Problema ArcadeVGA e AdvanceMenu sotto DOS

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Problema ArcadeVGA e AdvanceMenu sotto DOS

Messaggio da Kernel »

Sono finalemte entrato in possesso di una ArcadeVGA.
Ho provato la scheda sulla mia vecchia configurazione in dos e funziona tutto perfettamente. Le risoluzioni precedentemente configurate in advmame sovrascivono quelle dell'ArcadeVga e mi va benissimo.
I problemi sono questi:
- Quando lancio ADVCFG.EXE o ADVV.EXE per configurare le risoluzioni il monitor va fuori frequenza.
- Le risoluzioni interlacciate non vanno.

Avete qualche idea?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2514
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Problema ArcadeVGA e AdvanceMenu sotto DOS

Messaggio da DigDug »

Kernel ha scritto: - Quando lancio ADVCFG.EXE o ADVV.EXE per configurare le risoluzioni il monitor va fuori frequenza.
anche a me! anche a me! solo che la mia è una avga "fatta in casa"...
lancio advv per configurare le risoluzioni e il segnale esce con 22 khz (così mi dice se attacco il monitor del pc, che va in protezione)

io sono ritornato (per ora) con g400 e arcmon, credevo fosse un mio errore (di flash magari) perchè mi pare impossibile che con tutte le arcadevga in giro nessuno abbia riscontrato questo problema!!!
sovox70
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/07/2005, 18:50
Località: cologno monzese
Contatta:

Re: Problema ArcadeVGA e AdvanceMenu sotto DOS

Messaggio da sovox70 »

Kernel ha scritto:Quando lancio ADVCFG.EXE o ADVV.EXE per configurare le risoluzioni il monitor va fuori frequenza.
- Le risoluzioni interlacciate non vanno.

Avete qualche idea?

Ciao, io ho risolto il problema, usa il programma video.exe che lo trovi nel pacchetto AdvanceCAB che trovi sul sito http://advancemame.sourceforge.net/ poi digita video /s 1 e dovresti vedere bene, l'altro problema, non sono riuscito, e vorrei tanto che qualcuno mi dica come risolvere, non riesco a visuaqlizzare i giochi interlacciati, tipo popeye.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema ArcadeVGA e AdvanceMenu sotto DOS

Messaggio da Kernel »

sovox70 ha scritto:
Kernel ha scritto:Quando lancio ADVCFG.EXE o ADVV.EXE per configurare le risoluzioni il monitor va fuori frequenza.
- Le risoluzioni interlacciate non vanno.

Avete qualche idea?

Ciao, io ho risolto il problema, usa il programma video.exe che lo trovi nel pacchetto AdvanceCAB che trovi sul sito http://advancemame.sourceforge.net/ poi digita video /s 1 e dovresti vedere bene, l'altro problema, non sono riuscito, e vorrei tanto che qualcuno mi dica come risolvere, non riesco a visuaqlizzare i giochi interlacciati, tipo popeye.
Grazie 1000!
Io il tool VIDEO.EXE lo usavo con l'opzione /l per caricare un'immagine che "copriva" la fase di boot, abbinato a VGA.EXE.

Per l'interlacciatura ho cercato un po', ma sembra proprio che non ci sia niente da fare... forse solo papà Andrea Mazzoleni può far funzionare la cosa...
anche a me! anche a me! solo che la mia è una avga "fatta in casa"...
lancio advv per configurare le risoluzioni e il segnale esce con 22 khz (così mi dice se attacco il monitor del pc, che va in protezione)

io sono ritornato (per ora) con g400 e arcmon, credevo fosse un mio errore (di flash magari) perchè mi pare impossibile che con tutte le arcadevga in giro nessuno abbia riscontrato questo problema!!!
Allora grazie al consiglio di Sovox70 abbiamo risolto in 2! :D

Ho notato un altro "difetto" se così si può chiamare: quando vado a cambiare profondità di colore ad una risoluzione (da 16 a 8 bit per es.), il quadro si sposta sulla sinistra, costringendomi tramite advv a centrare e adattare per ogni risoluzione tutte le profondità di colore. Con la TNT2 che ho usato fin'ora il quadro rimaneva perfettamente centrato a tutte le profondità di colore.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4758
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Problema ArcadeVGA e AdvanceMenu sotto DOS

Messaggio da pucci »

Kernel ha scritto:Ho notato un altro "difetto" se così si può chiamare: quando vado a cambiare profondità di colore ad una risoluzione (da 16 a 8 bit per es.), il quadro si sposta sulla sinistra, costringendomi tramite advv a centrare e adattare per ogni risoluzione tutte le profondità di colore. Con la TNT2 che ho usato fin'ora il quadro rimaneva perfettamente centrato a tutte le profondità di colore.
questo è un classico problema che si può presentare con alcune accoppiate monitor-scheda video, non dipende dall'arcade vga.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema ArcadeVGA e AdvanceMenu sotto DOS

Messaggio da Kernel »

pucci ha scritto:
Kernel ha scritto:Ho notato un altro "difetto" se così si può chiamare: quando vado a cambiare profondità di colore ad una risoluzione (da 16 a 8 bit per es.), il quadro si sposta sulla sinistra, costringendomi tramite advv a centrare e adattare per ogni risoluzione tutte le profondità di colore. Con la TNT2 che ho usato fin'ora il quadro rimaneva perfettamente centrato a tutte le profondità di colore.
questo è un classico problema che si può presentare con alcune accoppiate monitor-scheda video, non dipende dall'arcade vga.
Effettivamente ora ricordo che mi era capitata la stessa cosa molto tempo fa con una Ati rage e un'altro monitor arcade.
Con le nvidia questo problema non sussiste, penso proprio che sia una caratteristica delle Ati.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2514
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Messaggio da DigDug »

kernel tu usi l'avga di ultmarc?

questo video.exe va lanciato prima di advv giusto?
una volta terminata la configurazione con advv, lo posso comunque mettere nell'autoexec.bat in modo che venga lanciato automaticamente prima di advmenu?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

DigDug ha scritto:kernel tu usi l'avga di ultmarc?
No, è modificata.
questo video.exe va lanciato prima di advv giusto?
una volta terminata la configurazione con advv, lo posso comunque mettere nell'autoexec.bat in modo che venga lanciato automaticamente prima di advmenu?
Non ho ancora provato la cosa, ma a rigor di logica penso proprio di si!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2514
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Messaggio da DigDug »

confermo che con il comando
video.exe /s 1
si risolve la questione del fuori frequenza di advv!
stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/07/2007, 19:26

Messaggio da stefano »

DigDug ha scritto:confermo che con il comando
video.exe /s 1
si risolve la questione del fuori frequenza di advv!
non a tutti
AVGA2 agp ovvero quella venduta regolarmente da qualche tempo (la 1' serie non esiste piu') ADVV resta fuori frequenza sia con o senza video.exe /s 1 (compresi gli altri valori)

purtroppo sembra che la AVGA2 sia appunto 2 volte peggio della 1' ! :evil:
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”