o ancora: vuoi aprire il menu dei dip switch, ma il cab hanno solo sei tasti: come fai?

E infine: hai la jammasd... ti sfido usarla su Batocera con due giocatori sul cab senza il mio driver... e se pensi di trovare una soluzione ti aspetto al varco ;)
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Forzatura a 15 khz per Radeon HD46.... su Batocera 35

Messaggio da Rockman84 »

Grazie per le delucidazioni, capisco bene il problema.
Io attualmente ho un Magnum con CRT hantarex e plancia a 6 tasti per player. JammASD PS2 come ponte tra monitor e PC
Gioco con un Windows XP e Maximus Arcade come F.E
Mi frullava in testa l'idea, un domani, di cambiare PC con uno più performante per sfruttare sistemi più esosi come il Naomi 2, Model 3, Gaelco ecc (no teknoparrot, quelli alla fine sono giochi PC e secondo me sono meglio su LCD) e di usare Batocera, per questo sono interessato all'argomento.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Forzatura a 15 khz per Radeon HD46.... su Batocera 35

Messaggio da zanac »

Rockman84 ha scritto: 14/12/2022, 12:39 Grazie per le delucidazioni, capisco bene il problema.
Io attualmente ho un Magnum con CRT hantarex e plancia a 6 tasti per player. JammASD PS2 come ponte tra monitor e PC
Gioco con un Windows XP e Maximus Arcade come F.E
Mi frullava in testa l'idea, un domani, di cambiare PC con uno più performante per sfruttare sistemi più esosi come il Naomi 2, Model 3, Gaelco ecc (no teknoparrot, quelli alla fine sono giochi PC e secondo me sono meglio su LCD) e di usare Batocera, per questo sono interessato all'argomento.
Si chiaro, scordati quindi Batocera sulla JammASD PS2... se non vorrai usare RetroASD come minimo dovrai comunque prendere la versione USB di JammASD e installarti e configurarti da solo il mio driver che ti risolve la compatibilità JammASD/Batocera (il driver è open source ed è su github, chiaro poi non è alla portata di tutti compilarlo, installarlo e configurarlo ;))
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Forzatura a 15 khz per Radeon HD46.... su Batocera 35

Messaggio da principekento »

Gothrek ha scritto: 09/12/2022, 0:31 a questo punto io sto provando un sistema sperimentale (lo ho provato sulla 35), ve lo spiego, è un bel po piu' semplice, però per ora resta sperimentale:
1) esplodere su windows l'allegato system
2) accedere, sempre da windows, allo share di batocera (es. \\batocera\ ) dove è già presente una system
3) copiare cartella system esplosa (non lo zip) nello share dove è presente l'originale
4) accedere in ssh con putty o altro a batocera (soliti root/linux)
5) digitare questi comandi:
cd /userdata/system/BUILD_15KHz/Batocera_ALLINONE
chmod 755 BUILD_15KHZ_BATOCERA.sh
./BUILD_15KHZ_BATOCERA.sh

a questo punto nella finestra ssh apparirà un wizard che fondamentalmente chiede (è veramente semplice)
a) quale uscita volete usare (lui già vi suggerirà quella collegata esempio vga-1)
b) che monitor avete (va bene un generic, opzione 4), confermate generic anche se gli avete detto che volete una configurazione specifica per mame
c) che risoluzione volete sia per l'avvio che per l'emulstation (selezionare 640 per entrambe)
d) in caso di ati chiede se il chip è radeon o amd

confermare, e lui copierà alcuni file genererà tutte le modeline e le configurazioni
quando torna al promp digitare reboot

il sistema si riavvia e trovate tutto bello e pronto

sulla beta 36 ha ancora qualche bug, ma sulla 35 va da zio

@Similes @Rockman84 @principekento
Grazie Got sei troppo gentile ma sto avendo problemi col monitor adesso che non dà più segni di vita e di sicuro ci perderò le settimane visto il periodo x spedirlo a chi di dovere <-ranting3->

Chiedo una cosa come alternativa nel frattempo: ha senso installare Batocera su un PC vergine con Win7 pro appena installato e TV HD...?
Per il momento mi a accontenterei anche :on_cry:
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Forzatura a 15 khz per Radeon HD46.... su Batocera 35

