31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ma ha senso un cabinato con lcd da 28 pollici?

Io ogni tanto monto degli Eizo da 21.3 e mi viene male (figuriamoci con un 28!), puoi mettere tutti filtri del mondo, ma la magia ce l'hai solo col crt.

Lcd ha senso per un cabinato che ospiti giochi moderni basati su arcadepc, e ce ne sono tanti molto belli e spettacolari (mi viene in mente Mario Kart), ma a quel punto bisogna montare un 16:9, perchè questi giochi sono nativi in questo formato.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da DigDug »

superpoz ha scritto:Mi chiedevo invece se si montasse un TV 42" ma in verticale in un cabinato e si utilizzasse solo la parte superiore in 4:3 quindi la base dell'immagine sul lato corto del tv sarebbe fattibile via software forzare la risoluzione da PC con batocera come se fosse una finestra con una banda nera inferiore immensa?!? Fisicamente ci starebbe in un cab grosso tipo un magnum
A che pro?
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da zanac »

SuperMagoAlex ha scritto: 09/11/2023, 22:27 Ma ha senso un cabinato con lcd da 28 pollici?

Io ogni tanto monto degli Eizo da 21.3 e mi viene male (figuriamoci con un 28!), puoi mettere tutti filtri del mondo, ma la magia ce l'hai solo col crt.

Lcd ha senso per un cabinato che ospiti giochi moderni basati su arcadepc, e ce ne sono tanti molto belli e spettacolari (mi viene in mente Mario Kart), ma a quel punto bisogna montare un 16:9, perchè questi giochi sono nativi in questo formato.
Ho già un cab con un CRT, e questo è il "secondo cab" che ho portato nella mia seconda casa in montagna... dopo aver riparato per tre volte la scheda del CRT (la casa è sempre chiusa e piena di umidità, e in effetti prima dell'avvento degli LCD ogni anno avevo la TV a schermo catodico che si rompeva)... il "a che pro" è semplice: per evitarmi bestemmie ogni volta che accendo il CAB e vedere l'elettronica del CRT che si frigge.

Detta questa doverosa premessa devo dirti che per divertirsi un LCD con i filtri moderni non è così male, non è magico ma per una semplice partita mi accontento.
Avatar utente
superpoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/03/2018, 2:07
Città: vanzaghello
Grazie Inviati: 4 volte

Re: 31 KHZ con semplice Tv crt è possibile?

Messaggio da superpoz »

DigDug ha scritto: 10/11/2023, 7:17
superpoz ha scritto:Mi chiedevo invece se si montasse un TV 42" ma in verticale in un cabinato e si utilizzasse solo la parte superiore in 4:3 quindi la base dell'immagine sul lato corto del tv sarebbe fattibile via software forzare la risoluzione da PC con batocera come se fosse una finestra con una banda nera inferiore immensa?!? Fisicamente ci starebbe in un cab grosso tipo un magnum
A che pro?
per avere a poco prezzo uno sfruttamento maggiore dell'area del cabinato (evitando un 16:9 che sembra di vedere un vecchio crt con le bande nere sopra e sotto prima di passare al digitale terrestre) e magari metterci un oled con hdr per sfruttare filtri per emulare CRT un po' spinti .... mi era venuto in mente quando avevo visto l'LG dual up a 700€ di listino

cmq anche io penso sia meglio di base il crt e per il mio primo cabinato sto cercando di riportarlo a crt (al momento ho acquistato un vecchio nevada con mobile in buone condizioni ma con lcd 16:9).
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”