Messaggio da Gothrek »

principekento ha scritto: 14/12/2022, 19:01
Gothrek ha scritto: 09/12/2022, 0:31 a questo punto io sto provando un sistema sperimentale (lo ho provato sulla 35), ve lo spiego, è un bel po piu' semplice, però per ora resta sperimentale:
1) esplodere su windows l'allegato system
2) accedere, sempre da windows, allo share di batocera (es. \\batocera\ ) dove è già presente una system
3) copiare cartella system esplosa (non lo zip) nello share dove è presente l'originale
4) accedere in ssh con putty o altro a batocera (soliti root/linux)
5) digitare questi comandi:
cd /userdata/system/BUILD_15KHz/Batocera_ALLINONE
chmod 755 BUILD_15KHZ_BATOCERA.sh
./BUILD_15KHZ_BATOCERA.sh

a questo punto nella finestra ssh apparirà un wizard che fondamentalmente chiede (è veramente semplice)
a) quale uscita volete usare (lui già vi suggerirà quella collegata esempio vga-1)
b) che monitor avete (va bene un generic, opzione 4), confermate generic anche se gli avete detto che volete una configurazione specifica per mame
c) che risoluzione volete sia per l'avvio che per l'emulstation (selezionare 640 per entrambe)
d) in caso di ati chiede se il chip è radeon o amd

confermare, e lui copierà alcuni file genererà tutte le modeline e le configurazioni
quando torna al promp digitare reboot

il sistema si riavvia e trovate tutto bello e pronto

sulla beta 36 ha ancora qualche bug, ma sulla 35 va da zio

@Similes @Rockman84 @principekento
Grazie Got sei troppo gentile ma sto avendo problemi col monitor adesso che non dà più segni di vita e di sicuro ci perderò le settimane visto il periodo x spedirlo a chi di dovere <-ranting3->

Chiedo una cosa come alternativa nel frattempo: ha senso installare Batocera su un PC vergine con Win7 pro appena installato e TV HD...?
Per il momento mi a accontenterei anche :on_cry:
che prob al monitor?
bato è un una distro linux a se quindi sarebbe un'alternativa a windows, che in generale per me va sempre bene, lo uso anche sul rasp che ho colelgato alla tv hd del salone
Avatar utente
joecas
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/02/2013, 9:47
Città: bologna
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Forzatura a 15 khz per Radeon HD46.... su Batocera 35

Messaggio da joecas »

Ho usato lo script allegato da Gothrek e devo dire che ha funzionato al primo colpo.
Il problema è che i giochi che funzionavano con emulatore mame (non libretro mame) prima di eseguire lo script ora non funzionano più.
Qualche idea ?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Forzatura a 15 khz per Radeon HD46.... su Batocera 35

Messaggio da Gothrek »

joecas ha scritto: 29/12/2022, 13:09 Ho usato lo script allegato da Gothrek e devo dire che ha funzionato al primo colpo.
Il problema è che i giochi che funzionavano con emulatore mame (non libretro mame) prima di eseguire lo script ora non funzionano più.
Qualche idea ?
questo mi sembra strano, in realtà proprio con mame (no libre retro mame) dovrebbero andar meglio, perchè usa switchres che configura una risoluzione specifica fedele all'originale.

domanda, tutti non vanno? solo quelli verticali e hai un monitor orizzontale? che difetto fanno? che romeset usi?

dacci qualche specifica senno cosi è tutto e il contrario di tutto
Avatar utente
joecas
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/02/2013, 9:47
Città: bologna
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Forzatura a 15 khz per Radeon HD46.... su Batocera 35

Messaggio da joecas »

Non vanno sia i verticali che gli orizzontali, che prima dello script andavano.
romset 0.242
Inoltre la prima prova l'ho fatta con breakout, che non richiede rom.
Dopo averli lanciati ritornano alla schermata iniziale
Grazie
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Forzatura a 15 khz per Radeon HD46.... su Batocera 35

Messaggio da zanac »

Gothrek ha scritto: 29/12/2022, 13:31
joecas ha scritto: 29/12/2022, 13:09 Ho usato lo script allegato da Gothrek e devo dire che ha funzionato al primo colpo.
Il problema è che i giochi che funzionavano con emulatore mame (non libretro mame) prima di eseguire lo script ora non funzionano più.
Qualche idea ?
questo mi sembra strano, in realtà proprio con mame (no libre retro mame) dovrebbero andar meglio, perchè usa switchres che configura una risoluzione specifica fedele all'originale.

domanda, tutti non vanno? solo quelli verticali e hai un monitor orizzontale? che difetto fanno? che romeset usi?

dacci qualche specifica senno cosi è tutto e il contrario di tutto
Cmq anche libretro usa switchres in verità... ;)
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”